doctor strange nel multiverso della follia regia di Sam Raimi USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doctor strange nel multiverso della follia (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

Titolo Originale: DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS

RegiaSam Raimi

InterpretiBenedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams, Adam Hugill, Bruce Campbell, Topo Wresniwiro, Mark Anthony Brighton, Patrick Stewart, Julian Hilliard, Jett Klyne

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 2022
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Doctor strange nel multiverso della follia

Ora che Iron Man e Capitan America se ne sono andati dopo una feroce battaglia in Avengers: Endgame, l’ex chirurgo geniale e il mago più forte di tutti, Doctor Strange, dovrebbe svolgere un ruolo attivo come figura centrale negli Avengers. Tuttavia, usando la sua magia per manipolare il tempo e lo spazio a piacimento con un incantesimo proibito considerato il più pericoloso, ha aperto le porte a una misteriosa follia chiamata “il Multiverso”. Per ripristinare un mondo in cui tutto sta cambiando, Strange chiede aiuto al suo alleato Wong, lo Stregone Supremo e la più potente Scarlet Witch dei Vendicatori, Wanda. Ma una terribile minaccia incombe sull’umanità e sull’intero universo che non può più essere fatta solo dal loro potere. Ancora più sorprendente, la più grande minaccia nell’universo assomiglia esattamente a Doctor Strange...

Film collegati a DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

 •  DOCTOR STRANGE (2016), 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (33 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doctor strange nel multiverso della follia, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  20/01/2024 13:00:24
   3 / 10
Un pasticcio, una sceneggiatura piena di scemenze che batte quelle di Heroes

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2023 14:07:53
   7½ / 10
Da profano o quasi del mondo dei fumetti a stelle e strisce non conoscevo il personaggio di Doctor Strange prima della sua entrata nell'universo cinematografico Marvel, e a tal proposito con il primo film lo Stregone Supremo non mi aveva fatto una grande impressione, anzi. Però mettici alla regia uno come Sam Raimi e guarda come cambiano le cose. Quello che ne esce è in assoluto uno dei migliori film dell'intero MCU: pronti via, pochi fronzoli e si viene scaraventati in poco tempo nell'occhio del ciclone tra mostri tentacolari e viaggi nel multiverso per due ore di visione che finalmente non sono un semplice copia-incolla di precedenti pellicole ma un vero e proprio turbinio di divertimento e bellezza visiva.
Punto forte di questo "Doctor Strange" è senza dubbio la regia di Raimi in grado di regalarci atmosfere che quasi sconfinano nell'horror (un po' tutte le sequenze con Scarlet Witch, il Doctor Strange dell'universo sinistro, il Defender Strange) e anche un tocco di cattiveria che a memoria non avevo mai visto in un film del MCU. Il resto lo fa un villain, Wanda Maximoff alias Scarlet Witch, finalmente azzeccato e di spessore. La sceneggiatura pur senza brillare si rivela sufficientemente interessante da reggere con naturalezza l'ovvia carrellata di azione, nonostante ogni tanto si incarti un po' nelle spiegazioni sul multiverso diventando a tratti farraginosa.

Così la Marvel dimostra che l'intrattenimento di livello lo sa ancora fare, anche se probabilmente se lo era dimenticato troppo presa nello sfornare prodotti in catena per alimentare il fandom e arrivare in tempi umani ai nodi dove si andranno ad intrecciare Avengers e supereroi vari.

Segnalo che non ho visto "WandaVision" ma tutto sommato non mi sembra che la visione di questo "Doctor Strange" ne sia stata pregiudicata più di tanto. A questo aggiungo che mi ha fatto molto piacere rivedere il Dottor Xavier di Patrick Stewart.

ragefast  @  06/03/2023 11:00:40
   5½ / 10
La piega che ha preso Marvel a me non sta piacendo: dopo i vari film sui singoli personaggi, dopo le vicende degli Avengers, ecco che in questa fase si passa ai multiversi per cercare di dare una rinfrescata al franchise.

Il risultato a me sembra solo un caos che rimescola le carte, ulteriori personaggi perlopiù inutili, oltre che la creazione di serie TV satelliti che "dovresti" (per non dire sei costretto) a vedere per non perdere il filo. Per carità Disney e Marvel ce la stanno mettendo tutta a creare prodotti più o meno buoni, ma è palese che manchi la sostanza.

