avengers: endgame regia di Joe Russo, Anthony Russo USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avengers: endgame (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVENGERS: ENDGAME

Titolo Originale: AVENGERS: ENDGAME

RegiaJoe Russo, Anthony Russo

InterpretiRobert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Rudd, Brie Larson, Karen Gillan, Danai Gurira, Benedict Wong, Jon Favreau, Bradley Cooper, Gwyneth Paltrow, Josh Brolin, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Samuel L. Jackson, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Pom Klementieff, Vin Diesel, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Evangeline Lilly, Chadwick Boseman, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Tom Hiddleston, Frank Grillo

Durata: h 3.01
NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Joe Russo
•  Altri film di Anthony Russo

Trama del film Avengers: endgame

Il quarto capitolo dell'epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra e segue le drammatiche vicende accadute durante Avengers: Infinity War. Tutte le specie viventi nelle galassie dell'universo sono state vittime della follia di Thanos. È bastato uno schiocco delle dita con indosso il Guanto dell'Infinito per ridurre in cenere la metà delle popolazioni di tutti i pianeti. Gli Avengers ancora in vita, insieme agli ultimi alleati rimasti, devono unire le forze un'altra volta per sconfiggere tentare di Thanos e riportare l'ordine nell'universo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (68 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avengers: endgame, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  08/12/2023 18:35:17
   6½ / 10
Vado controcorrente. Ho preferito "Endgame" a "Infinity War", meno personaggi da gestire, meno combattimenti inutili (e talvolta noiosi) e più tempo. Ci sono sempre cose senza senso e poco plausibili, situazioni comiche fuori luogo, ma almeno mi è sembrato tutto più coeso e con un briciolo di spessore in più. Battaglia finale non esaltante e saluti francamente troppo lunghi (per il fan service).

XYX324  @  14/05/2022 15:51:35
   8 / 10
Ultimo film della saga che si conclude magnificamente. Effetti speciali a vette altissime dopo una prima parte investigativa. Inaspettato colpo di scena finale. Campionissimo di incassi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

markos  @  02/04/2022 19:02:52
   8 / 10
Ho iniziato l'anno scorso il viaggio con i film Marvel con Iron Man.
Spettacolare Endgame dove troviamo tutti i personaggi in un film di 3 ore.
Non ho letto i fumetti, quindi.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 21:03:21
   6 / 10
Il discorso è più o meno lo stesso rispetto ad "Infinity War": non un granché, ma tutto sommato mi ha intrattenuto, se volessi essere oggettivo la valutazione sarebbe inferiore, ma complessivamente mi ha divertito quindi va bene così. Anche qui qualche incertezza a livello di sceneggiatura (forse meno rispetto al precedente), un finale tutto sommato non così pessimo ma che qualche dubbio lo lascia... in generale un film che considero complessivamente passabile, non un capolavoro. Non mi scandalizza comunque che sia attualmente (credo) il film con maggiori incassi al cinema, del resto il pubblico generalista non è abituato a guardarsi Bergman, per cui non mi pare una cosa così scandalosa: la qualità di un film (fosse pure orribile) e la quantità di incassi che questo ottiene sono due cose totalmente scollegate.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2022 01.51.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2022 13:38:16
   6½ / 10
Dopo la battaglia del precedente film gli Avengers sono a pezzi e sparsi per il Mondo ad ubriacarsi o altro. La prima parte del film (quasi 2 ore) serve proprio per riunire tutti per affrontare nuovamente Thanos.
Sinceramente questa seconda parte fa capire come dividere in due un film di 6 ore sia solo una questione commerciale...ma questo è evidente, ricordiamo sempre il marchio "Disney" dietro a tutto questo.

La battaglia si concentra nell'ultima parte del film ma malgrado l'assenza di azione della prima parte non ci si annoia per tutta la sua durata questo sempre grazie alla brillantezza della sceneggiatura che versa una buona dose di ironia.

Ma anche questa ironia è inferiore al film precedente che a mio avviso è migliore di questo nel suo complesso.

E' sicuramente un film da vedere per chi ha seguito l'universo marvel in questi anni ma non è certamente un capolavoro.

Paolo70  @  27/09/2021 14:48:08
   7 / 10
Film che fa parte della saga dei personaggi Marvel. Non sono un appassionato del genere. La regia è buona. La trama non mi ha entusiasmato molto ed e prevedibile. Buone le interpretazioni dei protagonisti. Il cast comprende anche dei grandi attori. Gli effetti speciali non mancano.

Beefheart  @  31/08/2020 11:45:12
   6½ / 10
Film che mi lasciano per lo più indifferente.
Visivamente ineccepibili, veloci, ritmati, ben scritti, ben recitati, ultra-mega-arci-costosi... ma coinvolgimento 0

davmus  @  30/03/2020 09:25:52
   6½ / 10
In certi momenti mi sono perso, ma in ogni caso in linea con la serie

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/02/2020 14:56:53
   6½ / 10
Interessante la prima parte, poi diventa soporifero nonostante l'azione.

