aquaman regia di James Wan USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aquaman (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AQUAMAN

Titolo Originale: AQUAMAN

RegiaJames Wan

InterpretiJason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Temuera Morrison, Ludi Lin, Graham McTavish, Julie Andrews, Djimon Hounsou, Natalia Safran, Michael Beach, Randall Park, Leigh Whannell, Patrick Cox, Otis Dhanji, Kaan Guldur, Kekoa Kumano, Winnie Mzembe, Jon Quested, Connor Zegenhagen, Gabriella Petkova, Braden Lewis, Vincent B. Gorce, Sasha Dulics, Rhianna Palmer, Julie Andrews, John Rhys-Davies

Durata: h 2.24
NazionalitàUSA 2018
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di James Wan

Trama del film Aquaman

La storia delle origini di Arthur Curry, metà umano e metà atlantideo, e lo accompagna nel viaggio della sua vita che, non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato... un re.

Film collegati a AQUAMAN

 •  AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,24 / 10 (62 voti)6,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aquaman, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  19/01/2024 19:17:20
   3½ / 10
Più o meno tutto è sconcertante in AQUAMAN.
Le pieghe della trama sono stupide e incoerenti, la commedia romantica fa a pugni veri con il resto del film, i personaggi sembrano tutti idioti perché mal delineati e in seguito mal dialogati, le scene in full digital vogliono assomigliare ai filmati dei videogame (ma questo non va bene per niente) e le sequenze action non in IMAX sembrano televisive.
Dulcis in fundo la parte avventuristica è da mani nei capelli: sbagliato il timing, insopportabili i dialoghi, non si capisce come si passa da una sequenza all'altra ed esteticamente fa ribrezzo.
James Wan firma uno dei più orribili super-hero movie degli ultimi anni, anche se si tratta più di un compitino manageriale che altro.

markos  @  23/12/2023 18:55:00
   5 / 10
Per il suo genere potrebbe anche andare bene.
Alla fine del film, ti senti quasi affaticato.
Esagerato.

Mic Hey  @  02/03/2023 20:33:02
   9½ / 10
E' triste che molta gente oggi non riesce più semplicemente a sedersi davanti allo schermo e godersi 2 ore di puro spettacolo! Con AQUAMAN lo spettacolo (audio)visivo è assicurato! Location mozzafiato dentro e fuori l'acqua. Gran ritmo e battute divertenti e brillanti. Equilibrio perfetto di tutti gli ingredienti tipici del Blockbuster! Insomma uno spettacolo ammaliante e una resa grafica sbalorditiva (anche su un monitor 1440x900 come il mio)! Unica lamentela personale riguarda la scelta di alcuni attori ormai fuori moda (Kidman, Dafoe) e tale PatrickWilson che trovo un po anonimo..una specie di ChristianSlater senza gli occhi da pazzo (!)
Più che promosso :)

Mauro@Lanari  @  22/08/2021 21:50:50
   2½ / 10
Se per raccontare la storia d'un supereroe gli sceneggiatori depredano quelle di Re Artù e Pinocchio, meglio cambiare mestiere. Qualch'idea e qualch'emozione solo nell'ultima mezz'ora, dopo due ore di troppo.

Mauro Lanari

Beefheart  @  17/05/2021 16:23:02
   4½ / 10
Aquaman è una paccottiglia di luci e colori con velleità ambientalistiche.
Il cast è considerevole, gli effetti speciali anche, ed il minutaggio lo è fin troppo.
Il risultato finale dice zero mordente, molta banalità, personaggi insipidi e divertimento contenuto. A condire il tutto, muscoli, capelli lunghi e bagnati, gnocca e battutine "brillanti".
Senza voler fare il difficile direi che è perdibile.

DankoCardi  @  15/03/2021 11:08:39
   5 / 10
Non ho mai letto il fumetto quindi mi baso solo sul presente film...che però, da quel poco che ho visto della carta stampata, già parte con l'handycapp della fisionomia di Momoa che non centra nulla con l'Aquaman disegnato! La pellicola è a dir poco un piacere per l'occhio con scene mirabolanti e spettacolari, effetti speciali che ci fanno sognare e James Wan che qui alla regia si spreme come un limone. Intrattiene e diverte? Bè...a guardarlo quel paio d'ore si, ma se si cerca qualcosa di più allora siamo decisamente fuori strada! La storia non si sforza neanche un minimo per offrirci qualcosa di diverso od originale dalle solite trovate trite e ritrite di vendette, regni usurpati e l'intero pianeta da salvare; la sceneggiatura nella prima parte da molte cose per scontate, in alcuni punti scade nel ridicolo ed è di un banale e di uno scontato unico, tanto che si ha l'impressione di aver già visto questo film anche se è la prima volta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La parte ambientata in Sicilia poteva essere sfruttata molto meglio anzichè di una sequenza di scene fracassone e basta ed i dialoghi stavolta non hanno nemmeno le solite frasi ad effetto quindi risultano pure inferiori alla media.
Ribadisco quello che ho già detto in altri commenti: i cinecomic della Marvel sono nettamente meglio!

