emile hirsch, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

EMILE HIRSCH

EMILE HIRSCH
Vero Nome: Emile Davenport Hirsch
Data di nascita: 13/03/1985
Luogo di nascita: Palms - California - USA
Altezza m 1,70

Non bellissimo eppure terribilmente affascinante, un viso da ragazzino e due occhioni tondi incredibilmente azzurri: è lui, Emilie Hirsch, l'astro nascente del cinema hollywoodiano, il nuovo Leonardo Di Caprio, il giovane e talentoso Alex Supertramp di "INTO THE WILD", che ha incantato, meravigliato e commosso le platee di tutto il mondo.

Nato a Palms, in California, il 13 marzo del 1985, Emilie Davenport Hirsch, che gli amici chiamano Hirschy, è il secondogenito di David Hirsch e Margaret Davenport.
Il padre è un manager/producer, mentre la madre è un'artista, creatrice di libri pop up per ragazzi (i famosi libri animati); anche la sorella maggiore di Emilie, Jennifer Hirsch è un'artista, sposata con il compositore Samuel Bolduc.
Una famiglia di artisti, dunque, che ha inculcato fin dall'infanzia, al piccolo Emilie, l'amore per l'arte e per la creatività.
Dopo il divorzio dei genitori Emilie si trasferisce con il padre a Santa Fe, in Nuovo Messico e in seguito a Los Angeles, in California, dove consegue il diploma presso l'Hamilton Academy of Music and the Performing Act.

All'età di quattro anni comincia a recitare ed è già un piccolo divo che si fa notare per la freschezza del suo stile interpretativo, spontaneo e niente affatto costruito.
Come è naturale e come fanno tanti giovani artisti hollywoodiani, nel 1996, a soli undici anni, comincia a lavorare in televisione, con una piccola partecipazione nell'episodio Romeo e Giulietta, del serial tv "Kindred: The Embracet" a cui seguono altre apparizioni in altre serie di grande successo e molto seguite dai teen ager americani (come "Due gemelli e una tata", "Sabrina - vita da strega", "Jarod il camaleonte", "N.Y.P.D.", "ER - medici in prima linea") che lo rendono abbastanza conoscito presso il pubblico televisivo.

Nel 2002, a diciassette anni, debutta sul grande schermo, accanto a JODIE FOSTER, con il film di Peter Care, "THE DANGEROUS LIVES OF ALTAR BOYS", sulle gesta di un un gruppo di teen ager che frequentano una scuola cattolica del sud degli Stati Uniti e si ribellano alla ferrea disciplina della scuola e degli insegnanti, soprattutto della sciancata suor Assunta, che trasformano nella loro nemica personale.
Nello stesso anno è l'allievo sleale e ribelle di Kevin Kline in "IL CLUB DEGLI IMPERATORI", di Michael Hoffman, che, sulla falsariga di "L'attimo fuggente", riprende, retoricamente, il tema delle scuole americane e dei metodi didattici di insegnamento, non sempre pedagogicamente adeguati.
Nel 2003 è ancora un adolescente disadattato e con problemi in "THE MUDGE BOY", di Michael Burke; mentre nel 2004 coglie il suo primo successo interpretando il ruolo principale nel teen-movie comico/sentimentale "LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO", di Luke Greenfield, in cui, diciottenne secchione e casto, si innamora, spinto anche dalla madre, di Elisha Cuthbert, la sua bellissima vicina di casa, ignorando che dietro il dolce visino della ragazza si nasconde una disinibita pornostar.
Il film diviene un piccolo cult tra gli adolescenti, anche perchè, in alcune sequenze, il simpatico Emilie non esita a mostrarsi senza vestiti addosso. Sempre nel 2004 interpreta con insospettata sensibilità la pellicola di Dan Harris, "IMAGINARY HEROES", un appassionato dramma sui dissestati rapporti familiari, compromessi da un lutto non elaborato, e sui problemi esistenziali degli adolescenti, in cui, per la seconda volta (dopo "THE DANGEROUS LIVES OF ALTAR BOYS") lo vediamo mentre scambia un bacio con un altro ragazzo, il suo collega Ryan Donowho.
Nel 2005 si immedesima nel ruolo di uno skater nel cult movie "LORDS OF DOGTOWN", di Catherine Hardwicke, su un gruppo di surfisti (gli Z-boys) di Dogtown, un sobborgo povero e malfamato di Los Angeles, i quali, durante un periodo di siccità, usano le piscine vuote delle lussuose ville dei ricchi di Beverly Hills, per trasferire le tecniche del surf negli esercizi con la tavola a rotelle e, usando le pareti di cemento come fossero onde, inventano un nuovo, rivoluzionario stile di skaterboarding. Ma la vita non sarà facile per nessuno di loro.
Segnalato dalla critica per erssere riuscito ad esprimere con misura e sensibilità le insofferenze e le turbe adolescenziali del suo personaggio (è Jay Adams, il più problematico del gruppo, quello che finirà preda della droga), comincia ad essere ricercato ad Hollywood, anche perchè, quasi contemporaneamente esce un altro suo film molto atteso, che lo pone ancora di più sotto i riflettori degli addetti ai lavori: si tratta del drammatico "ALPHA DOG", di Nick Cassavetes, in cui riesce a brillare, per talento e carisma, persino più del coprotagonista, la superstar Justin Timberlake. Nel film Emilie interpreta il ruolo di uno spietato, giovanissimo spacciatore, Johnny Truelove, un personaggio controverso e difficile per il pubblico, sotto il quale si riconosce il bandito spacciatore Jesse James Hollywood (che, appena arrestato, creò tanti problemi all'uscita del film) che, per punire un balordo che non gli ha reso dei soldi, gli rapisce il fratello e lo affida al suo socio d'affari. Il sequestrato, però, si lascia coinvolgere dallo stile di vita dei suoi carcerieri non immaginando a cosa andrà incontro.