Questo ulteriore film su Strange a me sembra l'esempio di come si sia cercato di costruire un film epico su una trama mediocre. Multiversi, libri demoniaci, viene ripescato il personaggio di Wanda dopo la serie quasi omonima, poi c'è la ragazzina che viaggia tra i multiversi... insomma ormai la realtà è solo accessoria...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Unica vera nota positiva sono effetti speciali, ambientazioni e regia, veramente notevoli. Ma personalmente non bastano per giustificarne la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 11:48:57
   8 / 10
Quando ho letto che Feige aveva affidato il Doctor Strange a Raimi non sapevo cosa aspettarmi. Lo castrano? Saranno due ore di compromessi ignobili? Sarà un horror? Si vabbè un horror, magna tranquillo dai, che vista l'aria che tira con questa fase 4, sarà comunque una *****. Poi esce il trailer e sbam: bava alla bocca. Capiamoci, i compromessi ci sono, è pur sempre un franchising pieno di regole prestabilite, ma accettato questo diventa un Film di Raimi a tutti gli effetti, con quella che è stata la lunga carriera del regista catapultata nel mondo Marvel dei mega budget, degli effettoni speciali e della cgi sparata a tromba. Ma è tutto bellissimo eh, soprattutto nella seconda parte dove chi ama il cinema di questo regista apprezzerà molto. Ci vuole contesto come al solito, fa parte tutto del proggettone secondo il quale se non hai visto A-B e C non ci capisci una mazza, ma oh, chi è cresciuto con i film dello zio Sam non può davvero esimersi.
Due righe su Feige: è un gran paradio*. Ha capito che andavano mischiate le carte donando un'anima più "artistica" a uno dei pochi personaggi con ancora tanto potenziale, e ha convocato il miglior prospetto possibile su piazza per unire tutti i punti. Stavolta per me bene bene.

Filman  @  29/12/2022 16:24:28
   6 / 10
Neanche a dirlo, i momenti migliori di DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS sono quelli in cui Sam Raimi può essere sé stesso e aprire le porte al suo mondo fatto di streghe, maledizioni, case infestate, libri demoniaci, morti risorti e magia oscura.
Il regista, bisogna dargliene atto, riesce a incastonare sequenze horror, dirette coi suoi tipici movimenti di macchina e le sue ricercatezze visive, in uno dei tantissimi prodotti cinematografici Marvel, che ormai vengono prodotti in maniera veloce e fuori controllo. Però si tratta (ahimè, ahinoi, ahitutti) solo di 1/4 di film, in termini di minutaggio.
La prima mezz'ora è un riassuntone mal velato e del tutto gratuito di quello che succede negli altri film, uno strumento che ormai è puro strozzinaggio nei confronti dello spettatore. Le scene di lotta sono noiose, l'ironia quasi sempre inutile, la serietà degli attori è assimilabile a quella di un fantoccio. Chiaramente, i difetti medi dei prodotti di bassissima qualità quali sono i Marvel movies son presenti anche qua.
Ci sono belle trovate visive disseminate in giro: queste, però, non possono certo mutare la logica di un film in cui forma, sostanza e stile sono frutto di politiche altissime e transazioni di denaro. Le piccole libertà concesse al regista sono il compromesso raggiunto da un uomo e un'industria che tende a cancellare identità e personalità di chiunque vi entri dentro.

biagio82  @  11/12/2022 22:59:10
   6½ / 10
diciamolo chiaro e tondo, il film merita di essere visto solo per la regia di Raimi, perchè per il resto è un po' deludente...
Raimi è un maestro e lo dimostra con una regia perfetta, con inquadrature spettacolari e con una componente visiva di prim'ordine, il passaggio nelle varie realtà con quella infinita capriola, il combattimento con l'occhio gigante ad inizio film, lo zombi-strange col mantello di spettri, tutta roba bellissima a vedersi, e davvero poco marveliana, così come come i vari jump scare, efficacissimi, o le classiche scene alla Raimi come la resurrezione dello zombi-stange illuminata dal fulmine con l'inquadratura sghemba, tutte dimostrazioni che se lo si lascia fare Raimi è un genio.
dove Raimi non è stato libero però è sul lato della sceneggiatura, ed è un peccato, passi il cattivo, diventato cattivo nella sua serie ed il collegamento che questi film hanno, il film è comunque pieno di cose messe a caso ma che non hanno senso, in primis il fare il dreamwalking:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