WinchesterA  @  08/03/2021 21:19:01
   9 / 10
Sinceramente non capisco alcuni voti veramente bassi! A me è piaciuto moltissimo e l'ho trovato anche molto ben fatto! visto al cinema ai tempi in sala IMAX è stato uno spettacolo! La storia ci sta tutta, molto avventuroso e coinvolgente e le scene sott'acqua meritano! consigliatissimo.

mauro84  @  13/02/2021 14:27:18
   7 / 10
Ieri sera mi sono recuperato questa, davvero buona, pellicola DC incentrata su questo personaggio, citiam Aquaman, uno dei membri della Justice League.
Un gran film lo reputo, curato sia qualitativo come sotto-trama.. all'apparenza può esser banale, ma almeno tutto ciò che è "umano" sto giro è messo "quasi" da parte.
A livello quantitativo è tanta roba come location ricreate, fotografia, effetti speciali incredibili.. son rimasto a bocca asciutta a certe ricostruzioni.. Atlantide rivive !!
Un scontro finale con i fiocchi con spettacolare scontro frontale ed eserciti schierati..
Chapou alla DC sta volta.. forse la miglior pellicola ad oggi fatta !!

Jason Momoa: una garanzia, identico.. un must have come attore.. piace !!
Amber Heard: "diva" grazia felina. bella e "brava".. si ritaglia i suoi spazi dovuti.
Willem Dafoe: il "mentore" e accanto al villan.. lui recita bene ovunque ! garanzia!
Nicole Kidman: ok che io ci sbavo dietro ma sto giro l'avrei lasciata recitare altro.. fascino e carisma super !!
Patrick Wilson: garante del villan antlantideo principale.. buon ruolo e relativa recitazione.
Yahya Abdul Mateen II: garante del villan umano, ci mette la faccia, fa la sua parte da antagonista e si acconta a lato quando entrano in scena i veri "eroi"..

Il regista. già conosciuto, per altri film, è uno che piace scrivere e fare un po' di tutto, non ha un genere preferito ma sto film lo confeziona in modo ottimo, curato in dettaglio, esalta la pellicola DC con effetti speciali curati e scelte scenografiche di tutto rispetto ricreando al meglio sti nuovi "mondi". Ottimo!

Uno dei migliori film DC comics !! Consigliato !!

Garal  @  24/01/2021 17:52:51
   4½ / 10
Mi rendo in effetti conto che il giudizio corrispondente al 4 (ovvero: non bello, anche se non paghi) è perfetto per il mio giudizio e capisco perchè ce ne sono molti su questo film.

Che dire, di positivo c'è ben poco. Indubbiamente gli effetti speciali sono il cavallo trainante dei film molto commerciali, con poca enfasi sull'emotività dei personaggi e sulla forza della sceneggiatura. Aquaman ovviamente rientra in questo vastissimo frangente, con ottimi effetti speciali che tuttavia in qualche occasione tradiscono una non buona computer grafica. Ma non è il peggio. Il peggio è la chiave di lettura, un film MOLTO POCO SERIO che tra gli interpreti è sostenuto proprio dalla leggerezza di Momoa, che è totalmente fuori parte, distante anni luce (psicologicamente e fisicamente in egual misura) dal personaggio prima drammatico, poi regale che dovrebbe interpretare e ammettiamolo, signorine, anche "buzzurro" e poco talentuoso come attore in generale. Può recitare anche mia zia così...
Pellicola leggera dunque, che in due ore e venti scorre fin troppo velocemente, con sequenze tagliate, pochi momenti di riflessione profonda, battute insopportabili e che dopo dieci minuti ha già perduto ogni pathos.
Questo è un film che tratta tematiche epiche, mitologiche se vogliamo, (in cui lo spettatore dovrebbe stare per tutta la sua durata con il cu#@ tirato per intenderci).
E invece non si prova interesse, sorpresa, tensione, esaltazione, il cu@# non vede l'ora di destarsi dopo il lungo sonno. E resta una grande amarezza per l'occasione mancata! La storia e le ambientazioni avrebbero potuto essere molto interessanti, soprattutto con uno come Wan che in fatto di horror non scherza (dopo The Conjuring e soprattutto Insidious, che ho apprezzato molto), e che anche qui è autore di sequenze tecnicamente fantastiche ed originali (anche come impatto visivo proprio)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che purtroppo sembrano gridare vendetta per essere inserite in un film così leggero.

Bravi inoltre Wilson come Ocean Master e Dafoe come Vulko. La loro prestazione può avere due conseguenze: o non si riescono a prendere sul serio, oppure evidenziano come il film sia fastidiosamente fuori contesto.
Almeno la Kidman è stata restaurata in computer grafica per il ruolo, ma non nascondo che avrei preferito vedere una attrice "milf" meno famosa; non sono infatti a favore dei restauri da museo ma piuttosto della scoperta di nuovi reperti interessanti.

Tirando velocemente le somme, questo Aquaman è una grande occasione mancata, con belle idee artistiche, effetti speciali, costumi e regia a tratti sublime (per cui metto un mezzo punto in più) che purtroppo sono soffocate da una leggerezza imperante che toglie ogni forma di pathos e di epica, nonché da un approccio (salvo Dafoe e Wilson) completamente infantile e spesso tamarro grazie alla meravigliosa interpretazione del protagonista. Siamo distanti dal personaggio di riferimento. Peccato.

