tre manifesti a ebbing, missouri regia di Martin McDonagh USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre manifesti a ebbing, missouri (2017)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Titolo Originale: THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI

RegiaMartin McDonagh

InterpretiFrances McDormand, Woody Harrelson, Caleb Landry Jones, Abbie Cornish, Kathryn Newton, Peter Dinklage, Sam Rockwell, Lucas Hedges, Kerry Condon, John Hawkes

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film Tre manifesti a ebbing, missouri

Dopo mesi trascorsi senza trovare il colpevole dell'omicidio di sua figlia, Mildred Haynes fa una mossa audace, realizzando tre manifesti che sembrano un controverso messaggio diretto a William Willoughby, il venerato capo della polizia della sua città. Quando nel caso viene coinvolto anche Dixon, vice del capo della polizia immaturo e con un debole per la violenza, lo scontro tra Mildred e William sull'applicazione delle leggi diventerà sempre più duro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (113 voti)7,88Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore attrice protagonista (Frances McDormand)Migliore attore non protagonista (Sam Rockwell)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Frances McDormand), Migliore attore non protagonista (Sam Rockwell)
Miglior film drammaticoMiglior attrice in un film drammatico (Frances McDormand)Miglior attore non protagonista (Sam Rockwell)Miglior sceneggiatura (Martin McDonagh)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attrice in un film drammatico (Frances McDormand), Miglior attore non protagonista (Sam Rockwell), Miglior sceneggiatura (Martin McDonagh)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre manifesti a ebbing, missouri, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  02/03/2023 11:46:25
   9 / 10
La provincia americana, così lontana, rurale, inchiodata a sé stessa, ottusa e ovattata, è stata spesso tirata in causa e denunciata per essere, suo malgrado, un nido di serpi. THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI che già dalla lunghezza del nome richiama il western ed una certa musicalità folkloristica, invece mastica questo tema tanto in voga e lo risputa con forza. Perversione, razzismo, disagio sociale e giovanile appaiono come qualcosa di insospettabile quando interpretati da questi personaggi eccezionalmente forti, totalmente irrealistici per il loro modo di parlare e fare le cose.
Martin McDonagh crea la sua bolla, invece di prendere quella dell'ormai stereotipato countryside americano. Questa bolla è fatta di personaggi unici nel loro modo di essere, di vivere e di reagire alla vita ed ovviamente il tutto ha il gusto tendente al comico, poiché l'assurdo bussa incessantemente alla porta. La violenza si accartoccia così alla naturalezza dello scorrere degli eventi e quando il film ti fa la morale su quanto bisogna essere buoni, dopo cinque minuti ti dice che bisogna anche essere cattivi, in questo mondo che non si cambia da solo ed ha bisogno di essere scosso, di essere traumatizzato e di non arrendersi mai. Lo spettatore sente che qualche porta nel suo cuore è stata aperta, ma non sa bene quale.
Sicuramente sa di aver visto uno dei capolavori del cinema americano degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/02/2023 18:32:51
   8 / 10
Allora, datemi pure del pazzo, ma per me il capolavoro di McDonagh resta "In Bruges" (probabilmente perché un debutto del genere non me lo aspettavo). Con questo, nulla da togliere a "Tre Manifesti", un film enorme, con un Woody Harrelson e una Frances McDormand in stato di grazia e tendenzialmente privo di qualsiasi difetto.

Oskarsson88  @  30/12/2022 11:19:55
   9 / 10
Veramente spettacolare, riesce a mescolare con sapienza un'ironia nerissima e divertente con una storia drammatica, costantemente a danzare tra il dramma e la commedia. Scene riuscitissime, commoventi e divertenti, e splendidamente interpretate. Una chicca di film.

BigHatLogan91  @  07/09/2022 17:27:29
   8½ / 10
Uno dei migliori film degli ultimi 10 anni.

DarkRareMirko  @  07/02/2021 19:14:57
   9½ / 10
Capolavoro o poco ci manca; grandiosa ed originale la trovata dei manifesti, ottimi interpreti, mai una sbavatura, ottimo script sulla scia di Haggis.

Davvero una piacevole sorpresa riguardo ad un film durissimo, bellissimo e che vola via intenso.


Ad oggi il miglior film del regista, che purtroppo persi al cinema.

federicoM  @  02/01/2021 22:52:53
   7½ / 10
La prima parte, o almeno fino alla morte del capo della stazione di polizia, è stupenda. A quel punto il film cambia passo e la spirale di eventi che si susseguono mi è parsa un pò assurda. Viene a mancare l'aspetto corale della comunità,con i suoi giudizi, le sue dinamiche e il film si concentra su i due personaggi principali rimasti.
Non credo che anche nell'America più arretrata si possa dar fuoco alla stazione di polizia, con un mezzo morto e passarla liscia.
7+

Jumpy  @  29/09/2020 14:14:32
   7½ / 10
Dopo il primo quarto d'ora in cui non si capisce bene il film dove voglia andare a parare, ci si rende conto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lo scenario è la sterminata provincia americana che piace tanto anche a Clint Eastwood regista (i toni ruvidi e rudi di alcuni passaggi me lo han molto ricordato.
Le quasi 2 ore scorrono via con piacere: si alternano dramma e commedia, sarcasmo e sentimento ed il cast p sempre all'altezza della situazione.
Per me non è però un capolavoro per una serie di motivi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ds1hm  @  25/09/2020 16:10:04
   7½ / 10
Rabbia e brama di giustizia...sentimenti e situazioni soggettivamente al limite...tanto occorre per farci sentire vivi.
Poi però qua e la qualcosa manca al film come a noi stessi...finendo per apprezzare nella povertà di oggi una sceneggiatura che avrebbe potuto dare un tantino (forse tanto) di più...
L'ambientazione è bella, ci si sente immersi in quei posti...l'odore della rabbia e del razzismo idiota lo sentiamo che ci gira intorno per giorni...