poi strange riesce a prendere il possesso del corpo del suo doppione morto grazie a questa magia, dicendo che "non si deve essere vivi per sognare", ma si invece! un morto non sogna, magari sogna la sua anima ma il suo corpo no di sicuro.
tutte leggerezze che rendono la visione peggiore.
in somma poteva essere un ottimo film, invece è la solita medediocrità in stile MCU degli ultimi tempi

Beefheart  @  09/11/2022 08:15:00
   5 / 10
No, troppo multiverso, alla fine hai la nausea. Spettacolarissimo, senza dubbio, ma è come andare sulle montagne russe per due ore. Vado matto per Wanda, ma se non fosse per questo avrei apprezzato veramente poco.

markos  @  26/09/2022 15:39:22
   8 / 10
Un bel film Marvel con un ottima regia.
Bravo Benedict. Buoni gli effetti speciali.

Noodles71  @  14/09/2022 18:12:37
   7 / 10
Dopo gli ultimi film tratti dalla Marvel visti finalmente uno un pò degno di nota, grazie soprattutto al genio Sam Raimi che ha avuto carta bianca nel dirigere la seconda pellicola dedicata al Dottor Strange. Non ho visto la serie "WandaVision" che fa un pò da collante alla storia e alla voglia assoluta di maternità di Wanda Maximoff che scatena la sua forma cattiva "Scarlet Witch". Il Multiverso introdotto da precedenti pellicole dove Strange, nei vari mondi, è il principale difensore, ha oramai finito le argomentazioni ma lo stregone ritornerà probabilmente nella Dimensione Oscura. Effetti speciali superlativi, toni molto più horror grazie alla mani di Raimi e vengono introdotti anche gli Illuminati. Bene come sempre la spalla del dottore Benedict Wong e brava la giovane Xochitl Gomez che interpreta America Chavez.

mauro84  @  11/09/2022 21:26:39
   7 / 10
Oggi ho recuperato questo film MCU, spirituale seguito del primo Doctor Strange. Un gran duo di sfida con Wanda. Effetti speciali meritevoli e regia di fattura. Gran colpo d'occhio. Si chiude un ciclo e se ne apre un altro, scena post credit. Meritevole !!

Benedict Cumberbatch; il Dottore, gran attore, personalità
Elizabeth Olsen: Semplicemente Wanda. bella e brava. personalità.
Xochitl Gomez: Benvenuta nel MCU, il suo personaggio, America Chavez, prende il suo spazio. piace e convince, ha il suo fascino. Ottimo!

Sam Raimi, un regista, una conferma nel cinema, personalità da vendere, personalità che si prende cura di tutto, sia scenografie che effetti speciali, si vede ampiamente il suo egregio lavoro.

Film consigliato, meritevole di visione agli amanti della saga MCU.

DankoCardi  @  01/09/2022 11:22:48
   7 / 10
Dopo tre cinecomic in cui ha fatto il bravo, finalmente Sam Raimi si sfoga e dirige un film Marvel che però intinge nel dark ed in alcuni punti nell'horror vero e proprio, senza farsi mancare tutti i suoi clichè come il simpatico cameo di Bruce Campbell, l'ironia, le citazioni a "La Casa" (ad esempio il libro). La mia paura era che, con questa storia del multiverso, avessero finito per scrivere una storia confusionaria e spaccacervelli -come era stato per il pessimo "Spider man no way home"- e invece devo dire che sono rimasti sul semplice, con una trama abbastanza asciutta e che scorre via liscia quasi come l'olio, senza troppi discorsi cervellotici. Certo, se questo da una parte è un bene, dall'altra porta, soprattutto nella prima parte, una ingenuità di sceneggiatura soprattutto nella prima parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'idea di creare una continuità diretta con la serie "WandaVision" l'ho trovata carina ma allo stesso tempo molto azzardata...non tutti guardano le serie tv. Immancabili poi quelle paio di scene che ci fanno capire che orami queste pellicole sono usate come propaganda politica per promuovere la società multiraziale, multietnica, lgbt etc...Comunque l'intento della baracca è quello di intrattenere, di esaltare con i combattimenti e di divertire (ed in questo caso, anche di spaventare un pochino) e ci riesce al meglio, quindi per me è promosso come il primo. Meno male che questa saga del Dottor Strange per ora sta reggendo dignitosamente; adoro gli attori Benedict Cumberbatch e Wong.