Merlino95  @  21/09/2020 20:40:52
   4 / 10
Film orrendo visto a suo tempo in sala, fatto da James Wan probabilmente lo hanno riempito d'oro per convincerlo a dirigere una porcata del genere. Nonostante tutto al livello di regia non è male (ovviamente Wan è un regista talentuoso non è uno scappato di casa) . Il problema è la sceneggiatura che è di una noia mortale e non basta un ottimo cast di attori a salvare il film, il film ha una durata pazzesca per essere un film d'avventura che tra l'altro sai come va a finire già dalla prima scena. Inoltre la rappresentazione della Sicilia in CGI è orrenda. Jason Momoa è un attore pessimo ma sti cavoli tanto fa bagnare le ***** al cinema non importa se come attore è più bravo di lui anche un sasso.

XYX324  @  22/04/2020 10:38:59
   6½ / 10
Non male questo Aquaman. Senza dubbio meno peggio dei film DC negli ultimi anni. Abbastanza azzeccato Momoa nella parte del protagonista. Effetti speciali di alto livello. Sprazzi di banalità nella storia. Regia di Wan ordinaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 15:07:52
   4½ / 10
Breve storia triste:
Ho visto Aquaman.
I capelli di Dolph Lundgren.
Fine.

Porcata al pari di qualsiasi produzione D.C. nonostante gli incassi e la linea comica di James Wan.

JesterTheRaven  @  31/03/2020 00:18:19
   8 / 10
Spettacolare, coinvolgente, divertente, attori indovinati e ritmo serrato. Da come se ne parlava pensavo peggio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2020 14:05:41
   6 / 10
Classico film sulla genesi dell'ennesimo super-eroe, piu' vicino all'universo Marvel per l'ironia sparsa qua e la' (finalmente) che alle recenti delusioni DC Comics.
Un film che viene dimenticato in fretta ma che lascia un buon ricordo per quanto riguarda gli effetti speciali.
Appena sufficiente.

Jokerizzo  @  28/01/2020 09:09:15
   7 / 10
Buon intrattenimento, ma nulla di più, per quanto mi riguarda...

Kyo_Kusanagi  @  25/10/2019 15:22:25
   6½ / 10
Non si può certo dire che si siano risparmiati negli effetti speciali; tutt'altro, questo film è un tripudio di colori e di effettoni. Storia semplice dal tono leggero grazie anche alla simpatia di Jason Momoa che non si prende troppo sul serio.Ritmo veloce che non annoia mai. Tra i migliori prodotti DC usciti ultimamente.

Macs  @  19/07/2019 08:09:28
   5 / 10
Mal scritto e pieno di banalità, non mi ha quasi mai divertito o intrattenuto. La storia è semplicissima e il film si fonda esclusivamente sui muscoli di Momoa e il davanzale della Heard. Defoe è totalmente sprecato in un ruolo marginale e senza senso. E poi questi continui spiegoni su eventi passati, che due bocce. I personaggi potevano essere approfonditi e resi interessanti, ma nulla di tutto questo è stato fatto – sono piatti come tavole da surf. Poi in pratica sembra la storia di re Artù, e non a caso Aquaman si chiama Arthur – non credo sia casuale, una velata presa in giro allo spettatore. Questi stand alone della DC ormai sono robetta, sta facendo peggio della Marvel cercando di imitarne il tono scanzonato ma finendo solo per fare delle commediole scritte svogliatamente e con qualche effetto CGI, e gente che si tira manate o viene sbalzata lontano da esplosioni. E' cinema?

CyberDave  @  10/07/2019 15:18:18
   8 / 10
Da prendere esempio su come si debba fare un film sui supereroi, mi è piaciuto tantissimo sotto ogni aspetto.
Storia bellissima e molto interessante fin dall'inizio, tutti i personaggi sono gestiti bene, le scene d'azione sono molto belle.
Si arriva alla fase conclusiva dove si è visto davvero di tutto e dove tutti i tasselli vanno al loro posto.
Tra i migliori in generale, sicuramente il meglio della DC.

maxi82  @  24/06/2019 17:47:45
   8 / 10
E vero che che le trame più o meno sono sempre le stesse ma devo dire che qui mi sono divertito molto con un ottima grafica,colori vivaci e ottime scene d'azione...il migliore della dc

Strix  @  13/05/2019 01:36:40
   7½ / 10
Visto alla sua uscita e rivisto recentemente (a distanza di mesi dalla prima volta) per un parere più deciso.
Mi aveva già convinto la prima volta, con la seconda visione confermo (in maniera ancor più netta) le mie prime impressioni: troppa cgi, si rischia un'overdose di effetti colorati e sbrillucisosi;
alcuni personaggi recitano in modo fin troppo teatrale e impostato, non sono riuscito a empatizzare con loro (vulko, ocean master, ivan drago di mare, e poi le pettinature ridicole stile Barbie Girl non aiutano).

Paradossalmente le scene più toccanti sono quelle più reali, con molti momenti emozionali.

Lui è cazzutissimo, c'è poco da fare. E' proprio tanto ma tanto, specialmente dopo il suit up definitivo e rendere pheega la calzamaglia arancione e verde è davvero un'impresa da ovazione.

Ci sono alcuni momenti trashissimi, da totale WTF, ma che non inficiano la visione generale di questo buon blockbuster, che nel complesso diverte e intrattiene senza problemi.

Spero in un sequel un po' meno fumettoso e più realistico (per quanto sia possibile rendere realistico un cinecomic), magari un po' più serio e meno disneyico.