Lucignolo90  @  18/09/2020 17:05:15
   8 / 10
Un bel film con grandi recitazioni da parte di Frances McDormand, oscar meritatissimo e di Woody Harrelson e Sam Rockwell. Bello il finale sospeso, questo regista ha fatto solo 3 film ma tutti molto belli e significativi.

daniele64  @  15/09/2020 18:02:45
   7½ / 10
Pubblicità Progresso al Cinema ... In un tranquillo villaggio del Missouri , cuore agricolo degli USA , una madre disperata perchè la Polizia non ha ancora trovato i responsabili dell' uccisione della figlia , fa pubblicare tre cartelloni pubblicitari molto polemici sull' operato dello sceriffo ... Una storia abbastanza strampalata agli occhi di un europeo , ma probabilmente non troppo per chi conosce la mentalità e l' ambiente dell' America rurale . Le stranezze della cocciuta protagonista , che qui risultano quasi simpatiche , non sono poi troppo differenti da quelle assai più serie e pericolose degli estremisti e dei complottisti , che si annidano a frotte in quegli ambienti . E se qui ci si mantiene nei limiti del grottesco e della black comedy , nella realtà tali confini sono spesso superati di molto , con frequenti casi di grave spargimento di sangue . L' atmosfera politicamente scorretta che si respira nella pellicola , in cui è fin troppo facile vedere assonanze con la filmografia dei fratelli Coen , fa sì che un po' tutti i personaggi principali siano caratteri un po' sopra alle righe . Dalla rabbiosa madre interpretata dall' eccellente Frances Mc Dormand , ossessionata dai sensi di colpa e dalla sete di giustizia , al vice sceriffo infantile , razzista e violento del magnifico Sam Rockwell , passando per il bravo Woody Harrelson , sceriffo moribondo ma saggio , le cui tre lettere d' addio sono un po' la risposta ai tre manifesti iniziali . Ed infatti il messaggio che io ricavo da questo film dell' ottimo Martin McDonagh è ovvio e banale . E' quello messo in bocca al personaggio più stupido ed innocente , la giovanissima fidanzata dell' ex marito , presa in giro da tutti ma capace di ribadire che " la rabbia genera sempre altra rabbia " . Ed il finale aperto può far pensare che sia arrivato a destinazione .... Voto 7,5 .

Jokerizzo  @  28/02/2020 19:09:42
   10 / 10
Semplicemente grandioso!

antoeboli  @  19/01/2020 00:06:21
   6½ / 10
Un film che vuole affrontare tematiche come il razzismo,la violenza che genera altra violenza e la cattiveria in generale,ma lo fa in un contesto originale.
Tre manifesti parte col presupposto di sembrare un thriller ambientato in un paesino negli anni 90( il film non lo dice ma si vedono chiaramente telefonini con tasti e chiusura a conchiglia e tv a tubo catodico),ma che finisce per diventare un dramma.
La protagonista premiata con l oscar,è assolutamente strepitosa.non lascia mai un mezzo sorriso,ma è sempre sicura di se stessa e con un coraggio da leone.una donna con le palle quadrate.
il suo background narrativo è spiegato molto bene,così come altri personaggi rimangono impressi come l agente Dixon che farà una trasformazione al 'contrario 'nel percorso del film.
Se funzionano attori e colonna sonora,forse meno la regia e soprattutto la sceneggiatura che ha diversi alti e qualche basso,come un finale che è fatto per cattura giuristi dell academy e buongustai del cinema.

zerimor  @  14/10/2019 22:56:16
   7 / 10
Allora, l'interpretazione della McDormand è semplicemente mostruosa, ma bravi anche gli altri attori. Peccato solo per il finale che, come si suol dire, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Beefheart  @  06/09/2019 10:09:44
   8½ / 10
Se volete divertirvi con un film drammatico, "Tre manifesti" fa per voi: bravissimi attori, ottimi personaggi, trama coinvolgente, dialoghi spassosi ecc.. Tutto funziona in questo simil-coen sorprendente e convincente.
Consigliatissimo.

Thorondir  @  15/07/2019 16:06:22
   7½ / 10
Nel Missouri ancora alle prese con il razzismo, l'alcol, la supremazia maschilista, l'odio per gay e nani (splendido Dinklage), Mildred cerca la verità e crea scompiglio nella piccola comunità. La sua personale vendetta contro l'immobilismo della polizia trascina con se i due poliziotti interpretati da Harrelson e Rockwell, uno ormai divorato dalla malattia e l'altro incapace di liberarsi di una madre padrona e imprigionato dalla sua stupidità. In questa provincia americana, ogni uomo sembra portarsi dietro i problemi quasi come se fossero connaturati a questa stessa realtà. Ma forse la "vendetta" non può placare il dolore interiore, ognuno diverso, dei personaggi. Un po' Coen, un po' western esistenziale moderno, un po' un cinema d'annata, per un'opera toccante, comica, profonda, scanzonata, forse derivativa.

ragefast  @  24/04/2019 08:58:39
   6½ / 10
Film che, come già ampiamente detto, strizza l'occhio allo stile dei Coen, i quali hanno "prestato" la sempre bravissima McDormand. Tuttavia la trama non mi ha fatto impazzire: godibile, ma, dovendo fare paragoni, nulla a che vedere con "Fargo" e "Non è un paese per vecchi", anche in termini di quanto ti rimangono impressi alla fine della visione.

In ogni caso penso che darò una seconda occasione a McDonagh con "In Bruges" che mi son perso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2019 12.53.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  23/02/2019 23:40:03
   7½ / 10
L'america Ignorante tipica delle aree rurali viene messa a nudo da questa pellicola.
Dimenticate CSI, qui in questo film un caso importante è affidato ad una squadra di poliziotti sgangherati.
Quando l'insoddisfazione sulla qualità delle indagini è messa sotto gli occhi della gente si innescano una serie di eventi magistralmente riportati da McDonagh.

polbot  @  08/02/2019 23:20:40
   8 / 10
Film potente, che mette a nudo gli Usa lato b.

Goldust  @  17/01/2019 17:27:40
   9 / 10
Clamorosa radiografia di un'America retrograda e intollerante che non sembra lontanamente entrata nel terzo millennio. La miccia che genera un vortice di violenza inarrestabile sono proprio i tre manifesti del titolo, approntati da una mamma testarda che non vuole dimenticare la cruenta morte della sua unica figlia. La sceneggiatura sarebbe veramente spietata se, ogni tanto tra le sue pieghe, non affiorasse un barlume di speranza per il genere umano, anche sotto forma di un amaro ma intelligente umorismo nero alla fratelli Cohen. Sia per quello che dice che per quello che tace è una pellicola da considerarsi già come un instant - classic, figlia del nostro tempo che si potrebbe però benissimo immergere in qualsiasi epoca del novecento. A valorizzarla ulteriormente, un prodigioso lavoro corale di un cast all-stars dove ognuno è al suo posto: la maschera di dolore della McDormand e l'inadeguatezza umana di Rockwell si sono meritati l'oscar, tuttavia anche il ruolo da grillo parlante "sui generis"di Harrelson non è da meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2019 00:40:07
   7½ / 10
Il bellissimo film di Martin McDonagh (quasi un novellino della settima arte) si basa sui suoi personaggi, quelli creati da una sceneggiatura ottima e calati addosso a degli artisti in stato di grazie...ma lo sapevamo gia'. Attori come la Mc Dormand e Harrelson non hanno mai fallito un colpo. Per Rockwell si tratta invece di una rinascita dopo un lungo periodo a bighellonare in film di livello medio basso.
Il film non è perfetto, presenta alcune ingenuita', magari proprio nell'improvvisa redenzione di uno dei protagonisti dopo la semplice lettura di una lettera, ma si lascia guardare con piacere.
Finale perfetto e ricco di significato.