Jokerizzo  @  27/01/2020 14:27:20
   8 / 10
Godibile, spettacolare, divertente...anche commovente,se vogliamo... i fan della Marvel (compreso il sottoscritto) andranno in visibilio...ma ritengo sia una pellicola estremamente sopravvalutata,poteva osare di piu!....beh insomma,non sicuramente tra i migliori Marvel, poi i gusti sono gusti e non si discute!

lo156  @  24/11/2019 09:18:28
   10 / 10
Un po' più "articolato" e riflessivo del precedente, almeno nella prima parte, poi però esplode in una seconda parte emozionante e coraggiosa.
Ho adorato l'idea di quel "ingarbugliato" viaggio nel tempo, film nel film etc... in ogni modo: uno dei blockbuster più avvincenti che io abbia visto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:37:09
   7 / 10
Toni cupi anche per l'ultimo episodio della saga Avengers. L'intrattenimento è intermittente, tuttavia ci può stare qualche pausa di riflessione. Il finale lascia perplessi, ma le cose prima o poi cambiano.

floyd80  @  16/09/2019 07:36:06
   7 / 10
Ed eccoci arrivati alla fine, il giusto film e con il giusto incastro di tutte le pedine, con simpatiche varianti (come Thor) e con alcuni supereroi (Iron Man, Capitan Marvel, Vedova Nera che ormai sono diventati delle icone.
Pertanto la nostalgia la fa da padrone, ricordandoci anche a noi che dal 2008, anno del primo Iron Man, di acqua sotto i ponti ne è passata e i personaggi nel film non fanno altro che sottolinearlo.
Miglior personaggio? Falco sicuramente.
Bravi.

krystian  @  05/09/2019 09:40:02
   10 / 10
Finale epico! Ma che volevate di più?
È stato a dir poco commovente vedere tutti i personaggi assieme in un unico film (e per la prima volta non ho provato antipatia per Thor!).
Trama fantastica, ben articolata e appassionante da seguire con alcuni colpi di scena inaspettati. Pathos al massimo…, io onestamente non so come avrebbero potuto fare di meglio.
Un applauso per tutta la saga!

Goldust  @  04/09/2019 17:34:31
   6½ / 10
Capitolo conclusivo della saga degli Avengers, per essere una pellicola di quasi tre ore si lascia vedere alla grande. La sceneggiatura imperniata sui viaggi del tempo lascia un pò a desiderare eppure la pellicola ha il pregio di rendere simpatici alcuni personaggi che fino ad ora, da quel lato, faticavano ad ingranare ( Thor e Hulk ) e costruisce una prima parte semi - comedy abbastanza interessante; poi arriva la resa dei conti finale dove, complice la reunion di tutti gli eroi dell'universo Marvel, la confusione fatta di duelli ed effetti speciali regna sovrana. In definitiva è comunque un commiato di discreto livello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kyo_Kusanagi  @  03/09/2019 21:16:53
   8 / 10
Finale col botto! Un coronamento a tutto quello che sono stati questi 10 anni di MCU! Cast super stellare,credo difficilmente riusciranno a ripetersi nel riunire tutti questi attori; Epico e con una trama corale che mette insieme in un unico crossover tutti i personaggi presentati in questi anni.Certo non mancano alcune incongruenze dovute agli inevitabili paradossi dei viaggi nel tempo e certe scelte che snaturano un pò troppo i personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma si può tranquillamente affermare che Endgame mantiene la promessa di intrattenere alla grande : 3 ore volate tra emozioni,risate e qualche lacrima,con la stessa consapevolezza, un pò come successe per Logan, di doverli vedere per l'ultima volta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauro84  @  31/08/2019 13:46:32
   9 / 10
Eccomi anchio a recensire l'ennesimo "capolavoro" marvel, la fine dei giochi, la fine di un grande capitolo, tutte le varie trame arrivano al pettine, alcune chiare, altre meno, molto epico come scene, come effetti speciali, ho apprezzato tanto lo scontro finale, molto struggente per alcuni personaggi\attori ed scelte di marketing anche.
La disney ha già messo la sua parte, dovremmo farci l'abitudine...
Un gran epico finale, un mondo "nuovo" alle porte, una nuova fase ha inizio.

Grazie a Robert Downey Jr, a Chris Evans, a Mark Ruffalo ed ad Scarlet Johansson: grandi nomi per un grande saga in loro nome. (gran conferme!! )
Brie Larson: la scena ora è sua, la nuova DEA, passando a Benedict Cumberbatch, a Tom Holland, a Chris Pratt, a Zoe Soldana, senza dimenticare tutte e tutti gli altri attori che hanno segnato questa immensa ed epica saga.
Grazie a questo cast, la marvel movies è quella che è oggi. Un grande show !!!