KINGLIZARD  @  07/05/2019 15:53:26
   5 / 10
Pesante, davvero pesante, unicamente un putpourri di colori sopra e sotto il mare..
L'ho trovato un film fatto per il solo fatto che "andava fatto"..e diciamocelo fuori dai denti.. bisogna mandare avanti in qualche maniera questa baracca della "Justice League" che ormai è andata fuori controllo, ed è superclassata da quegli altri della Marvel, per cui facciamo in modo di fare neglio che possiamo anche questo.
La vedo dura..veramente dura risollevare gli eroi DC da queste sabbie mobili in cui si sono andati a ficcare !!

BlueBlaster  @  18/04/2019 18:54:29
   3 / 10
James Wan si dovrebbe vergognare di essersi venduto il c.ulo per questa porcheria!
Film così non dovrebbero esistere ed io non capisco tutti i fan di questi personaggi del cavolo e di questi "mondi" che si vengono a creare...
Ridicolo e con effetti speciali che non sono nemmeno il massimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/04/2019 17:32:48
   6 / 10
Storia banale, Momoa simpatico, fuoco che sta in acqua, astronavi, kraken, le labbra della Kidman, tantimatanti soldi dietro.
Da vedere una volta.

Junipher  @  16/04/2019 00:44:09
   4 / 10
Dietro la patina di effetti speciali lussureggianti si cela un film davvero sbagliato in tutto... C'è poco da dire: brutto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/04/2019 19:13:07
   7 / 10
Ecco il cinecomic che mi stupisce in positivo. non avrei scommesso un nichelino su "Aquaman" (film della DC Comics storicamente nettamente inferiori a quelli Marvel, un protagonista che sembra essere messo lì solo per i suoi muscoli,...) che invece mi ha divertito e non poco. Certo la trama è penosa pure per un film di questo genere e la maggior parte dei personaggi sono più fastidiosi che altro (in particolare il villain di Patrick Wilson, attore che in generale mi piace molto); però la regia è di altissimo livello, dà una marcia in più ad un film che di per sè avrebbe veramente poco da offrire. Wan non è il primo regista raccolto dalla strada e si vede: sequenze davvero spettacolari, a partire da quella della fuga di Aquaman da Atlantide con quell'inseguimento con mezzi volanti(?) a cui ne seguiranno tante altre. Scene belle da vedere (ad esclusione di qualche fastidioso ralenty) non tanto per gli effetti speciali che sono comunque di alto livello, quanto per la bravura registica nel renderle tali. Veramente nella miriade di cinecomic usciti in questi anni non ne ricordo uno con una tecnica registica come questa.

Due ore e mezza che volano, e, se si riesce a chiudere un occhio sul meno che elementare script, duo ore e mezza di divertimento assicurato.

LucaT  @  30/03/2019 11:02:43
   4 / 10
un film che mi ha deluso
anche se ho trovato buono lo svolgimento e l'evoluzione di blackmanta
molte scene e momenti hanno il pretesto di rendere -il tutto epico-
quando di -epico- c'è ben poco
trovo questa -evoluzione- di aquaman una storia che per come è stata realizzata
-regge- poco
e risulta anche come un continuo copia e incolla
-boom esplosione di striscio e scena a seguire-
a me questo film non è piaciuto molto

floyd80  @  26/03/2019 09:46:17
   7 / 10
Esagerato e cafone, sulla falsa riga degli ultimi film della DC, o meglio ancora un pò come la filmografia di Snyder, che qui però è solo produttore esecutivo.
Ma non sempre essere esagerato e cafone vuol dire che il film sia brutto o stupido.
Aquaman è pieno di effetti speciali, intrattiene, la storia è carina e finalmente entriamo nella pellicola con il protagonista che è già un supereroe, senza la palla di aspettare che scopre il potere e poi bla, bla bla...
Insomma Aquaman è il miglior film DC da qualche anno a questa parte.
Da guardarlo in bluray.

jason13  @  24/03/2019 19:21:33
   7 / 10
Molto ben fatto, merita di essere visto.

Budojo Jocan  @  24/03/2019 10:03:07
   4 / 10
Con questo sciocco film chiudo per sempre coi supereroi, perlomeno fino a che a scrivere le sceneggiature sono dei bambini delle elementari.

TheLegend  @  24/03/2019 02:02:13
   4 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/03/2019 19:09:26
   5 / 10
delusione a tre quarti .. Lo aspettavo tanto essendo uno dei miei eroi preferiti , ma la storia è un calderone di situazioni ,la sceneggiatura pasticciata ,troppa la tecnologia dei computer e qualche recitazione un pò poco convinta .
Di contro grandi Amber Beard e Dafoe , belle musiche e effetti che per quanto invasivi sono oggettivamente ben fatti.
protagonista troppo gigione, non ha il carisma di Batman , la presenza di Thor e neanche l'ironia di Spider man ..incompiuto

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  20/03/2019 10:12:32
   7 / 10
La storia, per quanto semplice, funziona e il film intrattiene e diverte, trasmettendo dei valori certamente abusati nella cinematografia di genere, ma da non dare mai per scontati.
Ottima la qualità della messa in scena e, personalmente, ho trovato molto apprezzabili i riferimenti, specie visivi, alla mitologia Lovecraftiana.
Adatto a una serata spensierata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2019 22:27:53
   5 / 10
Sinceramente mi è sembrata una baracconata, dove gli effetti speciali la fanno troppo da padrone nei confronti di una storia già di per se basica ma che fatica veramente ad emergere al pari dei personaggi. Si mescola dramma, epica con una punta di ironia però il risultato è sciatto, tanto da dimenticare il tutto appena finita la visione. Insipido.