Attila 2  @  31/12/2018 12:19:36
   8½ / 10
Un film strepitoso !!!!!!!!!! Non solo sono strameritati gli Oscar alla McDomand e a Rockwell,ma mi domando come possa non aver vinto il premio come miglior film,e anche Harrelson fa la sua,dannatissima,buona parte.Un film di un'intensita' emotiva travolgente.Le storie dei personaggi principali,la madre che non ha visto ancora arrestare l'assassino di sua figlia,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERlo sceriffo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il Vice sceriffo che d

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono raccontate in maniera che "scava" nella loro mente e ti fa vivere ,quasi in maniera disturbante,,i loro pensieri e le loro vite.Angosciante e drammatico,ma,incredibilmente McDonagh riesce ad inserisci scene di gesti estremi,dvouti alla disperazione di questi personaggi che assumono addirittura le "tinte" del Black Humor,in stile Fratelli Coen in Fargo,ma mantengono,allo stesso tempo,l'estrema tragicita' della situazione.La storia ha degli svilluppi assolutamente imprevisti,che intersecano le vite di tutti i personaggi che da prima sono "nemici" per poi diventare "amici" e "complici" vendette cattivissime,fatte contro le persone sbagliate ma che alla fine si rivelano determinanti e anche giuste per lo sviluppo della storia e delle interpretazioni da parte degli attori che difficilmente,chi vede il film,potra' dimenticare.Erano anni che guardando un film non mi ci "trovavo dentro" in maniera cosi intensa,ed erano anni che non provavo sensazioni cosi' contrastanti,tra commedia-disperata e dramma.Verso la fine mi son trovato a pensare "ragazzi,sto vedendo davvero un filmone,come se ne vedono pochi".Come quando ho visto "Mystic River" o "Il grande Lebowski" e mi son trovato ad avere "paura" , paura che il finale non fosse all'altezza di tutto il resto.Sarebbe rimasto lo stesso un gran film,ma con un finale "sbagliato" sarebbe rimasta come una sensazione di "incompiuta" o di "capolavoro mancato".IInvece,credetemi,il finale e' la classica "ciliegina sulla torta" , un finale coerente con tutta la storia del film e con i profili caratteriali dei personaggi.Capolavoro !!!

StIwY  @  21/11/2018 11:18:56
   8 / 10
Ah, allora c'è ancora qualcuno capace di fare del vero buon cinema. Film eccellente, che miscela dramma, tensione ed un pizzico di ironia e follia e qui e la. Il tutto ben recitato, interpretazioni ottime (tranne la moglie del capo di polizia, un pò troppo bambolina imbambolata). La McDormand molto brava. Suggestiva anche questo piccolo paesino immerso nelle verdi colline. Promosso per me.

AMERICANFREE  @  17/11/2018 18:38:25
   7½ / 10
Ottimo film, uno dei migliori del 2018. Ho trovato interessante soprattutto la prima parte. Bravissima e meritato l'oscar per la protagonista. Consigliato

Overfilm  @  12/11/2018 02:21:42
   5½ / 10
Media film che trovo esagerata.
Ok per le musiche ed ok per l'interpretazione della McDormand.
Per il resto... bah.... alla fine resta poco.
Poco credibile quello sgangherato ufficio di polizia, poco credibile la visita del presunto colpevole nel negozio della McDormand (chi me lo spiega?).
Poco credibile il poliziotto tonto che rischia l'omicidio del responsabile delle affissioni e tanti altri "poco credibile" sparsi qua e là...
Vero che nell'America profonda regna l'ignoranza ma... forse non cosi' tanta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:56:44
   6½ / 10
Va bene che gli attori sono formidabili, la sceneggiatura è solida ma… dopo la visione rimane ben poco.

gemellino86  @  16/09/2018 21:22:10
   9½ / 10
Un mezzo capolavoro con una McDormand strepitosa e un eccezionale Rockwell. Può essere considerato una via di mezzo fra un thriller e un dramma psicologico. Offre anche uno spaccato della società americana. Ma non è un film per tutti. Finale difficile da capire però io l'ho apprezzato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2018 04.14.24
Visualizza / Rispondi al commento
krystian  @  28/08/2018 07:46:39
   9 / 10
Una vera sorpresa, ti cattura e non ti lascia staccare gli occhi dallo schermo fino all'ultima scena.
Sceneggiatura scritta divinamente e interpretazioni a dir poco eccezionali. Stupenda pure la colonna sonora.
Più che consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/06/2018 00:31:45
   8½ / 10
Film intenso, duro, profondo. Ogni personaggio è delineato alla perfezione e tutti insieme delineano un microcosmo eccezionale, in cui non ci sono buoni né cattivi, ma umani autentici, con le loro luci e le loro ombre.
Pellicola di struggente bellezza. Tra le cose migliori uscite negli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/06/2018 10:39:40
   9 / 10
Divorata dalla necessità di dare un volto all'assassino di sua figlia, Mildred affitta tre enormi cartelloni pubblicitari attraverso i quali accusa la polizia locale (come da titolo siamo nel piccolo centro di Ebbing, Missouri) di eccessivo immobilismo.
Questo "sfregio" alle autorità competenti genera una lotta intestina tra varie fazioni, per lo più vicine al dolore della donna ma lontane dall' approvare un atto così eclatante, soprattutto rivolto ad uno sceriffo per il quale l'ammirazione è tanta.
McDonagh conferma di essere tra i registi più talentuosi degli ultimi anni: rifacendosi a certo cinema americano di provincia (impossibile non pensare ai fratelli Coen), attraverso dialoghi di rara brillantezza e a un concatenazione di eventi ammirevole per incastri e relative tempistiche, realizza un film che trasuda umanità a profusione, offerta da personaggi difficilmente dimenticabili, mai manichei, sfumati in modo ammirevole, mossi da torti e ragioni atti a svilupparne una personalità giustamente sfaccettata ed in continua evoluzione.
In questo piccolo agglomerato di rabbia pronta ad esplodere il dramma è miscelato con sapienti dosi di humour nero, non vi è alcun accenno buonista o retorica da strapazzo, McDonagh coglie meschinità e grandezze da tutte le parti in causa, riuscendo a dare enorme spessore ad una chiara esposizione di dolore e inadeguatezza.
L'incredibile livello recitativo (McDormand, Rockwell e Harrelson sono fantastici) rende ancor più credibile il lavoro sfumato fatto sui personaggi riuscendo a cogliere le affinità alle base dei contrasti, a sottolineare una radice comune che i drammi personali hanno reso più sottile, con conflitti fatti di colpi bassi in cui però è impossibile non cogliere una vicinanza più forte di ogni attrito.
Imprevedibile pur essendo privo di colpi di scena annunciati da fanfare e ballerini "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" è un devastante concentrato di intensità emotiva dapprima trattenuta, poi lasciata deflagrare sino a raggiungere quella che è probabilmente una catarsi, più fittizia che reale, in cui è finalmente possibile mostrare le proprie debolezze.