I fratelli Russo hanno messo la ciliegina sulla torta, hanno centrato l'obiettivo, entrare nella storia del cinema, così è stato fatto, Un gran spettacolo sia visivo, a livello di trama, qualcosa è rimasto lì, è stato "carente" o non può soddisfare tutti.. scelte loro o scelte sopra a loro... Hanno curato colonna sonora, effetti speciali, fotografia... Hanno finito quello che avevano iniziato con infinity war... hanno scritto la fine dei giochi, la fine degli Avengers come li abbiamo conosciuti.

Film consigliato a tutti i fan della Marvel. Sto spettacolo visivo sarà difficile da ripetersi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2019 21:35:48
   7 / 10
Endgame è un finale che corona oltre dieci anni del'universo Marvel su grande schermo. Blockbuster funzionale a tutto ciò che finora era stato raccontato, riprendendone anche dei frammenti, senza comunque dimenticare i suoi personaggi, che pur essendo un prodotto di massa, non sono mai lasciati da parte. Rispeto ad Infinity War soffre un po' della marginalizzazione di Thanos, che era stato a sua volta l'anima di quel film e di quello stupendo finale. Tre ore che non soffrono di particolari pesantezze e conditi da una certa dose di ironia. Senza dubbio dieci anni che dal punto di vista puramente commerciale è stato molto proficuo, bisogna darne atto.

Junipher  @  11/08/2019 12:33:44
   6½ / 10
Buon film di intrattenimento ma dai pomposi fratelli Russo non ci si poteva aspettare certo chissà quale capolavoro...
A tratti fin troppo autocelebrativo ed autoreferenziale...
Certi passaggi proprio non li ho capiti... gli asgardiani non dovevano essere stati tutti sterminati all'inizio di Infinity War? Che ci fanno dei sopravvissuti sulla Terra? Loki che recupera il Tesseract e scappa via?!?
L'ossessione per la famiglia, bambini e politicamente corretto della Disney/Marvel è a tratti quasi imbarazzante...
La battaglia finale non mi ha impressionato più di tanto, meno coinvolgente ed epica rispetto alla precedente su Infinity War oppure alla più violenta battaglia vista in Thor: Ragnarok.
Tanti scontri e praticamente neanche una goccia di sangue...

gemellino86  @  20/07/2019 19:37:25
   6½ / 10
L'ultimo episodio della saga è una vera baracconata con dialoghi in stile fiction TV nella prima parte mentre nella seconda sempre quasi tutto un altro film. Non ho apprezzato come hanno ridotto Thor e soprattutto Hulk. Anche Thanos non sembra quello di "Infinity War". Sinceramente speravo in una conclusione migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/07/2019 19.39.17
Visualizza / Rispondi al commento
biagio82  @  04/06/2019 22:06:22
   7 / 10
film buono, ma che non raggiunge la perfezione del capitolo precedente, ed è un peccato davvero dato le altissime aspettative.
ottima partenza, sebbene lo sviluppo fosse probabilmente un po troppo banale, ovvero:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sebbene alla fin fine labbia trovato come un elogio hai più di 10 anni di questo univero (di cui questo film segna anche la fine) ed i momenti epici non mancano


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

purtroppo ho trovato tanti, troppi, elementi forzati che mi hanno fatto storcere il naso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in somma il film merita, ma se avessero curato meglio questi aspetti come fatto nel precedente infinity war, avremmo avuto una altro capolavoro, così abbiamo solo un semplice buon film, che non è male ovviamente, ma si rimane un po con la sensazione di un'occasione sprecata

werther  @  14/05/2019 23:14:49
   8 / 10
Quarto film sugli Avengers che va a proseguire e concludere quello che era stato introdotto e in parte sviluppato nel capitolo precedente. Il film scorre via benissimo nonostante le tre ore di durata, ma la sceneggiatura ha dei buchi e alcune scelte non le ho comprese a pieno. Da vedere assolutamente al cinema.

DarkRareMirko  @  14/05/2019 21:46:01
   7½ / 10
14 maggio 2019 ore 21:42 (0 minuti fa)
L'infinity war l'avevo trovato molto buono, quest'altro è solo più che discreto.

Nelle prime 2 ore succede poco o nulla, l'ultima ora brilla di suo per scontri ottimi realizzati con sfx notevoli.

La trovata dei viaggi nel tempo è poco originale ma comunque ci sta.

Cast magnifico (anche se alcuni si vedon davvero solo pochi secondi), buona regia, qualche caratterizzazione migliorabile (Hulk).

Visto in IMAX 3D a Cinisello; a tratti la tecnologia è fenomenale: pare esser lì sul set, o addirittura pare di vedere gli oggetti a pochi metri.