BigHatLogan91  @  29/08/2022 18:02:48
   6½ / 10
Ottima la regia. Peccato per la scrittura.

TheLegend  @  25/07/2022 19:29:50
   5 / 10
La realizzazione sarà anche buona ma a me questo genere di film dice ben poco.

maxi82  @  10/07/2022 19:32:23
   7 / 10
Ottimo film di intrattenimento,e la mano di Sam raimi si vede,credo che come effetti speciali sono eccellenti,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2022 19:26:52
   7 / 10
Doctor Strange si conferma uno degli ultimi migliori arrivi marvel anche grazie al "Multiverso" che offre molti spunti per la sceneggiatura.

Con un cast in palla e un regista esperto come Raimi il resto è fatto. Un buon prodotto di intrattenimento che strappa anche qualche risata.

topsecret  @  02/07/2022 14:38:41
   7½ / 10
"Tu sei felice?".
Il leitmotiv di questo sequel, fondato sulla mancanza della felicità e degli affetti perduti. La regia di Raimi non ha bisogno di essere lodata, il cast dimostra grande affidabilità, il comparto visivo è ottimo, dotato di grandi effetti speciali e cgi eccellente, la storia coinvolge in maniera subitanea e le aspettative per un sequel che sappia sorprendere ancora sono piuttosto alte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2022 18:02:41
   7 / 10
Il nuovo Doctor Strange porta avanti quel discorso sul multiverso nel mondo cinematografico e raggiungere fette di pubblico più vaste che non sia la fan base dei fumetti dove tale concetto è più assorbibile. E per fare questo viene richiamato Sam Raimi, non uno qualsiasi, che con la sua trilogia di Spiderman ha di fatto creato quello che viene considerato il Marvel Comics Universe. Raimi mette il suo marchio distintivo in questo film? Non del tutto, ma la percentuale che immette è tale da renderlo riconoscibile, aldilà delle sue citazioni. Ci sono elementi sia da Drag me to Hell e soprattutto l'Armata delle Tenebre. Questo Strange Non filirtsa apertamente con l'horror, ma è indubbio che ci siano molti elementi tipici dell'horror. Poi l'espediente del Multiverso è una comodità non da poco perchè crea quasi come uno scudo a buchi di sceneggiatura che ci sono anche in questo ma che possono essere riempiti da un altro film. Una giustificazione? Può darsi, ma il film funziona ed offre buon intrattenimento. Riguardo i personaggi, Strange/Cumberbatch si mantiene sulla linea di crociera, America sicuramente ancora troppo acerbo, ma quello che emerge sicuramente è la Olsen con un personaggio perennemente in chiaroscuro come gli altri, quasi a sottilineare che la linea Bene/Male sia molto sottile e la scelta per vincere può passare attraverso scelte dolorose.