Wilding  @  11/06/2018 20:25:15
   8 / 10
Una splendida pellicola. Pacata ma intensa, mai banale nè tantomeno noiosa, e due splendidi interpreti giustamente premiati con l'Oscar.

markos  @  25/05/2018 21:28:33
   7 / 10
Buon film, forse mi aspettavo qualcosa di più.

Tautotes  @  20/05/2018 13:00:04
   6 / 10
Ampiamente sopravvalutato. Condivido chi dice che non decolla mai. Ottime interpretazioni ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/05/2018 12:47:21
   8½ / 10
Uno dei film più completi usciti nell'ultimo anno. Film Crudo, mai scontato, violento, vendicativo e realistico. Tiene incollato allo schermo in ogni sua scena, in ogni suo dialogo, mai banale e sempre azzeccato al tono del film. Frances McDormand semplicemente unica, lascia senza parole, offrendo una prova magistrale! Oscar meritatissimo, come anche quello dell'ottimo Rockwell che è perfetto nel ruolo del poliziotto cattivo/mammone che nel proseguire del film cambierà è diventerà una persona migliore!
L'unica cosa che non mi ha convinto appieno è il finale che nonostante sia aperto a numerose interpretazioni, l'ho trovato forse troppo buonista. Mi sarebbe piaciuto visto il ritmo e il tono del film nella prima parte un finale più crudo. Rimane senza dubbio un film che ha molto da raccontare e da dire, che riesce a essere incisivo e che nonostante qualche piccola pecca ha davvero lo stile giusto per essere un film che non ci si dimentica e che colpisce e rimane una chicca di questo 2018!

peppe87  @  14/05/2018 22:44:09
   6½ / 10
aspettavo che decollasse, non è decollato

marcogiannelli  @  12/05/2018 19:31:05
   8½ / 10
Voglio usare delle parole di un amico a cui farò delle modifiche per cambiare cose su cui discordiamo e aggiurgerci del mio laddove penso che serva.

CONTIENE DEI FO*TUTISSIMI SPOILER, per cui non ne valeva la pena mettere tutto sotto SPOILER, quindi leggete SOLO SE AVETE VISTO IL FILM. VI ho avvisati.

"Mildred - un'aliena Frances McDormand - Decide di mettere i suoi manifesti come vero e proprio grido d'accusa verso una polizia, quella del suo paese che non solo non ha trovato il colpevole dell'assassino, con stupro, della figlia, ma che nemmeno se ne frega di cercarlo.
E allora questa donna, una donna prosciugata dal dolore e dalla rabbia, una donna che se ne va in giro vestita come un meccanico, questa donna ha deciso che se la sua voce non si sente che siano le lettere, grandi e imponenti, a farlo al posto suo.
Buffo come questo film ribalti completamente il ruolo che portò la McDormand sulla scena, quello della poliziotta di Fargo. Lo ribalta sia come ruolo (lei è ora la cittadina contro i poliziotti), sia come carattere, tanto buona e dolcissima nel film dei Coen tanto belva assatanata, ******* e insopportabile in Tre Manifesti. Perchè, questo personaggio lo ami alla follia ma è un dato di fatto che sia *******, belva assatanata e insopportabile. E lo era probabilmente ancor prima che sua amata figlia finisse nelle mani di un mostro. Anzi, c'è quel flash back che fa male come un cazzotto
"spero ti stuprino"
le disse, e io son convinto che il ricordo di quella frase ha accelerato il processo di distruzione di questa donna, ha aumentato il dolore, ha espanso il senso di non-vita ma, forse, ha fatto anche crescere quella rabbia che porterà Mildred ad essere un carro armato che non guarda in faccia a nessuno, un carro armato capace di mettere alla berlina il capo della polizia malato di cancro, di dare calci sulle palle e sulle ovaie ai compagni del figlio e di bucare il dito di un dentista grasso e ostile. O di fare quello che farà verso la fine, con le molotov. O di fare, forse, quello che vorrebbe fare dopo la fine del film. Un personaggio talmente di ***** che risulta adorabile.
Ed è qui che tocca fa un primo passo e accenno alla sceneggiatura perchè riesce in quello che è quasi un miracolo. Ovvero quello di creare un'empatia pazzesca con tutti e 3 i personaggi principali, benchè, specie Rockwell, siano dei grandi pezzi di *****.
E ***** di ruolo Sam, grassottello, stupidissimo, cattivo, incompetente, bambinone, un vero schifo sei. Ma che ***** avrà visto Harrelson in te quando t'ha scritto quella lettera? Eh, ma noi ti conoscevamo da un'ora, lui da anni. E allora quando ha scritto che eri un buono io mica ci credevo. E poi invece arriva l'ultima mezz'ora in cui diventi un'eroe tragico del nostro tempo, un personaggio che non te lo dimentichi più.
E Harrelson? Ah, ma l'avete visto quando spiega il gioco della pesca ai figli? L'avete visti i suoi occhi rossi? Occhi di un uomo che sa tre cose:
1 che quella è l'ultima volta che giocherà con i propri figli
2 che di lì a poco farà l'amore per l'ultima volta con la moglie 
3 che di lì a poco più di poco si ucciderà.
Ed è bellissima la lettera che lascia alla moglie, quella del giorno stesso.
E Landry Jones allora? Uno straordinario attore emergente.
Ed è un magnifico film con della black comedy, pur essendo un film sul dolore come ce ne sono pochi, un film di una madre che ha visto sua figlia stuprata e uccisa, che ha visto un poliziotto uccidersi per un cancro, che ha visto l'altro poliziotto rovinarsi per sempre la vita in un rogo. E se poi i dialoghi son brillanti non cambia niente, non attenua il dolore, non nasconde la tragedia, non ne mina la verosimiglianza. McDonagh è un maestro dei dialoghi, lui viene dal teatro e già nel sontuoso In Bruges e nel bel 7 psicopatici ci aveva deliziato con la sua brillantezza. Tre Manifesti è una tragedia senza appelli che riesce anche a farti ridere. Ma non viene depotenziata da questo.
Una regia senza virtuosismi che secondo me tecnicamente ha le due sequenze migliori una all'inizio, in quel Rockwell che vede un manifesto per volta, a ritroso (geniale). Sequenza montata da dio e con una grande fotografia. L'altra è il pianosequenza sempre di Rockwell che esce dalla stazione per andare a picchiare, e quasi uccidere, Landry Jones. Per il resto siamo sul classico, sui campi e controcampi, sul semplice mostrare senza invadere, sul preferire la bravura degli attori alla bellezza delle inquadrature o dei movimenti di macchina.
E poi c'è un altro grande personaggio, la colonna sonora, stupenda.
Tre Manifesti è un film completo, secco ma debordante, doloroso ma divertente, una specie di western in cui ci sono tre pistoleri a sfidarsi. Ma non c'è nessun vincitore, nessuno.