Il film ha superato Titanic come film con i maggiori incassi della storia e forse sta scalzando Avatar dal podio.

cort  @  12/05/2019 21:44:26
   6½ / 10
meno intenso del precedente riesce comunque ad intrattenere per le 3 ore senza momenti morti o sottotrame inutili (un po di siparietti comici soprattutto). Certo la trama non è originalissima e certi accadimenti incredibili avvengono in tre secondi(spoiler) senza il giusto risalto, comunque in linea con i precedenti film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Edredone  @  07/05/2019 21:47:43
   7½ / 10
Molto bello consigliato ai fan del genere

KINGLIZARD  @  07/05/2019 14:27:38
   6½ / 10
I Film del collettivo "Avengers" non mi avevano mai convinto, e non mi erano mai neanche piaciuti poi tanto, fino in fondo..Quando hanno preso in mano la baracca i fratelli RUSSO e dopo la premessa di una grande "infinity War" il meglio dei capitoli Avengers, a mia modesta opinione, mi ero ricreduto e mi aspettavo un gran finale..
infatti INFINITY WAR è davvero un gran bel film nel suo complesso
Beh sono rimasto in parte deluso..certo non posso dargli un insufficienza, ci sono dei bei momenti epici nel film che ne alzano la media...ma nel complesso sono anche generoso dandogli un mezzo punto in più..
La sceneggiatura e alcune scelte sanno di "arrangiato" e _"raffazzonato" alla bello e meglio..su ROTTEN TOMATOES si grida al capolavoro addirittura al 95%!!! la critica..ma che film avete visto?..diciamo la verita ..gli 8 e i 9 son di parte!!..
il mio unico 8 in questo film è per IRON MAN,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2019 13.28.41
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  05/05/2019 22:24:18
   8 / 10
media decisamente ingenerosa per un film molto difficile da realizzare.
contro :
semplicemente troppa carne al fuoco da concentrare in 3 ore;
captain marvel recita da cani;
avengers ormai peggio di dragon ball con le resurrezioni.

pro :
azione piu' che buona:
introspezione personaggi;
finale.

il mio voto è piu' un voto alla saga avengers che a questo capitolo conclusivo, che a mio avviso avrebbe necessitato di 2 ore in piu' per tappare le varie falle

GreatJohn96  @  03/05/2019 19:42:34
   6½ / 10
A me personalmente ha convinto poco. Doveva porsi come la resa dei conti della saga, ci riesce? In parte. Purtroppo è confuso, spesso non sa dove andare a parare e stavolta, a mio dispiacere, nemmeno i Russo si sono lasciati sfuggire le forzature, che seppur meno intense di quel che può sembrare, non danno quella soddisfazione che i precedenti Avengers (tra tutti, il primo) riuscivano a dare dopo visione. Ciò ne rovina pure i momenti salienti, che in questo film dovrebbero essere ancor più importanti. Un'occasione mancata, ma che dopotutto era prevedibile, più di così, non si poteva fare per chiudere ciò che le gemme avevano iniziato.

piripippi  @  03/05/2019 00:37:29
   7½ / 10
#AvengerEndgame difficile dire se sia bello bellissimo o mediocre e strappalacrime. di certo esce fuori dagli schemi e credo sia giustamente l'ultimo film degli avengers. credo la saga finisca qui. comunque è fatto bene. gli effetti è il cast sono super ma a volte la trama sembra un po pasticciata. comunque rimane un film imperdibile

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/05/2019 23:42:37
   7½ / 10
Questo film è più la 22esima parte di una saga lunghissima che la seconda di questa minisaga. E come tale penso vada visto. Infatti, come film a sè stante è parecchio frammentato nei suoi 3 atti (molto diversi tra loro) e tutto porta ad un lungo saluto finale dove devono esserci tutti i personaggi, appunto, per chiudere l'avventura. Gli effetti speciali sono eccezionali, come sempre. Gli attoroni non mancano e, ormai grazie ai film precedenti, riescono a far funzionare i personaggi nonosante il tempo limitato. I protagonisti principali, in particolare, hanno una degna chiusura della loro lunga storia (dove, per la prima volta, ho apprezzato Capitan America). Le regole del gioco si incasinano e alla fine è difficile far tornare i conti, ma resta un film di supereroi e va bene così.

minoidepsp  @  02/05/2019 22:19:28
   6 / 10
Gli metto 6 perché mi piace il genere. Lento e noioso all'inizio, contorto nei viaggi nel tempo, si salva con le mazzate finali, che assomigliano però a quelle già viste nella prima parte.

Wilding  @  01/05/2019 18:11:52
   6½ / 10
E' di certo il capitolo meno bello della saga. Nulla toglie e nulla aggiunge se non alla trama che si evolve.

