alessandro nivola, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ALESSANDRO NIVOLA

ALESSANDRO NIVOLA
Data di nascita: 28/06/1972
Luogo di nascita: Boston - Massachusetts - USA

Giovane, colto, bello, sguardo tenebroso, star emergente del cinema hollywoodiano, Alessandro Nivola, detto Sandro dagli amici, è nato a Boston nel 1972.
La sua famiglia, dove cultura e arte erano di casa, è composta dal padre Pietro Nivola, vice presidente del Governance Studies at the Brookings Institution di Washington D.C., dalla madre, un'ex professoressa dell'Università di Harward, e dal fratello maggiore Adrian.
Il nonno paterno di Alessandro, era il famoso pittore e scultore nuorese Costantino Nivola, uno degli artisti più creativi e originali del nostro tempo, riparato negli Stati Uniti per proteggere la moglie, ebrea tedesca, delle leggi razziali fasciste.

Alessandro ha seguito gli studi, dapprima presso la Phillips Exeter Academy High School, poi presso la Yale University.
Dopo essersi laureato in lingua e letteratura inglese, nel 1994, si mette a studiare recitazione presso la Eugene O'Neill Theatre di Waterford, in Connecticut.

Ha cominciato la sua carriera di attore debuttando in teatro a Broadway nel 1995, con 'Un mese in campagna' di Ivan Turgenev, che gli è valso una nomination al Drama Desk. Nel 1996 è la volta della televisione, con il telefilm 'The Ring', 'L'Anello' in italiano, basato su un racconto di Danielle Steel.
Molto dotato sia artisticamente, che fisicamente, tanto da essere considerato un sex-symbol dal fascino latino, diviene ben presto molto popolare e richiesto, tanto che, nel 1997, viene scritturato per un ruolo nella pellicola di Pat O'Connor, "INNOCENZA INFRANTA", a fianco di Joaquin Phoenix e Liv Tyler, che costituisce il suo debutto in campo cinematografico.
Al film d'esordio, fa seguito, subito dopo, la partecipazione all'action-movie di John Woo "FACE/OFF", in cui JOHN TRAVOLTA e NICOLAS CAGE si scambiano connotati e personalità, nell'eterna lotta tra bene e male; e in cui Nivola interpreta il geniale e paranoico fratello minore di Cage.
Nel 98 arriva finalmente il primo ruolo da protagonista, nel giallo di Michael Winterbottom, "I WANT YOU", in cui è un omicida appena scarcerato, con un segreto che lo lega ad una parrucchiera; che segna anche l'inizio di un periodo di fruttuoso lavoro in Inghilterra
Seguono, ancora nel 98, "UNA RAPINA QUASI PERFETTA", di David Burton Morris, e il drammatico "REACH THE ROCK", in cui da' corpo, con straordinaria energia, a Robin, ragazzo disagiato e solitario della provincia americana, che finisce in prigione quando tenta di recuperare il rapporto con la sua ragazza, dove avrà modo di redimersi e pensare al suo futuro .
Anche nel successivo del 99, il noir drammatico "BEST LAID PLANS", dimostra tutto il suo talento, nel ruolo di Nick, un ragazzo apparentemente amorale, il quale, in combutta con Reese Witheespoon, la ragazzo del suo miglior amico, architetta un piano contro quest'ultimo, per risolvere le sue difficoltà economiche, e saldare, entro 48 ore, un debito.
Sempre del 99 è "MANSFIELD PARK", adattato da Jane Austin dalla regista Patricia Rozema, in cui è il ricco e fatuo pretendente di Fanny, povera ragazza allevata dai ricchissimi zii, che lo rifiuta perchè innamorata del cugino, e per questo verrà rimandata alla sua famiglia d'origine.
Ancora un classico, il successivo "PENE D'AMOR PERDUTE", di Kenneth Branagh, che adatta il testo di Shakespeare , ambientandolo nel 1930, e in cui Alessandro è il re di Navarra, che, per i bei occhi della figlia del re di Francia, dimentica l'obbligo impostosi e imposto a tre amici, di scordare le donne per dedicarsi allo studio.
Nel 2000 torna in USA, e Mike Figgis lo dirige in "TIMECODE", un film molto particolare, tutto girato in digitale, che racconta quattro storie contemporaneamente, sullo schermo diviso in quattro quadranti.
Nel 2001 entra nel cast di "JURASSIC PARK III", sequel della saga, inaugurata da Spielberg, sui dinosauri carnivori.
Un ruolo moderno e attuale è quello che interpreta nel successivo, drammatico, "LAUREL CANYON", del 2002, che valorizza finalmente la sua profesionalità e la sua espressività recitativa, riconosciuta con la nomination all'Indipendent Spirit Award, come miglior attore non protagonista. Nel film, Alessandro è Ian, giovanissimo e affascinante leader di una rock-band, amante della sua anticonformista produttrice musicale, in perenne contrasto con il figlio, piombatole in casa con fidanzata al seguito, la quale si lascerà sedurre dal fascino del bel musicista , e lo scontro sarà inevitabile.
Sempre del 2002 è "IMPRINT", di Eric Holter; mentre dell'anno successivo è il drammatico "CAROLINA", in cui è Albert, il giovane vicino di casa di una ragazza, con la quale, per affinità e interessi comuni, formerebbe una bella coppia, ma quando questa comincia ad uscire con un altro, la gelosia esplode, e le cose improvvisamente si complicano.
Recentemente è stato a fianco, e figlio di ROBERT REDFORD, nel drammatico "IN OSTAGGIO", che narra del rapimento a scopo di estorsione di un vecchio capo famiglia, che rimarrà vittima del suo sequestratore.