Mildred è davanti ad Harrelson. Si stanno scannando, lei lo umilia senza pietà. Ad un certo punto gli arriva sulla faccia un fiotto di sangue. Gli occhi di Mildred, gli occhi di Frances, cambiano del tutto, la pietà e l'umanità che l'assalgono sono talmente vere che fanno spavento.
Perché tutti loro, sotto una coltre di celodurismo hanno dell'umanità.
Ma non c'è nessun vincitore."

floyd80  @  02/05/2018 09:08:18
   8 / 10
Grandi personaggi e grandi interpretazioni per una piccola che ti lascia indubbiamente il segno, non tanto per il soggetto principale (uno stupro e un omicidio) ma per le reazioni a tutto ciò.
Una donna, una madre che si mette tutti contro pur di sapere la verità e che non si arrende dinnanzi a nulla.
Oscar meritati ma ne manca uno a Harrelson.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:15:43
   9 / 10
Nulla in questo film è è scontato .
Una pellicola piena di rabbia visiva e interiore. Una rabbia da non poter trattenere almeno che non la trasformi in un piccolo gesto come una succo di frutta e una cannuccia. Imprevedibile e originale.
Finisco a fare un inchino al interpretazione della protagonista. Ineguagliabile !

Tempest78  @  04/04/2018 13:41:24
   9 / 10
Gli oscar meritatissimi per questo film a mio avviso sottovalutato. Una bellissima storia famigliare con una morale che non tutti hanno colto, ma sopratutto uno dei film con i dialoghi più belli e veri e mai banali che abbia visto ultimamente, una caratterizzazione dei protagonisti magistrale con altrettante magistrali interpretazioni.

DogDayAfternoon  @  01/04/2018 17:12:10
   7 / 10
Uno dei film più osannati dell'anno, in parte devo dire a ragione. E' un film un po' fuori dagli schemi, che sicuramente non piace a tutti: sboccato, lento, sotto certi aspetti anche violento, ma sicuramente interessante e tenuto su da una recitazione al limite della perfezione, non solo da parte della McDormand. D'altronde con una sceneggiatura impostata in questo modo, dovevano per forza uscire delle interpretazioni eccezionali perché il film funzionasse.

Finale un po' inconcludente, sembra quasi che non si sapesse bene come chiudere la vicenda. Successo meritato, credo sia un film del quale si parlerà anche negli anni a venire.

Sbrillo  @  01/04/2018 07:59:25
   9 / 10
nonostante in alcuni tratti, il film sia portato volutamente al limite...esasperando qualche scelta, qualche personaggio.... credo che non si possa non apprezzare nella sua interezza!! uno spaccato di vita, così tremendamente reale, che ti colpisce, ti rapisce letteralmente e ti tiene incollato fino alla fine, lasciando inevitabilmente diverse spunti di riflessione!!
ottime le interpretazioni (meritati i 2 oscar vinti) e colonna sonora a dir poco perfetta nel sottolineare i momenti salienti e più toccanti del film!
davvero apprezzato... lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 02:12:22
   8 / 10
Ok condivido un grande film con una splendida sceneggiatura... Sembra uscito dalla penna di Sam Shepard eppure nonostante tutto il film non e' certo perfetto. Come spaccato sociale ci sta ma ferisce mentre Boys don't cry o Frozen River, tanto per citare due film "forti", ti annientavano definitivamente. E l'esasperazione che via via incentiva il film non gli rende pienamente giustizia, vedi la scena dei manifesti a fuoco e' visivamente splendida quanto teoricamente grottesca. Ripeto, tecnicamente siamo di fronte a uno dei migliori soggetti scritti per il cinema americano degli ultimi anni, ma in bilico tra violenza e redenzione il film sembra pretendere altro, anche nel pur incisivo epilogo stile Thelma & Louise.
Per scoprire "l'altra America", che poi e' quella piu' interessante e' comunque un film da non perdere

LaCalamita  @  30/03/2018 06:04:00
   9½ / 10
Che dire? Un film su cui avevo certe aspettative. Le ha superate. Ma di tanto, di tanto...
Una storia scritta in maniera magistrale, interpretata grandiosamente. Praticamente privo di cali.
E' semplicemente un capolavoro nel suo genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/03/2018 19.47.32
Visualizza / Rispondi al commento
Michele131104  @  29/03/2018 19:48:37
   8 / 10
In assoluto uno dei migliori film degli ultimi anni...
Una storia potente,cruda,cupa,scritta meravigliosamente.
Le prove attoriali sono eccezionali,colonna sonora perfetta.
La linea che divide bene e male è labile,sottile,apparente!
Chapeau

Norgoth  @  25/03/2018 22:01:21
   7 / 10
Un film indubbiamente ben fatto, con un ottimo ritmo e con attori super, Frances McDormand in particolare è sugli scudi.
Non capisco però la pubblicità che gli è stata fatta, è stato presentato come un film molto politico, che mette in evidenza le debolezze dell'america rurale eccetera... a me non pare.
Sicuramente ne regala uno spaccato, ma non molto approfondito, anzi. E' un elemento molto superficiale.
In realtà, non si capisce bene quale sia il punto del film, a mio parere si volevano toccare molti elementi (america rurale-neri maltrattati-giustizia cieca e pigra-forza di una madre furibonda-ecc. ecc.), ma c'era talmente tanta carne al fuoco che alla fine non si approfondisce nulla in modo davvero incisivo.
La visione merita, comunque. Anche solo per la recitazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/03/2018 09:22:13
   6 / 10
Un film di cui non ho capito il senso, sebbene riesca a restituire un'interessante spaccato corale, viaggia senza un fine preciso con un evoluzione dei personaggi non convincente.
Sarà la loro singolarità che rende difficile l'immedesimazione, uno spaccato di provincia americana del passato che trovo messo in scena su una trama troppo, troppo esile.

