aaron eckhart, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

AARON ECKHART

AARON ECKHART
Vero Nome: Aaron E. Eckhart
Data di nascita: 12/03/1969
Luogo di nascita: Santa Clara County - California - USA
Altezza m 1,80

Aitante, atletico, biondissimo, sguardo intensamente azzurro, Aaron Eckhart è nato a Santa Clara Caunty in California, nel 1968.
Cresciuto fino all'età dell'adolescenza a Cupertino, in California, in una famiglia composta dal padre, dirigente di una società di informatica, dalla madre, scrittrice di libri per bambini, e da altri due fratelli.
Successivamente la sua famiglia si è trasferita dapprima in Inghilterra e successivamente in Australia, paese dove Aaron ha seguito gli studi, fino al momento in cui, preso dalla passione per il teatro, non decide di abbandonare la scuola per andare a studiare recitazione presso la Brigham Youngh University, nell'Utah.

Il debutto artistico del bel californiano avviene, come spesso succede, con alcune produzioni televisive, come "TESTIMONIANZA PERICOLOSA", un film TVdel 92, in cui ha un ruolo accanto a Rachel Ward (Uccelli di rovo), e Bruce Boxleitner (Alla conquista del West), due divi molto popolari tra i telespettatori, negli anni 90.

La sua carriera cinematografica cominciata nel 1994 con un piccolo ruolo ne "IL MASSACRO DEGLI INNOCENTI", di James Glickhenhaus, è stata propiziata dalla sua amicizia con il commediografo-regista Neil LaBute, conosciuto ai tempi della Brigham University, di cui diventerà l'attore feticcio, essendo stato il protagonista di tutti i suoi film.
Il sodalizio artistico tra i due comincia nel 97, quando LaBute gira il suo primo film da regista, il discusso "NELLA SOCIETA' DEGLI UOMINI", un disturbante ma incisivo ritratto dell'egoismo e della superficialità dei giovani yuppies rampanti, maschilisti e incapaci di veri sentimenti.
L'affascinante Aaron si dimostra subito di una bravura eccezionale, e riceve gli elogi incondizionati dei critici più influenti, che intuiscono in lui delle grosse potenzialità, pronosticandogli una carriera di sicuro successo.
Nel 98, ingrassato, irriconoscibile, dimostrando una notevole e camaleontica capacità di immedesimazione nel personaggio, avviene la seconda collaborazione con LaBute, nell'impietoso "AMICI & VICINI", un ritratto spiazzante e cattivo della borghesia, egoisticamente ossessionata dal sesso, e incapace di rispettare convenzioni e amicizie.
Segue, nel 98, il noir "THURSDAY", in cui, a fianco di THOMAS JANE, un altro giovane che farà strada, è un incallito criminale che vuole vendicarsi del suo ex socio, divenuto, nel frattempo un, apparentemente rispettabile, yuppie. Il film non è stato ben distribuito, in quanto accusato, in patria, di eccessiva violenza, e di esibire, con compiacimento, personaggi sgradevoli e amorali.
Nel 99 arriva la grande occasione, con un regista del calibro di Oliver Stone, che lo dirige in "OGNI MALEDETTA DOMENICA", ambientato nel ruvido mondo del footbal americano, in cui però, Aaron si confonde in mezzo al folto cast stellare, capitanato da quel grandissimo mattatore che è AL PACINO.
Nel 2000, terza collaborazione con LaBute, nel noir "BETTY BLUE", che descrive le peripezie di un'ingenua camariera, costretta a fuggire dagli assassini di suo marito, in cui Aaron è proprio il defunto consorte.
Uno dei suoi ruoli più importanti lo deve a Steven Soderberg, quando lo include nel cast di "ERIN BROCKOVICH", la pellicola che ha fatto vincere il premio Oscar come miglior attrice a JULIA ROBERTS, dove interpreta il ruolo di George, un rude motociclista dal cuore tenero.
L'anno successivo è fra i protagonisti di "LA PROMESSA", terzo lungometraggio di SEAN PENN, con JACK NICHOLSON e Robin Whrigt-Penn.
Adattato dall'opera omonima di Friedrich Durrematt, narra di un poliziotto in pensione, che per adempiere alLA PROMESSA a una madre, di trovare l'assassino della figlia, non esita ad usare come esca la figlioletta della ragazza che si è innamorata di lui.
Nel 2002 è stato applaudito protagonista, accanto all'algida premio Oscar GWYNETH PALTROW, della commedia sofisticata "POSSESSION - UNA STORIA ROMANTICA", ancora di Neil LaBute, storia di due studiosi, impegnati in una ricerca sull'amore proibito fra due poeti vittoriani, ma l'alone di romanticismo che li avvolge, fa sbocciare l'amore fra i due. Aaron, che aveva già conquistato il pubblico femminile con ERIN BROCKOVICH, con questa pellicola conquista veramente la popolarità internazionale.
Decisamente all'opposto, come atmosfere, il successivo del 03, il futuristico "THE CORE", in cui è un geofisico impegnato a far ripartire il nucleo del pianeta, che si è arrestato, causando sconquassi elettromagnetici.
Sempre della stagione 03 sono: "THE MISSING" di Ron Howard, con CATE BLANCHETTe, che narra la storia di un bianco fattosi pellerossa, e la sua ricerca di stabilire un rapporto con la figlia abbandonata tanti anni fa; e il fantastico "PAYCHECK", di John Woo, con BEN AFFLECK, tratto da un racconto di fantascienza di Philip K. Dick.
Il suo ultimo lavoro, ancora inedito, è il thriller "SUSPECT ZERO", in cui è un agente dell'FBI, che indagando sulla morte violenta di un serial killer, scopre delle verità che non avrebbe dovuto scoprire.