Sbrillo  @  09/03/2019 00:24:00
   7 / 10
un film scontato come la *****... a tratti patetico e ridicolo... ma in fondo da quel che promette...azione e tanta azione... un ringraziamento speciale al "bonus ****", Amber Heard veramente bella... per il resto dialoghi ai minimi storici al limite del patetico...ma in fondo se si va a vedere un film sui supereroi non ci si dovrebbe aspettare un trattato di scienza!
effetti speciali, fotografia, azione: voto 10
dialoghi e trama: 4

topsecret  @  22/02/2019 20:10:52
   6½ / 10
Per quello che riguarda i film con i supereroi ormai vale, quasi per tutti, lo stesso identico discorso: storia visivamente appagante ma loffia dal punto di vista dell'originalità narrativa, con l'eterna contrapposizione tra buoni e cattivi in lotta per il dominio.
Graficamente impeccabile, AQUAMAN garantisce una visione spettacolare e un intrattenimento adeguato a quelli che sono gli standards del genere a cui appartiene, compresa la prova attoriale di un cast di volti noti.
Sono curioso di vedere quale sarà il prossimo supereroe da grande schermo.

cort  @  10/02/2019 10:03:00
   7½ / 10
Film da vedere al cinema o in 4k perche è un bel mix di effetti speciali.
Ottima regia soprattuto nei combattimenti.
Trama classica ma buona ed attori tutti nella parte.
Insieme a wonder woman il migliore dc degli ultimi anni.
Nel opposto marvel come stile rivaleggia con thor 1 e 3.
Qualche forzatura nei dialoghi gli toglie l'8 ma è accettabile dato la tamarraggine insita.

Davide  @  01/02/2019 21:03:38
   8 / 10
Effetti speciali incredibili, divertente, emozionante, coinvolgente... Davvero un bel film

Davide  @  01/02/2019 21:03:37
   8 / 10
Effetti speciali incredibili, divertente, emozionante, coinvolgente... Davvero un bel film

piripippi  @  25/01/2019 23:47:42
   9 / 10
un bel film davvero, ormai dei persnaggi tra marvel e dc mancavano in pochi. attori stellari e con merito. un dafoe e una kidman strepitosi. effetti speciali splendidi. per me un film imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2019 09:07:21
   6½ / 10
Si diverte come un pazzo James Wan nel portare sullo schermo le avventure di Aquaman, questa volta slegato dalla macrostoria della Justice League. Scenografie sbalorditive e continui combattimenti oscurano lo schematismo della storia e il poco approfondimento svolto sul personaggio, uno spaccone dal cuore d'oro dotato di gran ironia (per la verità non poi così brillante a causa di battute piuttosto banali).
Chi si accontenta di un baraccone rutilante e piuttosto infantile troverà soddisfazione, molto meno chi è abituato ai prodotti Marvel, al momento ancora parecchie spanne sopra la DC, generalmente molto più efficaci nell' elaborazione del giusto mix tra divertimento, senso del tragico e botte da orbi.
Wan non rinnega le sue radici horror e spara al massimo il volume del fantasy soddisfacendo appieno dal punto visivo ed inducendo un piacevole caos sensoriale attraverso il bombardamento di vista e udito; lecito ammettere che il sagace spostamento dell'attenzione permette di divertirsi senza pretendere chissà quali twist o momenti indimenticabili. Funziona poco invece Jason Momoa, muscoli e sguardo tra il truce e lo sbruffone, non bastano per accaparrarsi senza riserve le simpatie dello spettatore.

DarkRareMirko  @  22/01/2019 23:06:46
   8 / 10
Tecnicamente e visivamente uno sballo (e ci credo, 160 i milioni di dollari per il budget: riprese sott'acqua mozzafiato, effetti visivi incredibili, ecc), paga pegno per una trama abbastanza banale.

Cast molto buono (la Kidman sempre in forma e diversa dal solito, un indicatissimo Momoa, una Heard rossa dal fascino magnetico, Lundgren ecc.), regia dotata (Wan ci ha sempre abituato bene) per 143 minuti che volano e non pesano nemmeno un pò, che non è poco.

Si, il film DC comics ha poco o nulla da invidiare alla Marvel; non è un personaggio sfruttatissimo tal Aquaman, figuro che comunque possiede abbastanza carisma e stile (come il film), ma un sequel ci starebbe bene.

Visto al cinema.

werther  @  21/01/2019 21:36:00
   7 / 10
La trama non è tra quelle più appassionanti nel mondo supereroi, ma tuttavia il film scorre abbastanza bene seppur abbia una durata di oltre due ore. Il vero punto di forza è senza dubbio la presenza di ottimi effetti speciali e di alcune sequenze di azione che intrattengono lo spettatore.Nel complesso un buon film ma non il migliore tra i supereroi in generale. Consiglio la visione al cinema, a casa solo se visto in 3D o in 4K.

ragefast  @  17/01/2019 22:38:25
   7 / 10
Sbarca nei cinema l'ennesimo film sui supereroi, stavolta targato DC Comics che ha sfornato di recente un buon "Wonderwoman" dopo alcuni mezzi flop (secondo il mio modesto parere).