Quest'anno davvero non ho capito i film più acclamati.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/05/2018 19.14.46
Visualizza / Rispondi al commento
jason13  @  24/03/2018 13:20:37
   6½ / 10
Bel film nulla da dire. Se poi parliamo di TOP CINEMA allora non ci siamo proprio. Ho letto troppi commenti entusiastici forse e' per colpa di cosi' tanto materiale scarso che gira in tv e nei cinema. Bravissima come sempre Frances McDormand.

BlueBlaster  @  23/03/2018 20:12:55
   7 / 10
Storia un poco esasperata come del resto l'interpretazione di Frances McDormand ma tutto sommato è un film ben fatto e che lascia qualcosa (mi è piaciuto molto il finale).
Molto bene Sam Rockwell che finalmente si è portato a casa la meritata statuetta.

Silvia888  @  20/03/2018 19:14:28
   9½ / 10
Imperdibile film, l'unico che veramente avrebbe meritato l'oscar quest'anno.....
Irriverente, intelligente, mai scontato, delinea alla perfezione la profondità dei personaggi e fornisce un perfetto quadro dell'America di provincia, quella vera. Splendide anche le musiche e le ambientazioni.
Da vedere assolutamente!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2018 11.27.40
Visualizza / Rispondi al commento
Tempesta  @  19/03/2018 12:51:40
   9 / 10
Nulla in questo film è è scontato .
Una pellicola piena di rabbia visiva e interiore. Una rabbia da non poter trattenere almeno che non la trasformi in un piccolo gesto come una succo di frutta e una cannuccia. Imprevedibile e originale.
Finisco a fare un inchino al interpretazione della protagonista. Ineguagliabile !
Impetuoso.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/03/2018 22:53:53
   9 / 10
Capitano lunghi periodi in cui sembra che non si riesca più a vedere un film che sfiori la decenza e ci si rifugia nelle serie televisive. Invece, in queste ultime settimane ho visto una serie di film magnifici.
I Tre Manifesti è un film solidisimso, asciutto e scritto davvero molto, ma molto bene. (per quanto Get Out mi sia piaciuto moltissimo, non gli avrei mai conferito l'Oscar per la miglior sceneggiatura... originale poi... forse nessuno fra gli accademici aveva visto The Skeleton Key e neppure la sua recente reinterpretazione Jessabelle).
Personaggi mai del tutto simpatici né antipatici, difficile immedesimarsi con chicchessia, eppure lo spaccato dell'umanità che ne emerge è così tangibile e così dannatamente umano da impressionare. In buona parte ricorda alcune delle tematiche del romanzo La Promessa di Dürrenmatt (e anche un qualcosa dei suoi tre adattamenti cinematografici).
Ottimi gli interpreti.
Da non perdere.

dils  @  14/03/2018 21:16:56
   9 / 10
Un gran bel film, Frances McDormand, Sam Rockwell, Woody Harrleson tre titani.
Crudo, realistico e anche un po noir, assolutamente da non perdere.

Burdie  @  11/03/2018 18:48:41
   6½ / 10
...è davvero questa l'Ammeriga?

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2018 11.28.52
Visualizza / Rispondi al commento
KINGLIZARD  @  07/03/2018 19:35:34
   7 / 10
..è sicuramente un bel film, con una grande recitazione..Frances Mcdormand è una grande mi è sempre piaciuta tantissimo..OSCAR meritatissimo..Sam Rockwell bravo ma personaggio decisamente sopra le righe e secondo me molto esagerato a livello di macchietta improbabile nella sceneggiattura...è un bel film ma siamo lontani dal capolavoro..voti come 9 sono riservati ai capolavori..Harrelson è una gran faccia da C-LO ma sempre bravo adatto ad una parte come questa

Light-Alex  @  05/03/2018 22:59:39
   5½ / 10
Film che con dei personaggi rudi, quasi grotteschi ci mette di fronte ai mali della giustizia americana: il pregiudizio raziale, una polizia stolta e violenta, indagini stentate ed inadatte.
La trama non è poi così forte ed ha anche diversi buchi. Però i personaggi sostengono il film, con il loro essere spartani, crudi e coerenti con un certo tipo di America. Rimane impresso il duello di rudezza tra lo sceriffo Willoughby e la signora Mildred.

Tuttavia ho trovato la vicenda troppo "americana" e basata su un fatto troppo poco coinvolgente per convincermi. Sì non metto in dubbio che il tema della polizia violenta e inadeguata sia qualcosa di leggibile anche altrove nel mondo, ma ci sono dei film che trasmettono molto meglio il senso di paura e di assenza di libertà (mi viene in mente il nostrano ACAB per esempio).

paolo__r  @  05/03/2018 16:19:06
   9½ / 10
Film a dir poco MERAVIGLIOSO. Crudo, realistico e diretto.....

TheLegend  @  04/03/2018 19:28:05
   8½ / 10
Perfetto connubio tra attori fantastici,ottima regia e buona scrittura.

gano  @  04/03/2018 15:12:59
   9 / 10
Mi accodo alla recensione e ai giudizi positivi. Film che si merita tutte le statuette per cui è stato nominato. Attori in primis e sicuramente quella del miglior film dell'anno. Si meriterebbe pure la miglior regia che rispetto ad In Bruges mi è sembrata più matura e sofisticata.
Opera unica nel suo genere, mai banale, ironicamente divertente nonostante tratti della peggior tragedia che una madre possa vivere. Attori strepitosi e dialoghi perfetti (che si gustano a pieno solo in lingua originale ovviamente), scorre via che è un piacere anzi alla fine vorresti che durasse altre due ore..!!!