Junipher  @  24/06/2022 12:46:08
   6½ / 10
Sam Raimi.
Tutto il resto è di contorno.
Sami Raimi sopra le righe, scatenato ed alquanto su di giri... Quindi registicamente da non perdere!
Tutto il resto solita sciatteria tardo Marvel/Disney... Tanto per cambiare, pare che la produzione abbia mutilato il film di una buona mezz'ora... aspettiamo ora di poter visionare la Director's Cut, sicuramente migliore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2022 23.48.01
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  24/06/2022 01:03:37
   5 / 10
Il passaggio di consegne da Iron Man a Doctor Strange non è un semplice transito di fiducia dalla tecnoscienz'alla spiritualità: la spiritualità marvelliana è quella d'un Potter per i millennial (così com'il recente "The Batman" er'un "Twilight" per i 40enni), la magia richiede formule, la mistica esige arti ritualistiche, incantesimi e stregonerie vanno effettuati con ridicole manovre di braccia e mani che non hanno nulla da spartire col pensiero magico nudo e puro. In parallelo, all'esplosione fantasmagorica della messinscena di Raimi corrisponde un miserabile impoverimento delle motivazioni dei personaggi ridotti a uno sputo, stavolta l'intero multiverso è a rischio per una donna incapace di convivere col lutto genitoriale dei suoi due pargoli. E la cosa più terrificante del film è il giudizio conclusivo espresso: "A volte mi fermo a pensare alle mie altre vite. Tuttavia sono riconoscente a questa, anche con le sue tribolazioni." Credono sempre di salvar'il mondo coi loro superpoteri rinunciando a cambiarlo in meglio: la Disney s'oppone all'11a tesi su Feuerbach e divulga distopia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2022 03.53.50
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  12/06/2022 20:10:34
   6½ / 10
Nel miei multipensieri dei film da ricordare non ci sarà il doctor strange. Malgrado ciò è spiegato bene, mantiene l'attenzione per tutta la durata, non per niente il regista non è l'ultimo arrivato.

werther  @  29/05/2022 20:59:23
   7 / 10
Un buon film, sorretto da una trama che non annoia, nonostante Raimi la debba incastrare in un universo già ben definito e quindi in qualche modo limitato. Gli effetti speciali sono molto belli specialmente se visto al cinema. La componente cazzeggiona-splatteristica di Raimi non manca anche se è ovviamente ridotta rispetto ai suoi standard, il finale non deluderà gli amanti del MCU. Aspettate che le tenebre del cinema finiscano per alzarvi dalla sedia.

Norgoth  @  23/05/2022 21:24:00
   8 / 10
Un ottimo film, considerati gli standard Marvel/Disney.
Non sono una che ha certo apprezzato la deriva piuttosto povera di idee e contenuti presa da Disney, che spesso riduce i supereroi a dei personaggi per bambini, tra scoreggine rutti e panzoni, svilendo di fatto tutta la storia del fumetto supereroistico (o perlomeno, chi ha tentato di rendere questo media più di "quattro scarabocchi").
Doctor Strange, fortunatamente, pare non venga ritenuto degno di un trattamento simile e viene trattato pressoché da film "adulto", riservandogli addirittura la regia di un signor regista come Sam Raimi.
Raimi che, con tutte le limitazioni del caso (che avrà sicuramente avuto dalla dirigenza D), riesce a tirare fuori un ottimo seguito del precedente Doctor Strange: divertente, dinamico, mai noioso e che tratta il personaggio come si deve, ovvero con serietà ma senza esagerare.
Aggiungo che è visivamente eccellente e recitato alla grande (soprattutto Elizabeth Olsen, fantastica!), oltre ad avere una trama che mette una discreta quantità di carne al fuoco, forse troppa, ma alla fine le fila si tirano abbastanza bene (i riferimenti "esterni" al film e quindi all'MCU sono diversi e qualche volta si dà per scontato che si siano visti gran parte dei film dell'universo Marvel).
Un film di intrattenimento come si deve, ovviamente per chi apprezza il genere. Uno dei migliori dell'MCU.

AgentSmith  @  21/05/2022 21:21:13
   4½ / 10
La Marvel ha perso totalmente la bussola, abbandonandosi alla più smaccata e ossequiosa propaganda: questo film ne è l'amara prova.
Il film inoltre risolta un minestrone di più idee, spiegate male e non approfondite quanto necessario.
Scontato a più riprese.

federicoM  @  21/05/2022 01:23:20
   8 / 10
C'è tanto Sam Raimi in questo film e va bene così

CyberDave  @  16/05/2022 11:11:16
   8 / 10
Una bomba, questo è quello che ho pensato appena uscito dalla sala.
Dare il film aSam Raimi con un budget illimitato e pochi paletti è stata una genialata, infatti ha potuto sguazzare un pò dove voleva e ricreare atmosfere mai viste in un film del MCU.
Addirittura ad un certo punto un misto tra Evil Dead e supereroi, dove mi sono effettivamente esaltato un sacco, cosi come nella gestione dei multiversi, praticamente perfetta e senza lacune, anche molto più semplice da seguire di quel che mi aspettassi.
L'unico paletto che c'è nel film è che bisogna aver visto la serie di Wandavision per riuscire ad apprezzare al meglio il villain del film, una Scarlet Witch che è tra le più riuscite dell'intero MCU, ma che ha delle motivazioni che vengono spiegate molto meglio nella serie, risultando altrimenti un pochino deboli nel film.
Una Wanda Maximoff non facile da gestire, visto quanto è forte, però Raimi è riuscito sempre a non far storcere il naso allo spettatore su quello che stava succedendo, aiutato da un grandissimo Benedict Cumberbatch, in gran spolvero, confermandosi uno dei migliori personaggi di tutta la Marvel.