Nonostante una trama non particolarmente innovativa (tanto per dirne una, la lotta in famiglia per il trono è stata già vista un annetto fa in "Black Panther"), il film risulta molto scorrevole e beneficia parecchio delle ambientazioni e, più in generale, di un comparto visivo mozzafiato: notevoli le sequenze sott'acqua e i combattimenti tra rovine, diverse location e nel mondo di Atlantide. A questo si aggiunge un cast fatto di grandi nomi, che hanno il loro peso nonostante si limitino a fare un buon lavoro senza andare oltre la sufficienza. Jason Momoa ne è un esempio: grande carisma e grande personalità, ma la sua interpretazione è condita da continue battutine e un atteggiamento da spaccone che fanno un po' storcere il naso.

Nel complesso mi aspettavo peggio, secondo me nel mondo dei supereroi fa la sua figura. Vivamente consigliata la visione al cinema per godere appieno della valanga di effetti speciali.

Crystal_89  @  17/01/2019 16:17:16
   7 / 10
Azione, effetti speciali e colonna sonora intrattengono alla grande, niente da dire (nonostante la Kidman e Defoe siano ritoccati al computer all'inverosimile).
Purtroppo il film si perde in una sceneggiatura banalissima e in alcune scene forzatamente tamarre o simpatiche, come se volesse copiare lo stile Marvel.

minoidepsp  @  16/01/2019 14:13:36
   6 / 10
Una storia non indimenticabile ma con un personaggio principale simpatico e una ottima realizzazione tecnica

marcogiannelli  @  15/01/2019 23:06:10
   6½ / 10
La mano di James Wan si vede tutta, intrattenimento puro tamarro ma ben fatto, considerando una regia di ottima fattura e una storia che non si prende sul serio come negli altri film DC, anche perché la superficialità della sceneggiatura è al solito sconcertante.
Se lo si prende per quello che vuole essere, lo si gode appieno.
Ah, mezzo punto in più per Amber Heard.

Bartok  @  15/01/2019 16:25:16
   6½ / 10
Buon film questo aquaman, confezionato dalla DC che ormai sta seguendo la linea tracciata dalla marvel, facendo film soprattutto per un pubblico più giovane, il risultato per me è positivo, niente di incredibile ma ci sono ottimi scenari e ambientazioni colorate, il protagonista jason momoa mi è sembrato azzeccato, un pò meno amber heard non troppo adatta, effettivamente la sceneggiatura in alcune parti è un pò banale, scontata e troppo " buona" (ma appunto perchè improntata piu a un pubblico giovanile), ma alla fine può anche andare bene così, certo sarebbe bello nei prossimi film vedere qualcosa un pò fuori dagli schemi..

gemellino86  @  14/01/2019 21:06:56
   7 / 10
Siamo davanti senza dubbio a un film godibile con ottimi effetti speciali e personaggi carismatici. "Aquaman" si può considerare un buon intrattenimento soprattutto per i ragazzi. Peccato però che non sia stato fatto anche in 3d. Sarebbe stato ancora più bello. Mezzo punto in più per Amber Heard.

ilgiusto  @  14/01/2019 15:00:38
   6 / 10
Imbarazzante.
Ossia, se la sceneggiatura l'avessi scritta io, mi sentirei imbarazzato anche solo a passeggiar per strada.
Film assolutamente inadatto ai maggiori di 6 anni.
Buon impegno nell'aspetto visivo, e pregevole qualche piccolo virtosismo di regia, troppo poco però per giustificare che 2 e passa interminabili ore spese a guardare questo film siano tempo speso bene.
Gli do la sufficienza comunque e non infierisco perchè anche i bambini hanno diritto di andare al cinema.

dagon  @  13/01/2019 23:56:35
   5½ / 10
Banale frullato di altri film. Computer grafica di qualità molto altalenante, con alcune sequenze penose. DC cerca di abbandonare i toni alla Snyder per cercare la formula Marvel, con alcuni momenti, francamente, quasi ridicoli. Fosse stato il primo Origin movie forse l'avrei giudicato più benevolmente, ma è un deja vu continuo e dura un'infinità. Momoa che fa il simpatico mi ha messo tristezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/01/2019 22:22:01
   6 / 10
Niente di esaltante ma tutto sommato non annoia grazie al carisma dei due protagonisti ma davvero non c'è altro da aggiungere se non fosse che vedere attori come De Foe e la Kidman relegati in ruoli così inutili è davvero uno spreco