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  04/03/2018 08:03:30
   10 / 10
Da inizio a fine, molto ben modulato. Assolutamente da gustare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/03/2018 13:03:30
   9 / 10
Bellissimo film, intenso, empatico, intelligente.
Rabbia, rancore e violenza sottolineati da toni di humor nero.
Attori di livello straordinario che offrono prove impeccabili.
Ambientazioni scelte con cura e dialoghi interessanti.
Imperdibile.

davmus  @  26/02/2018 08:38:51
   8 / 10
Film ben costruito, da vedere

jek93  @  20/02/2018 11:58:14
   8 / 10
Questo film è SICURAMENTE un bellissimo film, ottima regia, STRAORDINARIE recitazioni, ottima fotografia.
L'unica, GROSSA pecca che ho riscontrato è il finale... avrebbero dovuto fare delle scelte diverse...

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/03/2018 11.35.33
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  19/02/2018 14:37:08
   8½ / 10
Non finisce come speravo ma la storia raccontata in TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI è stata capace di coinvolgermi per tutto il tempo della sua durata, mostrando grandi capacità realizzative. Interpretazioni di livello, dialoghi interessanti, conditi anche con un umorismo ficcante, regia senza sbavature, ritmo eccellente e una certa intelligenza nella sceneggiatura ne fanno una pellicola da tenere in considerazione.
Non vorrei gufarlo ma spero e credo che il film di McDonagh possa dire la sua alla notte degli oscar...anche perchè sarebbe ora di premiare gente come Harrelson e Rockwell.
Da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2018 15.35.52
Visualizza / Rispondi al commento
gringo80pt  @  18/02/2018 09:30:53
   8½ / 10
Proiezione molto coinvolgente con attori (soprattutto la rude ed incorruttobile protagonista) che giocano bene le loro parti. Ottima narrazione dei fatti con buona sequenzialita'.
È difficile che un film di 2 ore non addormenti e questo ci riesce bene.

INDOMITO

LucaT  @  16/02/2018 05:33:13
   8½ / 10
un film intenso dall'avvio leggermente incerto
e dalla realizzazione curata ma che risulta -alla mano- nella visione
se la cura nelle sfaccettature delle interpretazioni
tratte da questo film fosse usata come standard di voto
si potrebbe abbassare la media del'80% di ogni altro film
buono il finale

kadhia  @  12/02/2018 12:41:21
   3 / 10
Mi spiace andare contro corrente, m questo film l'ho trovato proprio brutto e senza senso. Trama inesistente, a me è sembrata arraffazzonata, attori in tanti altri film bravi qui no, la stessa McDormand non mi è piaciuta. Le apparizioni e i dialoghi con la figlia ti fanno seriamente dubitare che siano tutti fuori di testa. Inutilmente volgare. Bocciato e spero caldamente non vinca un bel nulla anche se viste tutte le nomination ci credo poco

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2018 08.17.05
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  11/02/2018 14:40:19
   9 / 10
Terzo film e terzo centro per Martin McDonagh. Grande come sempre Rockwell

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/02/2018 14:16:07
   6 / 10
film in stile Coen con qualche vaga situazione tarantiniana.
Ottime interpretazioni ma anche qualche grave buco di sceneggiatura con situazione che dal grottesco finiscono per arrivare quasi alla presa in giro .
Peccato perchè non che ci volesse molto a renderlo migliore .

guidox  @  07/02/2018 00:25:27
   8 / 10
gran bel film, che ha il suo pregio fondamentale nell'essere originale pur non sconvolgendo i canoni classici del cinema di genere.
strepitose le interpretazioni, dai protagonisti ai comprimari, con Rockwell che si prende la scena, nonostante la McDormand sia come spesso le accade in stato di grazia.
una storia di rabbia, di cinismo, di esasperazione, di scontro, di violenza, che lascia però lo spazio alla redenzione e al perdono....forse.
molto profonde le tematiche trattate, anche se vengono sviscerate in modo divertente, molto più che nei film dei Coen, che per larghi tratti mi sono sembrati accostabili allo stile di McDonagh.
ultraconsigliato, anche se c'è da premettere che ci vuole un minimo di palato fine per gustarselo e apprezzarlo.


ValeGo  @  06/02/2018 19:54:30
   8 / 10
Ironia tagliente che tiene incollati alla sedia, ottimi attori e storia intrigante per un film molto insolito.

130300  @  05/02/2018 23:32:43
   7 / 10
divertente e curioso, ma non eccezionale.

C_0_  @  05/02/2018 18:20:17
   6 / 10
Sono totalmente d'accordo col commento che ha fatto l'utente albert74. Non ci ho trovato nulla di speciale. E' un film discreto che non annoia e si lascia guardare ma l'ho trovato molto deludente rispetto alle aspettative. Il finale poi è veramente pessimo e tra l'altro non so come si faccia a dire che Rockwell merita l'oscar. Non so chi siano gli altri contendenti ma non mi è parsa assolutamente una grande interpretazione la sua. Allora a questo punto è sicuramente meglio Harrelson.

lucasssss  @  03/02/2018 10:07:49
   6 / 10
bello, ma il finale lascia a desiderare, peccato


ciao
Lucasssss

pierzapata  @  02/02/2018 11:57:57
   9 / 10
E' un film molto bello, dove i dialoghi e i silenzi regnano sovrani.
La vicenda della protagonista è presente in tutto lo svolgimento, tuttavia nella trama si inseriscono sorprese e sentimenti svariati ed inaspettati anche da persone da cui non ti aspetti alcunché.
La vicenda del primo sceriffo è veramente toccante così come le sue parole e le sue lettere di addio e spiegazioni
La "rivalutazione" poi del poliziotto arruffone e violento è veramente stupefacente oltreché veramente emozionante e sorprendente.
Un film originale e diverso dai soliti, ambientato in un background da favola della vecchia country americana del Missouri, il film, seppure lento nello svolgimento e segnato anche da episodi grotteschi (l'incendio della stazione di Polizia, il nano ecc..) non diventa mai banale, anzi l'alternanza degli episodi lo rende assai gradevole e assolutamente piacevole. Bel film, spero vinca l'OSCAR o qualche premio speciale

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/02/2018 09:30:17
   9 / 10
Uno dei migliori film degli ultimi anni. Non riesco a trovargli un difetto nemmeno impegnandomi. E poi la McDormand, e Rockwell. Ti lascia il cuore più leggero.