Alessandro Nivola ha sposato, nel gennaio del 2003, l'attrice Emily Mortimer, sua collega nel film di Branagh 'Pene d'amor perdute', la quale, il 26/9/2003, l'ha reso felicemente padre di una bambina.
Precedentemente l'attore era stato fidanzato con Rachel Weisz, con la quale aveva lavorato nel film di Winterbottom 'I Want You'.
Parla inglese correttamente, e con perfetto accento anglosassone, tanto che, nel periodo in cui ha lavorato nella cinematografia britannica, era da tutti ritenuto, un attore di origine inglese.
Ha un fratello minore, Adrian, anche lui laureato a Yale.

FILMOGRAFIA

1996 - The ring (film TV) regia di Armand Mastroianni
1997 - Innocenza infranta regia di Pat O'Connor
1998 - I Want You regia di Michael Winterbottom
1998 - Una rapina quasi perfetta (film TV) regia di David Burton Morris
1998 - Reach the Rock regia di Wiliam Ryan
1999 - Best Laid Plans regia di Mike Barker
1999 - Mansfield Park regia di Patricia Rozema
2000 - Pene d'amor perdute regia di Kenneth Branagh
2000 - Timecode regia di Mike Figgis
2002 - Imprint regia di Eric Holter
2003 - Carolina regia di Marleen Gorris
1997 - FACE OFF regia di John Woo
1998 - I WANT YOU regia di Michael Winterbottom
1999 - BEST LAID PLANS regia di Mike Barker
2000 - TIMECODE regia di Mike Figgis
2001 - JURASSIC PARK III regia di Joe Johnston
2002 - LAUREL CANYON regia di Lisa Cholodenko
2004 - IN OSTAGGIO regia di Pieter Jan Brugge
2005 - THE SISTERS regia di Arthur Allan Seidelman
2005 - TRAFFICI PROIBITI regia di Michael Aimette, John G. Hofmann
2005 - GOAL! IL FILM regia di Danny Cannon
2005 - JUNEBUG regia di Phil Morrison
2007 - THE DARWIN AWARDS regia di Finn Taylor
2007 - VIVERE UN SOGNO regia di Jaume Collet-Serra
2007 - THE GIRL IN THE PARK regia di David Auburn
2008 - THE EYE regia di David Moreau, Xavier Palud
2008 - 5 DOLLARI AL GIORNO regia di Nigel Cole
2007 - GRACE IS GONE regia di James C. Strouse
2009 - COCO AVANT CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO regia di Anne Fontaine
2010 - L'URLO - HOWL regia di Rob Epstein, Jeffrey Friedman
2013 - AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell
2013 - DEVIL'S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA regia di Atom Egoyan
2014 - SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTA' regia di Ava DuVernay
2014 - 1981: INDAGINE A NEW YORK regia di J.C. Chandor
2017 - THE WIZARD OF LIES regia di Barry Levinson

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 14/02/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
 NEW
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
 NEW
dove non ho mai abitatodownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
 NEW
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
 NEW
l'altra meta' della storialeatherface
 NEW
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
 NEW
loving vincent
 NEW
l'uomo di nevelycan
 NEW
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
 NEW
nico, 1988noi siamo tutto
 NEW
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
 NEW
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me

962853 commenti su 38099 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net