alberto9  @  12/01/2019 09:16:31
   6 / 10
Banale e scontato. Niente di che

Norgoth  @  09/01/2019 22:33:01
   9 / 10
DC, dopo l'ottimo Wonder Woman, mette a segno un altro gran colpo per il suo universo fumettistico.
Aquaman è uno spettacolo di primo livello, diretto molto bene e dal ritmo alto dall'inizio alla fine. Non ci si perde tanto in chiacchiere come alcuni altri film DC oppure come gran parte degli ultimi Marvel, garantendo l'attenzione sempre alta.
Visivamente è di primo livello, il mondo sia subacqueo che di superficie, i mostri marini, i soldati, ecc. sono eccellenti. Certi scenari lasciano davvero a bocca aperta.
Ottima la scelta di mettere Jason Momoa, perfetto nella parte. Non mi ha entusiasmato Amber Heard nel ruolo di Mera, è brava ma mi è sembrata a volte fuori parte (assumendo un'espressione da stordita, ecco, l'ho detto). Nicole Kidman fortunatamente ha uno scarso minutaggio, perché è davvero troppo glaciale, per quanto calzi con il suo ruolo. Anche gli antagonisti sono super. Persino il buon vecchio Dolph Lundgren fa bella figura.
Le musiche sono discrete, si va dall'eccellente (la "score") allo stucchevole (le cover), quindi la media è... nella media.
Il divertimento è assicurato, davvero un film spassoso, coinvolgente e soprattutto ben costruito. Una gran bella sorpresa, e uno dei migliori film di supereroi degli ultimi anni.

Manticora  @  09/01/2019 15:15:23
   8 / 10
Cinemcomic che alza il tono dell'universo DC, senza quella cupezza di fondo, ma puntando sulla ricerca e il carisma dei personaggi. Jason Momoa è aquaman, il primo supereroe metallaro, funziona a livelli basici,ma funziona, soprattutto con la sua controparte Amber Heard, alias MERA. il loro sexi appeal è la chiave di tutto, senza contare la componente action. Wan costruisce un film con un impostazione da kolossal asiatico che mette al centro la ricerca del tridente dei sette mari, con inseguimenti, combattimenti ed infine una spettacolare battaglia sottomarina tra atlantidei. Il tutto condito con un discreto uso della cgi, anche se il bdget di 200 milioni di dollari a volte sembra inadeguato, comunque anche il cast di comprimari non è da poco, Nicole Kidman tra tutti. Poi Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren,John Rhys Davies. Stupisce ma non più di tanto che un film su di un personaggio marginale dell'universo DC sia diventato lo stand-alone di maggior successo economico con l'incasso di un miliardo wordwide, dopo la parentesi della trilogia Batman di Nolan.

john doe83  @  06/01/2019 15:51:29
   7 / 10
J. Wan dirige ottimamente un blockbuster supereroistico, sinceramente non si poteva pretendere di più su un film con protagonista Aquaman (uno dei personaggi più derisi e inutili dell'universo DC). Il regista riesce a sfruttare al meglio tutto quello che aveva a disposizione: effetti speciali ottimi, buon cast, trama lineare ma variegata e riesce a intrattenere lo spettatore senza sosta per le intere due ore e venti di durata.

jek93  @  04/01/2019 23:18:05
   6½ / 10
Aquaman sa perfettamente cosa deve essere e non si tira indietro: over the top, divertente, colorato, rumoroso ed esplosivo.
La caratterizzazione dei personaggi è nella media di un comic book movie, la computer grafica parte maluccio ma poi diventa da 10.
Il film, tuttavia, ha difetti di sceneggiatura e un tono che a tratti diventa davvero troppo assurdo e da cartone animato (sebbene sia quello l'intento voluto dal regista).
Nel complesso è un film perfettamente godibile, consiglio di vederlo al cinema.

biagio82  @  04/01/2019 22:41:27
   8 / 10
James Wan mette in scena le origini del "protettore degli oceani" realizzando una pellicola che mescola elementi di film d'avventura, di fantascienza e di formazione e prendendo spunto da antiche leggende, videogiochi letteratura e film che hanno fatto la storia, riuscendo a creare un prodotto coerente e di alto intrattenimento.
cosa non facile dato la brutta nomea del personaggio, da sempre considerato lo sfigato della justice league, ma grazie a questo film possiamo dare uno sguardo alle immense potenzialità di questo personaggio, merito di una storia, sicuramente banale, ma resa divertente grazie agli innumerevoli rimandi contenuta al suo interno.
se snyder nel presentare il suo superman lo aveva reso un moderno gesù, figlio di un'entita suerioe in grado fare miracoli, il suo batman un moderno sisifo, che cerca di sfidare gli dei e wonder woman una versione moderna dei miti greci, wan prende spunto dal ciclo arturiano (ce lo dice chiaro e tondo il padre di aquaman all'inizio del film, chiamando il figlio arthur) che dovrà dimostrarsi degno di divenire re trovando e brandendo un tridente leggendario in un film che si discosta dai classici film sui super eroi diventando un film d'avventura come non se ne vedeva da un po, con ampi rimandi ai goonies e ai film di indiana jones nella parte centrale e a guerre stellari durante lo scontro finale e nella presentazione di atlantide in quella iniziale, e anche un po avatar, nella rappresentazione dei fondali marini.
se tutto questo era forse un po scontato, le ciliegine sulla torta sono (almeno per me) i rimandi letterari, si parte da venre:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