I tempi del film sono stati gestiti perfettamente, tutti gli scontri, tutti gli altri universi, la ragazza (America), ogni cosa era perfetta e al punto giusto.

Uno dei film migliori di questi quasi 20 anni di MCU, che danno speranza che anche senza i personaggi storici della serie si possa continuare a vedere qualcosa di grandioso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JohnRambo  @  11/05/2022 23:03:20
   7 / 10
Appena rientrato dal cinema con un amico, al quale il film non è piaciuto per la mancanza di trama, perché è questa la percezione di chi non ha seguito, come lui, il MCU.
Io li ho visti tutti, eccetto le serie tv sulle quali ho visto solo i riassunti, e devo dire che mi sono divertito. Quando ho visto la bellissima Vanda Maximov incaxxarsi al punto da diventare Scarlet Witch, di una sensualità mai vista per un villain, ho finito col tifare per lei in tutti gli episodi in cui combatteva (che "goduria" vederle polverizzare i supereroi arroganti ed antipatici di uno degli universi), eccetto per i combattimenti con il Dott. Strange. Elizabeth Olsen e Benedict Cumberbatch tratteggiano due antagonisti eccezionali, di grande forza, con la punta di vantaggio per lei che è davvero attraente.
Poi naturalmente c'è la firma di Sam Raimi, con Bruce Campbell, i richiami ai film che lo hanno reso celebre un po' ovunque.
Un buon film d'intrattenimento, ma ammetto che, per la qualità globale di questo e di molte altre realizzazioni MCU, il prezzo del biglietto era decisamente elevato.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/05/2022 14:47:01
   8 / 10
Prendi Raimi. Riempilo di paperdollari. digli di fare un po' il ***** che gli pare restando nei limiti della struttura di un film MCU. Compra i popcorn e goditi lo spettacolo, incasando al tempo stesslo un fottiliardo di soldi, perché Raimi se hai il coraggio di lasciarlo fare è semplicemente il migliore in quello che fa, e quello che fa è riempire un film di zombi, spiriti, teste che scoppiano, gente segata a metà, colli spezzati ma anche battaglie mistiche a colpi di note musicali (letteralmente) e Bruce Campbell che fa il venditore molesto di palline di pizza.

Cinema di serie B fatto coi soldi di una megaproduzione: mai si era vista una cosa simile, nemmeno nel primo Spider-man (che è splendido, ma Raimi era super imbrigliato dalla Sony). Poi certo, a voler fare i pignoli ci sono un sacco di forzature di sceneggiatura, ma in un film simile chi se ne frega, lo spettacolo visivo e cinematografico è così sontuoso che bisogna solo goderselo e ringraziare Feige che ha dimostrato una volta di più di avere un fiuto ed una visione incredibili: oggi tutti lo incensano ma Raimi era dato per bollito a soli 62 anni, e negli ultimi 13 anni aveva fatto solo un film assolutamente irrilevante e marchettaro per la Disney, manco fosse il peggior Tim Burton. Insomma non era scontato scommettere su di lui per un film di punta dell'MCU; Feige l'ha fatto ed è stato ampiamente ripagato in un periodo di crisi profonda del cinema.