Per qunto riguarda la sua vita sentimentale, si sa che ha avuto un rapporto sentimentale, molto intenso, con la collega Emily Cline, con cui ha interpretato 'Nella società degli uomini'; rapporto conclusosi, però nel 1998.

FILMOGRAFIA

1992 - Testimonianza pericolosa (film TV) regia di Lawrence Schiller
1994 - Il massacro degli innocenti regia di James Glickenhaus
1996 - Aliens in the family (serie TV) regia di Tom Trbovich
1997 - Nella società degli uomini regia di Neil LaBute
1998 - Amici & vicini regia di Neil LaBute
1998 - THURSDAY - giovedì regia di Skip Woods
1999 - Molly regia di John Duigan
1993 - IL MASSACRO DEGLI INNOCENTI regia di James Glickenhaus
1997 - NELLA SOCIETA' DEGLI UOMINI regia di Neil Labute
1998 - THURSDAY regia di Skip Woods
1998 - AMICI & VICINI regia di Neil Labute
1999 - MOLLY regia di John Duigan
1999 - OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone
2000 - ERIN BROCKOVICH regia di Steven Soderbergh
2001 - LA PROMESSA regia di Sean Penn
2000 - BETTY LOVE regia di Neil Labute
2002 - POSSESSION - UNA STORIA ROMANTICA regia di Neil LaBute
2003 - THE CORE regia di Jon Amiel
2003 - PAYCHECK regia di John Woo
2003 - THE MISSING regia di Ron Howard
2004 - SUSPECT ZERO regia di E. Elias Merhige
2005 - NEVERWAS - LA FAVOLA CHE NON C'E' regia di Joshua Michael Stern
2005 - THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman
2006 - THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma
2007 - TI PRESENTO BILL regia di Bernie Goldmann
2007 - SAPORI E DISSAPORI regia di Scott Hicks
2008 - IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan
2007 - NIENTE VELO PER JASIRA regia di Alan Ball
2009 - QUALCOSA DI SPECIALE regia di Brandon Camp
2010 - RABBIT HOLE regia di John Cameron Mitchell
2011 - WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES regia di Jonathan Liebesman
2011 - THE RUM DIARY - CRONACHE DI UNA PASSIONE regia di Bruce Robinson
2013 - ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN regia di Antoine Fuqua
2012 - THE EXPATRIATE - IN FUGA DAL NEMICO regia di Philipp Stölzl
2013 - I, FRANKENSTEIN regia di Stuart Beattie
2016 - ATTACCO AL POTERE 2: LONDON HAS FALLEN regia di Babak Najafi
2016 - SULLY regia di Clint Eastwood
2016 - INCARNATE regia di Brad Peyton
2016 - BLEED - PIU' FORTE DEL DESTINO regia di Ben Younger

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 02/02/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 biglietti della lotteria7 giornia ciambraall eyez on meamityville: il risveglioangels wear whiteangoscia (2017)annabelle 2appuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugabarry seal - una storia americanacars 3casa casino'cattivissimo me 3charley thompsonchips - (dis)ordine pubblicocrazy night: festa col mortocustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)diario di una schiappa: portatemi a casa!dove cadono le ombredownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileex libris - the new york public libraryfirst reformedfottute!foxtrotfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talento
 NEW
glory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle cosein dubious battle - il coraggio degli ultimi
 NEW
in questo angolo di mondojackals
 NEW
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
 NEW
la musica del silenziola principessa e l'aquilala storia dell'amorela torre nerala villala vita in comuneleatherface
 NEW
l'equilibrio
 NEW
l'inganno (2017)l'insultelycanmektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di poteremonolithmotori ruggentinemesi
 NEW
noi siamo tuttoopen water 3 - cage diveoperation chromiteoverdrivepolaroidsafarisavvasuburbiconsweet countrytaranta on the roadthe black roomthe bye bye manthe devil's candythe gracefield incidentthe shape of waterthe teacherthe third murder
 NEW
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
 NEW
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon

961724 commenti su 37916 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net