Tuttounpo85  @  01/05/2019 11:11:09
   10 / 10
Questo film rimarrà una pietra miliare del cinema fantasy negli anni a venire,tutto il pathos che ha creato in alcune scene è semplicemente incredibile,grazie Marvel per le grandi avventure che in questi anni magari ci han fatto tornare su il morale quando eravamo tristi o dopo una giornata no,o semplicemente ci hanno entusiasmato durante la visione....difficile parlare di questo film senza fare spoiler,quindi vi dirò
Che è consigliato ai fan della Marvel e fantasy,andate a cercarvi su internet i film della nuova fase ne rimarrete stupiti

Bartok  @  30/04/2019 15:47:35
   6½ / 10
Penultimo capitolo (considerando anche il prossimo film di spider-man) della fase 3 dei film della marvel, sicuramete le aspettative erano alte per come è stato pompato e pubblicizzato il film, e personalemente sono state parzialmente soddisfatte, vero c è un grandissimo e ricco cast e ottimi effetti speciali, peccato che il fatto di dover concludere il tutto in questo film abbia penalizzato molti personaggi che sono comparsi per pochi minuti, inoltre la sceneggiatura mi è sembrata poco curata e con incongruenze in alcune parti, senza contare il fatto di come sono stati gestiti personaggi importanti come thor e hulk..comunque è buon film, inferiore a infinty war, ma che può andare bene come gran finale nonostante alcune pecche, consigliata la visione quantomeno per concludere la storia..

the saint  @  30/04/2019 12:19:12
   6½ / 10
più o meno come il precedente.. forse più divertente!

CyberDave  @  30/04/2019 10:38:53
   6½ / 10
Considero Infinity War il più bel film dell'intera saga, quindi le aspettative per questa conclusione erano davvero alte, purtroppo molte sono state disattese.
La confezione del film è sicuramente quella di un capolavoro, un vero e proprio Kolossal che vuole stupire lo spettatore sotto ogni aspetto, purtroppo però cade sulla cosa più importante, la storia.

Succede ciò che tutti sapevano, ovvero tentare con dei viaggi nel tempo grazie allo spazio quantico di recuperare le gemme e sistemare quello che ha fatto Thanos, fino a qui ci può anche stare, il problema è la gestione del tutto, spiegano alcune cose e poi se ne realizzano altre, alcuni personaggi resi a macchiette comiche Thor su tutti ma anche Hulk non scherza.
Il personaggio di Cpt Marvel gestito come peggio non si poteva, tanto che quando entra in scena e dovrebbe stupire lo spettatore non ti fa provare nulla.
essendo poi decisamente superiore a tutti hanno dovuto farle avere un ruolo marginale in battaglia, senza però alcun motivo logico.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'epicità di Thanos e del suo famoso schiocco in Infinity War non si è ripetuta, quando arrivano le sue truppe non ho provato le stesse sensazioni, anche se poi la battaglia non è stata affatto male.

Insomma mi aspettavo una conclusione decisamente migliore, visto il perfetto capitolo precedente, invece ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, considerando anche che le 3 ore di durata pesano abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  30/04/2019 10:33:04
   7 / 10
Beh... non mi aspettavo altro da quello che ho visto... ormai il plot è rodato e funzionale, compresi i suoi interpreti.... ovviamente il voler creare qualcosa di epico, il voler coinvolgere tutto e tutti ha influito negativamente su tutto e tutti, ma immagino era inevitabile..... tuttavia qualcosa di meglio si poteva fare..... i dialoghi e le battute le ho trovate senza verve.... poco interessanti e poco divertenti, a quel punto evita no?... e poi il Thor straviziato panzuto e quasi ritardato mentale è veramente discutibile... la sua depressione poteva essere gestita diversamente... sempre che un Dio possa deprimersi.... Infinity War rimane il punto più alto della saga.....

LaCalamita  @  30/04/2019 02:00:41
   6 / 10
Ci hanno messo tutto l'impegno possibile, ma questo episodio di chiusura della saga non si solleva dalla media degli altri.
Non è un brutto film, ma neanche possiede quella qualità che lo renderebbe un grande film. Si tratta della solita sequela di eventi, di scene in CGI (neanche troppo esaltanti) e momenti-sketch.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel complesso, il problema più grande non solo di questo episodio, ma di TUTTI questi film Marvel è che NON RESTA PRATICAMENTE NULLA. Li guardi e il giorno dopo hai già dimenticato tutto. Si tratta di una miriade di eventi, privi di enfasi. Sono film didascalici, nati allo scopo letterale di intrattenerti MENTRE LO GUARDI. Non c'è nulla dietro, non c'è spessore. Non è una questione di indurre riflessioni: Il buono, il brutto e il cattivo e Kill Bill non ne danno, eppure ricordi Quella scena lì.