a lovecraft:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

senza dimenticare ovviamente il nostro collodi col suo pinocchio .
ottimo l'impiego degli effeti speciali, sia quelli digitali, che quelli prospetici, in alcuni punti si nota la computer grafica, ma dobbiamo considerare l'osticità dell'ambientazione subacquea e che questo film è il primo esperimento in questo senso quindi il lavoro svolto in questo film è comunque notevole.
ottimi anche i set costruiti per il film con una menzione speciale per il set siciliano ricreato in maniera fedelissima, tanto che per tutta la visione delle scene ho avuto il dubbio che fossero davvero venuti in sicilia a girare il film.
ho trovato ottimo anche il lavoro degli attori, che portano sullo schermo personaggi meno stereotipati del solito, momoa nel ruolo di aquaman non si è dovuto sbattere più di tanto dato che il personaggio gli e stato costruito in torno, tralasciando la personalità più regale del personaggio fumettistico ed esaltandone gli aspetti da attaccabrighe, che erano comunque presenti, qua ci sta daltronde è stato cresciuto da un guardiano di un faro, non da una regina quindi non mi dispiace questo cambiamento, ottima Amber Heard, che mette in scena una principessa che non ha paura a sporcarsi le mani per ciò che ritiene giusto ma sopra a tutti o apprezzato i due cattivi, spesso il punto debole di questo genere di film, entrambi caratterizzati benissimo, Patrick Wilson, interpreta un orm mosso dall'odio per gli abitanti della superficie scaturito da fatto di veder trasformato il suo regno in una discarica da un popolo ignorante e menefreghista,una tematica ambientalista attuale, e su cui, io magari avrei insistito un po di più, Yahya Abdul-Mateen II interpreta un manta nera mosso dalla vendetta che vuole vendicare la morte del padre causata da aquaman, due cattivi con cui è facile entrare in sintonia e capirne le motivazioni e capaci anche al contempo di smuovere il protagonista e costringerlo a crescere e migliorarsi.
peccato solo per alcune battutine un po sciocche che cercano di strappare forzatamente una risata, ma sembra che il pubblico gradisca queste cadute di stile, almeno qui non se ne abusa come in altri prodotti.
in somma un ottimo prodotto, che non annoia mai nonostante la lunghezza importantee intrattiene e diverte senza il bisogno di spegnere il cervello, per me promosso a pieni voti!

venetoplus  @  03/01/2019 17:23:08
   6½ / 10
Sinceramente pensavo e temevo peggio, molto peggio. Invece la pellicola scorre liscia e, almeno in piu' d'una occasione, diverte. Spegnete 120minuti il cervello e godetevi effetti speciali degni di nota.

Wilding  @  03/01/2019 11:44:18
   5½ / 10
Luci, musiche e colori in grande abbondanza da farlo sembrare quasi un film di animazione. Tre quarti del film si perde letteralmente in questo caleidoscopio di immagini senza però alcuna sostanza alla trama e alle emozioni. Il protagonista è a tratti ridicolo, infantile, poco adatto a rappresentare un supereroe, e se si aggiunge la mediocre interpretazione la frittata è fatta.

Vegetable man  @  03/01/2019 00:33:01
   7 / 10
Un film che, nel suo genere, ha soluzioni visive molto originali ed assoulatemente immaginifiche, ed ha il pregio di tenere il piede costantemente sull'acceleratore grazie al continuo cambio di stile e contesti. Da bocca aperta soprattutto lo spezzone siciliano e l'inseguimento delle creature à la Lovecraft, prima sul peschereccio e poi negli abissi. Certo, la storia è scontata, i dialoghi penosi, ma se vi calate nell'atmosfera blockbuster il divertimento è assicurato.

Rab_domante  @  02/01/2019 23:22:39
   8 / 10
Veramente pietoso il commento di chi mi ha preceduto... ma in generale c'è questa tendenza di tanti signor nessuno a ergersi a sommi critici cinematografici senza averne mezzi, cultura, intelligenza.
Nel caso specifico... ok, parliamo di un blockbuster, un film fatto per fare numeri. Ma non si può non notare la quantità di cose che ci sono in questo film, molte buone, altre (poche) un po' meno. Ma non si rende giustizia nè rispetto al lavoro altrui sparando voti a caso, soprattutto per una pellicola come questa che è un trionfo di azione, fantasia, colori, sentimento, anche, capaci di catapultarti in un mondo, in tanti mondi e di sollevarti anche solo per un paio d'ore dal peso della realtà. Tanto era dovuto, tanto hanno realizzato il regista e le centinaia di persone che hanno lavorato a questo film. Per me obiettivo ampiamente centrato e due ore e mezza spese benissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2023 20.48.13
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  02/01/2019 15:34:13
   1 / 10
'Na cacata totale come oramai tutti i film del filone DC, James Wan si è veramente fottuto il cervello per decidere di dirigere 'sta zavorra (vabbè si sa i soldi...).

Il problema sta alla base: AQUAMAN è un personaggio ridicolo, non meno di Capitan America. Cosa sa fare quest'uomo? Nuotare come un pesciolino nell'acqua!!! Uuuuuuu che grande potere, madò li vedi tutti i criminali sulla terraferma che si stanno spaventando? Ma dai, a parte qualche pirata nell'oceano a chi può dare rogne un superdotato del genere? Ma poi con tutti gli attori disponibili, chi vanno a prendere? Jason Momoa, il bruto che si inchiappettava Daenerys (vabbè non era un bruto ma là siamo), ma poi Aquaman non era biondo?

Vabbè mi sono anche dilungato troppo, il film dura quasi due ore e mezza ed è rottura di palle infinita, la trama è assai banale, inoltre scopriamo cose sulla vita del personaggio. Sì.. peccato che questo avrebbero dovuto farlo prima di quel troiaio di Aveng... ehm.. di Justice League e Batman V Superman.

FA SCHIFO!

10 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2023 20.45.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net