Vabbe', strepitosi poi Cumberbatch e soprattutto la Olsen, forse alla miglior prova della carriera.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marcogiannelli  @  09/05/2022 17:57:24
   7½ / 10
Ho sempre pensato che lasciando un pò di libertà agli autori possano venire fuori dei cinecomic di livello superiore rispetto alla media.
Sam Raimi mi conferma questa idea con questo suo ritorno al cinema nel MCU.
Il film usa la storia di Wandavision (a mio avviso completamente inutile o quantomeno ininfluente) per presentarci un villain molto temibile, una strega vera e propria.
Raimi fa uso delle sue tecniche horror nel film meno accessibile ai bambini di questo ormai enorme universo narrativo. E c'è tutto di Sam, registicamente. I movimenti di macchina bruschi, scene action creative e violenza più gratuita del solito.
Inoltre è scritto in modo tale da essere complesso ma chiarissimo, di non creare troppi buchi di sceneggiatura (come in No Way Home).
Sia il protagonista che la villain sentono la mancanza degli affetti e (forse) farebbero di tutto per averli. E scoprono che ci sono universi in cui hanno ottenuto quello che vogliono e questo li fa pensare e agire.
Il lato emotivo in questa pellicola è sempre presente e spesso si gioca con il cambio di tono repentino, ed è qui che si riscontra qualche errore nel montaggio, con una alternanza non sempre azzeccata. Soprattutto nello scontro finale c'è del trash che richiama l'Armata delle Tenebre ma che sembra un pò out of context.
Carino il cameo di Bruce Campbell.

Manticora  @  09/05/2022 11:06:26
   7½ / 10
Dopo il primo capitolo su Strange diretto senza infamia e senza lode da Scott Derikson il ritorno alla regia di Raimi alla regia di un cinecomic mi ha convinto (in parte) a vedere questo primo vero capitolo della fase 4 Marvel. Lo so, avevo giurato che la Marvel aveva chiuso, i suoi ultimi cinecomic li avevo evitati come la peste, gli Eterni, Chang-chi e anche il pre-capitolo di Vedova Nera. Ma qui c'era Raimi, il regista di Spiderman e soprattutto quello che ha CREATO il cinecomic moderno, a cui poi ha attinto la stessa Marvel, dopo che la Sony ci aveva costruito un mini-universo che a tratti non funzionava...
Comunque Raimi registicamente è sempre una garanzia, le inquadrature, l'uso della musica, perfino la violenza qui meno edulcorata di quanto si creda mette in luce un livello inusitato che la Disney farebbe bene a prendere in considerazione per il futuro, altrimenti non avranno capito la lezione data dagli INUTILI ETERNI.
Il cast è al servizio della storia, Sherlock funziona, meglio del primo, soprattutto vengono evitati gli inutili siparietti sentimentali, poi quando la sequenza iniziale ci porta il mostrone tentacolare che attacca la città perchè insegue America Chavez quello è puro Raimi al 100%. Intanto la ragazzina America può funzionare, anche se il suo background dovrebbe evolversi un pochino di più nel contempo. Per il resto, senza aver visto Wanda Vision avevo intuito che qualcosa nonandava mentre potava rami di melo, che per la cronaca non si fa (parere contadino) ma soprattutto i fiori non profumano, ovviamente Lei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
tutto previsto aimè, ma almeno adesso abbiamo delle MOTIVAZIONI, cosa che a parte Thanos che però era secondo me un tantino ritardato qui sono più efficaci perchè essenziali.
Il film non ha cadute di ritmo, ottime trovate che non ti aspetti (il duello musicale) e soprattutto sto benedetto MULTIVERSO che ci ha sfrancato i marroni da un pò finalmente c'è e si vede, o meglio SI VEDONO. Questo funziona, la storia un pò meno, anche perchè il libro dei morti, perchè Raimi USA IL LIBRO DEI MORTI DI EVIL DEAD è palese potrebbe anche non essere usato. Voglio dire signori miei il contesto è un multiverso dove esistono i MAGHI, la magia insomma potrebbe fare la differenza senza distruggere gli altri universi. Poi lo scontro tra la Wanda e gli illuminati sinceramente non mi ha convinto del tutto, ma Cap. Marvel non era l'avengers più tosta e invulnerabile che c'era? Appunto c'era, almeno questa versione, forse un poco difettosetta. John Krasinski con barba e costume di Red Richards funziona, ma SPERO che alla Disney non proseguano con l'autolesionismo e lascino perdere il FANTASTICO QUARTETTO. Perchè non funziona, non come lo vogliono loro.
Vabbè il film va a finire con un finale aperto, in cui una delle cose migliori e Sherlock zombificato, che viene FUSO. Sul menare ci sono scontri discreti, anche sui salti da un universo all'altro. Poi nella scena post-crediti ci sta anche Charlize Theron la mia ATOMICA BIONDA PREFERITA. E infatti non me l'aspettavo, questo crea un fomento che spero non sia delusione. Comunque è l'ultima volta, giuro, niente più film Marvel-Disney, ci sono droghe migliori.