JohnRambo  @  29/04/2019 17:59:20
   8 / 10
Il film mi è piaciuto. Purtroppo la scelta di far finire tutto in 3 ore penalizza non poche parti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alcuni personaggi, come Captain Marvel, la fidanzata di Tony Stark, Doctor Strange, Black Panther, la Valchiria, sono molto sacrificati nonostante l'importanza nella storia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La battaglia finale è fracassona quanto basta, e le code servono un po' a colmare ciò che la guerra ha inevitabilmente portato via con se.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

jek93  @  29/04/2019 14:30:00
   7½ / 10
Endgame ha sicuramente dei problemi concernenti la sceneggiatura, e non ci sono dubbi sul fatto che Infinity War sia un miglior film, MA, ed è un enorme MA, si tratta comunque di una degna conclusione ad una saga storica, che entrerà negli annali del cinema moderno. Decisamente consigliato.

ilgiusto  @  29/04/2019 09:22:16
   6½ / 10
Inutile spendere molte parole per commentare la parte seconda del terzo episodio della saga principale di un ciclo da dozzine di film. Si commenta da sé.
Polpettone Pop di 3 ore con dentro, ovviamente e inevitabilmente, di tutto: dal buono all'assurdo, al cult, all'ingenuo, al trash, al carino, al kitsch.
Film ineluttabile, tanto nel suo essere, quanto nel suo dover essere visto.

ragefast  @  28/04/2019 19:29:09
   6 / 10
Dopo l'ottimo "Infinity War" e, soprattutto, 10-15 anni di pellicole Marvel, era lecito aspettarsi una degna conclusione delle vicende di Iron Man e compagni.

La scelta di rimediare alle azioni di Thanos con i viaggi nel passato non è in sé per sé da bocciare, vedi il buon risultato di "X-Men - Giorni di un futuro passato". Quello che non va è che, in un epilogo potenzialmente drammatico e pieno di dipartite importanti, non solo i viaggi nel tempo vengono ridotti ad una super*****la di Ant-Man (non facevano prima a dire che 5 anni dopo avevano costruito una macchina del tempo sperimentale?), ma è stato deciso di buttare buona parte della storia in caciara (es. continue battutine...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, tante scelte davvero discutibili, tra cui segnalerei anche...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma il punto più basso è molto probabilmente...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fatte queste considerazioni su cosa non mi è piaciuto/non mi ha convinto, come ampiamente immaginato...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E la parola fine arriva anche per...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per chiudere, penso che la Marvel, contando quasi sicuramente su degli incassi stellari, si è limitata al compitino facile con battaglie galattiche e una storia che strizza l'occhio a tutti i film precedenti, insomma nulla di sofisticato e tutto orientato al quasi totale intrattenimento senza troppi perché. Io dico, però, che con 400 milioni di $ di budget si doveva fare nettamente di più.

PS: ora resta comunque la nota positiva di poter accedere ai social senza il pericolo di trovare spoiler

wuwazz  @  28/04/2019 19:13:40
   6½ / 10
Come per Infinity War, anche qui siamo ben lontani dal film "definitivo", il film che ti fa uscire dalla sala super esaltato. Sono molte le cose che non vanno/ funzionano. Poteva e doveva essere migliore, soprattutto sotto l'aspetto registico, in cui i Russo non brillano particolarmente. Il film regala si qualche momento top, ma se non fosse per quelle (poche) perle il film sarebbe stato una grande delusione.
Per quello che doveva rappresentare ed essere, Endgame non poteva permettersi di essere un film "medio", purtroppo invece viene fuori un film non indimenticabile, pieno zeppo di siparietti e idee molto discutibili.
Sicuramente un film da vedere, un film non brutto, per carità, ma siamo lontani anni luce dal capolavoro tanto lungamente annunciato.

dagon  @  28/04/2019 16:58:19
   8 / 10
Infinity war aveva sicuramente vita più facile potendo permettersi, oltretutto, di finire con un cliffhanger mozzafiato. Endgame ha l'arduo compito di tirare le fila di oltre 10 anni di film e di concludere (più di) una fase dell'Marvel Cinematic Universe, l'epopea inziata con il primo Iron Man. A mio avviso, riesce nell'intento, essendo allo stesso tempo una cavalcata/omaggio verso quello che è successo nel passato, in questo senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Possono piacere o meno certe scelte fortemente iconoclaste, a me hanno convinto.

Cataclysm84  @  27/04/2019 11:55:10
   6½ / 10
L'ossatura principale del film non delude ma il tutto è stato realizzato senza la cura e la minuziosità di Infinity War e da un capitolo finale mi sarei aspettato ben altro.

L'inizio è davvero ottimo e subito ci cala nell'atmosfera cupa del film, seppur senza sbavature:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dopo la prima mezz'ora il film entra in una sorta di limbo, uno stato tra il comatoso e il soporifero, dove i Viaggi nel Tempo, ottimo escamotage per mettere molta carne al fuoco, si traduce semplicemente in una lunga sequenza di siparietti, scenette omaggio e moltissimi cameo. L'unica sequenza forse degna di nota in questo mare di sufficienza è quella con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dopo le prime due ore di nulla o quasi il film finalmente ingrana ma lo fa in modo troppo frettoloso, dato che ormai i tempi per gestire al meglio la vera parte del film se ne sono andati.