STEn  @  01/02/2018 01:46:49
   6½ / 10
È un bel film. Ottime interpretazioni, regia, colonna sonora...
Tuttavia NON è un film thriller: la scomparsa della figlia sembra quasi faccia da sfondo allo svolgersi di vicende nella piccola cittadina del sud.
NON è uno spaccato di una certa fetta d'america: tra omicidi con stupro, cancro, ed altre tragedie i personaggi sono ritratti in condizioni estreme. Non può quindi essere un ritratto veritiero e sincero di una comunità o d una specifica realtà.

IL film, sopratutto nella parte finale, sembra girare a vuoto intorno ai cliches del genere trhiller (e non solo), disattendendo quelli che potrebbero essere dei risvolti cinematografici prevedibili. In questo, nel rappresentare il misteri e l'assurdità della vita, che a differenza di un film non tende necessariamente verso un lieto fine, o verso un checchesia finale di senso compiuto, mi ha ricordato lo stile di certi film dei fratelli Cohen.
Il tutto è costellato da scene di grande umanità ed intensità, per certi versi insensate.
Momenti di grande intensità, che non portano a nulla.
Così come è nella vita.

stef123  @  29/01/2018 18:26:06
   7½ / 10
film non buonista e con molte trovate. ottima sceneggiatura e regia, anche se molti personaggi sono caricaturali (cosa che allontana dalla realtà della storia).
grande interpretazione della McDormand che prenota un oscar.
finalmente un film un po' fuori dagli schemi.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/01/2018 16:40:14
   7 / 10
Anch'io non grido al capolavoro.... non può esserlo un opera del genere.... sostanzialmente perchè non è credibile, ma non è un film fantasy, è un film che affronta una tematica con i contro******** e lo fa in modalità trasversale e bizzarra e quindi come detto, non credibile... tutti personaggi sono outborder... che popolano una piccola cittadina che sembra intrappolata in una bolla, alle prese con una vicenda tragica e insostenibile.... Detto questo il film funziona e anche se strizza l'occhio (e forse anche due) ai Coen non raggiunge l'enormità di "Fargo" ad esempio.... e un piccolo e furbo film con un cast eccezionale. Da vedere ma a mio parere sopravvalutato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2018 12.51.02
Visualizza / Rispondi al commento
mabumba77  @  29/01/2018 07:43:41
   9½ / 10
Servirebbero pagine intere per commentare questa "perla" cinematografica che si accinge,giustamente,a trionfare agli Oscar.
Diro' soltanto che sono invaso da mille emozioni che dovro' eleborare nei prossimi a mente piu' fredda quando,forse,attenuatosi l'entusiasmo che mi pervade adesso mi permettera'di analizzare meglio i tanti spunti di riflessione che ho colto lungo la durata del film.
Maestosi la McDormand e Sam Rockwell, che credo meritino a mani basse la statuetta,ma e' tutto il cast che funziona nel suo insieme.
Amarezza,solitudine,redenzione,perdono,humor nero e mille altre cose ancora dipingo un affresco nel quale ogni amante della settima arte avra' modo di bearsi

albert74  @  28/01/2018 22:23:36
   6 / 10
questi sono i film furbastri che - di solito - vincono gli oscar. Su una storia neanche molto originale, su una sceneggiatura che possiamo definire mediocre e piena di buchi, un regista di mestiere sviluppa questa sorta di noir-thriller, con buone interpretazioni, pregiudizi,stereotipi e personaggi talmente macchietistici da sfiorare il ridicolo.
Non starò a parlare della trama - che potete leggere su wikipedia - ma mi soffermerò sui personaggi. Abbiamo dei poliziotti, uno peggiore dell'altro, branco di sfaticati, con il quoziente d'intelligenza di un carciofo, una madre dall'espressione granitica e molto determinata e testarda che gioca il ruolo della madre "coraggio" che sfida le istituzioni (penose) locali; una figlia che si vede per pochi minuti e non si può non detestare subito per i suoi atteggiamenti arroganti, uno sceriffo, con un minimo di sale in zucca, che però è malato terminale di cancro e si leva di torno dopo la prima ora di film.
Poi c'è il padre della vittima, alcolizzato, rude americano, semianalfabeta e moralista, arrogante pure lui.
Il contorno è una cittadinanza che se ne frega di una ragazza morta stuprata e difende a spada tratta lo sceriffo, il tutto condito con atteggiamenti da far west, s*****ttate ogni tanto (poco e quanto basta) e gente che si fa giustizia da se'.
IN questo ambiente si dipana la storia dei tre manifesti e della madre "coraggio". buone le interpretazioni dello sceriffo e della madre (mcdormand). Il resto non conta, sono solo il contorno (machiettistico e mediocre).
Ottime le musiche, buona l'atmosfera e l'ambientazione malata che si respira.
Il film è però lento, con dialoghi volgari e pieni di parolacce, a tratti noioso e poi c'è quella sceneggiatura penosa che è un pugno in un occhio a tutto l'insieme.
Non bastano alcuni buoni attori per fare un capolavoro.
e il messaggio poi qual'è? ognuno si fa giustizia da solo e se qualcosa non va giù a parolacce ed improperi?
e la polizia è composta da un branco di somari decerebrati?
mah
però, come ripeto, è un film furbo quindi si beccherà gli oscar.
Non parlatemi poi di ironia o di verve comica. Non mi pare ce ne sia traccia.
il voto? ero indeciso se bocciarlo del tutto o dargli un voto per la regia, che almeno è decente. Ho optato per la regia e una sufficienza può andare.
Se mi dovessi basare solo su sceneggiatura e sulla recitazione di alcuni "attori" sarebbe da 5.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2018 16.43.14
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  28/01/2018 10:32:19
   6 / 10
Non concordo con la media così alta.
Il film è piacevole da seguire per le interpretazioni, soprattutto nella parte iniziale, piuttosto bizzarre, ispirate e drastiche.
Poi ho trovato la storia senza un punto di arrivo o un messaggio da voler lasciare.

Come tanti chiedo anche io delucidazioni su alcuni momenti del film ed al messaggio che essi avrebbero voluto dare. Escludendo il finale che mi ha perplesso, chiedo:
molotov contro stazione polizia, nessuno vede, nessun ferito, nessuno di servizio?
Pestaggio in pieno centro con tutti fermi a guardare? Ma poi nemmeno una denuncia?

Guardatelo. Ma non credo sia il capolavoro dichiarato. Probabilmente vincerà dei premi perchè alcune cose funzionano bene, ma il succo è che non lascia un messaggio o morale sulla quale ragionare.

30 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2018 10.24.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net