GreatJohn96  @  08/05/2022 11:26:28
   7 / 10
Stilisticamente parlando, tra i migliori cinecomic di sempre (all'interno del MCU, forse il migliore) ma d'altronde non ci voleva tanto ad immaginarlo, Raimi è un autore ultra-passionale che ci mette se stesso in ogni sua scrittura. Talvolta però, non mi permetto di definirlo allo stesso modo sul lato narrativo, premettendo che già non avessi aspettative per tale progetto. La storia del Multiverso (qui citato allo sfinimento), già introdotta in No Way Home, per me comincia ad avere troppe lacune e non riesce a risultare oltremodo interessante: difatto, se in NWH avevamo caos citazionista a manetta, qui abbiamo caos rivolto al MCU stesso. Secondo me, utilizzare tale concetto è rischioso, in quanto gli autori sono costretti ad utilizzare gli elementi in maniera troppo frettolosa e senza molto criterio, come difatto accade qui. Sul lato personaggi, però, abbiamo le migliori versioni di ognuno, Strange incluso.

Sull'altro lato, posso essere d'accordo sul fatto che abbia cominciato a perdere interesse su tali prodotti, il che mi dispiace

Wilding  @  08/05/2022 10:55:55
   7 / 10
Non amo i Cine Comics, sempre più "eccessivi" per i miei gusti, ad ogni modo è un buon film questo secondo capitolo del Doctor Strange, anche migliore del primo per via di una regia straordinaria ed effetti spettacolari. Anche la trama e la sceneggiatura mi sono apparsi meglio e molto coinvolgenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/05/2022 00:27:42
   7 / 10
Non è il mio genere e potrei non essere obiettivo, tuttavia Sam Raimi è un regista di talento e questo nuovo capitolo Marvel è forse lievemente ingessato, ma impeccabile. Personalmente potrei dimenticare tutto nell'arco di qualche giorno, ma è un problema mio, se la vista lascia senza parole, mentre il cuore avrebbe bisogno di qualcosa di diverso per emozionarsi. Tuttavia, il referente Materno ("Il sogno di ogni donna") del personaggio di Elizabeth Olsen è affascinante, commovente e pieno di pathos. Molto brava anche la giovanissima Xochit Gomez, un volto che indica spontaneità e capacità interpretativa. Farà strada di certo. La Storia di una doppia Esistenza Marvel a parte indica il celato bisogno dell'umanità in questo senso colgo qualche rimando a Bale Runner, in chiave fantasy-teoretica, e a Matrix, soprattutto. I personaggi, tutti, non sono mai del tutto positivi o negativi, agiscono secondo i loro istinti personali, più volte per necessità. Secondo me, il cast femminile funziona più degli interpreti maschili, Lumberbact stavolta è più bolso e meno convincente del solito. Tra le infinite citazioni, quella di King Kong non mi ha esaltato, perché sfruttata in centinaia di altre occasioni ("Transformers" su tutti). In ogni caso, visivamente è un lavoro di alto livello, e questo dovrebbe bastare a giustificare il mio voto

Kyo_Kusanagi  @  07/05/2022 17:34:34
   8 / 10
Regia pazzesca, dal punto di vista narrativo migliore rispetto al precedente Marvel (Spiderman No Way Home) meno incentrato sui camei e fanservice ma con una scrittura magari non sempre al massimo ma cmq diretto alla grande. La mano di Raimi c'è e si vede tutta con momenti e atmosfere cupe al limite dell'horror in stile La Casa o L'Armata delle Tenebre. Il film va a 1000 già dai primi minuti e non decelera mai; 2 ore che sembra di essere sulle montagne russe grazie anche alle ottime musiche di Elfman e un massiccio quanto magistrale uso della CGI.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPersonalmente soddisfattissimo e lo ritengo tra i migliori film dell'MCU!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net