Il risultato è ottimo ma non soddisfacente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La gestione dei tempi impastati con le sequenze d'azione in Infinity War era sicuramente migliore, EndGame ne riprende la formula base ma in modo poco efficace e discontinuo.

Quello che pesa inoltre è l'assoluta mancanza di due personaggi iconici come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottima la parte finale e l'epilogo, che chiudono finalmente un'era in vista di quello che verrà in seguito.

In definitiva quindi un buon film? Sicuramente ma non il film che ci si aspettava. Molti passi indietro rispetto a Infinity War e il fatto che fosse il capitolo conclusivo di un'era fa pesare maggiormente la cosa. Promosso ma con molte riserve. Un vero peccato e sicuramente un'ottima occasione mancata.

LucaT  @  26/04/2019 22:16:20
   6 / 10
un film dalle aspettative insormontabili
che proprio per questo su molti fronti mi ha amareggiato
se lo avessi giudicato -a caldo- lo avrei votato con un voto + basso
ma tolto il malcontento iniziale obbiettivamente il film è + che sufficente
dato che per me -l'ossatura principale del film- non delude
come i momenti epici -sempre pochini- e la parte legata allo scontro finale
non mancano scelte molto forzate e un'andamento a tratti scontato
con forzature sia inverosimili che enormemente telefonate
un inizio molto placebo e molti personaggi e ruoli sminuiti
se dovessi scartare ogni incongruenza e cosa poco gradita
rispetto alle mie aspettative del film rimarrebbe ben poco
ma il poco che ne rimane sarebbe proprio mitico

anche io sono d'accordo con l'eccelente punto di vista dell'utente Elmatty

cinemanta  @  26/04/2019 21:42:34
   6½ / 10
Non voglio più che altro perchè non riesco ad affondare questo capitolo: l'aspetto affettivo ha la meglio sulla mia oggettività dei tanti anni immerso da perfetto anfibio saltellante nell'immenso stagno Marvel Universe.
Dicevo, non riesco ad essere più severo di così, a mio parere saga conclusa, va bene, ma conclusa a dispetto del giunonico budget a disposizione in modo dozzinale e frettoloso...mi spiego meglio negli spoiler...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2019 13:24:07
   6½ / 10
Senza gridare al capolavoro è, tutto sommato, la degna conclusione di questa fase cinematografica del Marvel Universe. Nella miriade di cinecomic usciti negli ultimi anni quelli degli Avengers sono tra quelli che più mi hanno divertito perchè trattandosi comunque di baracconata (nessuno ha le peculiarità e nemmeno la pretenziosità di spingersi oltre) tanto vale vedere tutti questi supereroi assieme, tra botte da orbi e momenti di comicità più o meno riusciti. Siamo decisamente al di sotto di "Infinity War" (comunque per me il miglior film degli Avengers rimane il primo) ma "Endgame" ne rappresenta la naturale scia. Soprattutto la parte della ricerca delle gemme poteva senz'altro essere fatto meglio ma in compenso la battaglia finale non delude le aspettative. Anche sotto il profilo emotivo (o almeno per quanto ci si possa aspettare da un film di questo genere), seppur con qualche dipartita eccellente, non siamo al livello del finale di "Infinity War".
Come spettacolo da pop-corn funziona senz'altro e divertirà anche chi, come me, non è proprio un fan sfegatato dei supereroi.
Apparentemente chiuso il ciclo dei personaggi e attori "storici", vedremo ora quale sarà il futuro del franchise. Un maggior dosaggio delle uscite a favore della qualità potrebbe forse giovare, dato che credo sia da aspettarsi un certo calo di interesse generale.

marcogiannelli  @  26/04/2019 11:28:08
   7½ / 10
Direi che è meglio andare perlopiù nello spoiler.
Dal punto di vista registico questo film vale pochino. Ci sono scene in cui c'è così tanta CGI che capisco chi ci vomita su.
E ci sono un sacco di buchi di sceneggiatura, accettabili parzialmente.
Affronterò il racconto come un fan semplice, con un commentino alle cose che ho visto.
Diciamo comunque che siamo sul livello Infinity War, anche se questo sembra più pacchiano e allo stesso tempo più epico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

john doe83  @  25/04/2019 21:30:18
   7 / 10
Prima parte voto: 6 Seconda parte voto: 8 MEDIA: 7
La parte iniziale è molto contratta e gli eventi sono molto superficiali (da un film su supereroi marvel nel 2019 mi aspettavo più azione fracassona). La seconda parte sembra quasi un altro film, azione spettatore, drammaticità e un ritmo molto elevato.

Elmatty  @  25/04/2019 20:06:29
   7 / 10
Tanto clamore per pochino.
Una efficacissima promozione per un film che il termine che più mi viene in mente nei miei pensieri è: carino.
Non riesco a dargli di più come voto, i film della Marvel in generale mi sono piaciuti a fase alternata, e questo Avengers: Endgame tra i film degli avengers si posiziona nelle zone più basse del mio personale gradimento.
Intendiamoci, non è assolutamente un film brutto ma non è nemmeno quel capolavoro che sento dire in giro, mi ha dato tanto la sensazione che mi fece "Il cavaliere oscuro: il ritorno": ottimo per certi aspetti ma che si sente che un qualcosa che non va.
Partendo dalla storia e sceneggiatura: hanno attuato quello che speravo che facessero, una divisione in tre atti, uno circa per ogni ora di film (dura tre ore).
Uno sviluppo ed un climax totalmente diverso rispetto ad Infinity War.
Meno azione, più sviluppo dei personaggi.
Nel primo atto il ritmo è volutamente lento:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel secondo alto il ritmo inizia a salire ed è la parte del film meglio riuscita:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel terzo atto si arriva alla resa dei conti:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il problema di questa sceneggiatura e storia è la sua prevedibilità, ogni azione che dovrebbe svolgersi qualche istante dopo personalmente le ho sempre preveduta.
La causa di ciò è la scelta di fare vedere troppo: ci sono micro scene che fanno intendere che si arriva a quello, dovevano essere un po' più criptici i fratelli Russo, avrebbe giovato non poco al climax finale.
E avrebbe anche dato più emozione i colpi di scena che anche loro sono abbastanza prevedibili.
Tecnicamente è nella norma dei film blockbuster: ottimi effetti speciali (vorrei vedere con il budget che hanno avuto), una fotografia patinata ma non troppo fastidiosa, belle scenografie.
Devo fare un plauso all'ottima colonna sonora di Alan Silvestri che qui è stata meglio sfruttata rispetto ad Infinity War.
E qui parlo dei personaggi: come prova d'attori in se sono tutti calati nella parte come ormai lo sono da molti anni a questa parte, ottimi.
Come costruzione ci sono alti e bassi:
Alcuni sono ottimamente sviluppati:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Altri sono poco sfruttati:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Infine quelli usati malissimo, più che altro per la solita usanza Marvel di depotenziare i propri eroi a seconda delle situazioni, presente anche qui in Endgame anche se meno preponderante rispetto ad Infinity War:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, non un capolavoro, con qualche difetto cronico dei film Marvel, in compenso però ha una bella storia di base, ha alcuni momenti decisamente potenti, c'è anche lo spazio per commuoversi.
Però troppo prevedibile, e secondo me, certi temi trattati potevano essere sviluppati molto meglio con risultati migliori.
E' un film che riesce a reggersi con le sue gambe, secondo me basta che si veda Infinity War per capirci un minimo, il resto lo si da per scontato alla visione di un profano.
Tanto clamore per pochino, comunque se si vuole passare 3 ore di cinema d'intrattenimento questo Endgame fa per voi.

maxi82  @  25/04/2019 17:15:35
   9 / 10
Film epico ed emozionante..tre ore che scivolano via senza accorgersene con meta film con la trama che si collega principalmente con tutti i precedenti (e non solo "avengers")con gli eroi che non rivedremo piu...e una guerra finale ottima con perfetti effetti speciali!!!che dire...finisce nel miglior modo una delle saghe più belle...gli amanti del genere non rimarranno delusi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/04/2019 11:32:33
   7½ / 10
A mio modesto avviso inferiore ad Infinity War che ho trovato più epico e maturo.
I troppi personaggi frenano il ritmo e diluiscono la carica emotiva della storia.
Faccio finta di non aver visto le strizzatine d'occhio commerciali (Fortnite) e l'ultrafemminismo gratuito altrimenti mi tocca abbassargli il voto.

Scuderia2  @  24/04/2019 20:10:33
   6 / 10
Io ero rimasto abbastanza indietro. Al primo Avengers, direi.
Ci metto anche Winter Soldier e i primi Guardiani.
No Black Panther, no Captain Marvel, no Infinity War, no Wasp, no perditempo.
Insomma, non vado matto per ste feste in costume ma stavolta volevo esserci anch'io. Oh, ci son tutti qua dentro. Non potevo mancare sul più bello.
Sì perché la produzione ha pensato bene di convincere e convocare tutti, in modo che anche chi si fosse perso qualche puntata (come me) avesse modo di raccogliere le figurine mancanti.
Vendicatori contro Resto della Galassia.
Vai.
Portali, gemme colorate, viaggi nel tempo, una roba spaziale e inverosimile.
Si lascia guardare ma domani non mi ricorderò già più nulla di quanto visto. Forse la sequenza iniziale dello schieramento Avengers che avanza con Wasp gigante.
Ho notato però un Tony Stark molto serio e maturo rispetto a come lo ricordavo: bravo Downey Jr.
Grande anche Drugo Thor.
Gli altri impalpabili.
Han speso più in catering per dar da mangiare a tutta sta gente che in effetti speciali.

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2019 23.01.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net