Impostosi definitivamente con questa straordinaria performance, lo nota SEAN PENN, che capisce al volo che quel ragazzo un po' paffutello è l'interprete perfetto per un progetto che insegue da moltissimo tempo: portare sullo schermo, con "INTO THE WILD", la storia vera di Christopher McCandless, il giovane ventiduenne, utopico e idealista, che, appena conseguita la laurea, si lascia tutto alle spalle (famiglia, carriera, agiatezze, amicizie, risparmi) e, soprannominatosi Alex Supertramp, parte per un lungo viaggio solitario nella "natura selvaggia", alla ricerca di se stesso e della vera essenza della vita, che lo porterà nella taiga d'Alaska, dove, su un vecchio autobus in disuso, lo attende un amaro destino che gli farà capire che "la felicità è reale solo se condivisa". Questo film è veramente il capolavoro di Emilie Hirsch, che, per seguire l'evoluzione, anche fisica, del suo personaggio si sottopone ad uno stressante dimagrimento fisico che lo porterà a perdere quasi venti chili di peso, dando allo spettatore, con la sua struggente interpretazione, l'impressione di vivere insieme a lui le fatiche e gli stenti che si trova ad affrontare quotidianamente nella fredda e inospitale Alaska.
Inspiegabilmente (ma forse non più di tanto, vista la fama di personaggio scomodo e fuori dal sistema, di cui gode ad Hollywood, SEAN PENN) snobbati alla cerimonia degli Oscar, il film ed Emilie Hirsch (in molti davano per certa almeno una nomination) si vedono ripagati dal successo straordinario riscosso in tutto il mondo e dagli elogi della critica, che non esita a salutare nel giovane attore la vera rivelazione del nuovo cinema hollywoodiano.

Purtroppo, però, il film successivo "SPEED RACER", di Andy e Larry Wachowski, non rende onore alle sue capacità, anche perchè il film punta soprattutto sulle potenzialità spettacolari delle scene, piuttosto che sulla sua recitazione e sulla trama, che si rivela poco originale, facendo assomigliare il film più ad un brillantissimo e coloratissimo videogioco piuttosto che ad una pellicola d'azione.
Tratto dall'anime giapponese di Tatuo Yoshida e dal cartoon conosciuto in Italia con il titolo "Superauto Mach 5", il film è la storia di un talentoso e impavido pilota di rally, il cui sogno è quello di vincere una gara in cui ha perso la vita il fratello maggiore, ma non ha fatto i conti con la corruzione che gira attorno alle piste di quel genere di spettacoli.

Molto più incisivo si annuncia il successivo "MILK", di Gus Van Sant, in cui ritrova SEAN PENN, stavolta in veste di attore.
Il film è la storia vera di Harry Milk, il primo uomo politico dichiaratamente omosessuale a ricoprire una carica pubblica (è stato consigliere comunale di San Francisco), ucciso da un fanatico omofobico, nel 1978.

Sarà per la sua aria di bravo ragazzo, sarà perchè è veramente molto bravo, fatto sta che tutti (critici e non) prevedono per Emilie un futuro artistico colmo di successi e ricco di soddisfazioni professionali.

FILM E SERIE TV

1996 - Kindred: The Embraced - (serie tv - ep. Romeo and Juliet) - regia di Ralph Hemecker
1997 - Una famiglia del terzo tipo - (serie Tv - ep. Scaredy Dick) - regia di Terry Hughes
1997 - Ultime dal cielo - (serie tv- ep. March in Time) - regia di Ian Abrams
1998 - Players - (serie tv - ep. Con Vivants) - regia di Reggie Rock Bythewood
1998 - Gargantua (film tv) - regia di Bradford May
1998 - Haudini (film tv) - regia di Pen Dansham
1999 - Due gemelle e una tata (serie tv - ep. Lat's Dance) - regia di Howard Adler
1999 - Sabrina - Vita da strega (serie tv - ep. Sabrina the Matchmacker) - regia di Gary Halvorson
1999 - Terra promessa - Promised Land (serie tv - ep. A Day in the Life) - regia di Martha Williamson
1999 - Jarod il camaleonte (serie tv - ep. End Game) - regia di James Whitmore Jr.
1999 - Profiler - Intuizioni mortali (serie tv - ep. Grand Master) - regia di Vern Gillum
1999 - N.Y.P.D. (serie tv - ep. Voir Dire This) - regia di Paris Barclay
1999 - E.R. - Medici in prima linea (serie tv - ep. How the Finch Stole Christmas - Humpty Dumpty) regia di Fred Einesman e Jonathan Kaplan
2001 - Wild Iris (film tv) - regia di Daniel Petrie

FILMOGRAFIA

2003 - The Mudge Boy - regia di Michael Burke
2008 - Milk - regia di Gus Van Sant
2002 - THE DANGEROUS LIVES OF ALTAR BOYS regia di Peter Care
2003 - THE MUDGE BOY regia di Michael Burke
2002 - IL CLUB DEGLI IMPERATORI regia di Michael Hoffman
2004 - LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO regia di Luke Greenfield
2005 - LORDS OF DOGTOWN regia di Catherine Hardwicke
2004 - IMAGINARY HEROES regia di Dan Harris
2006 - ALPHA DOG regia di Nick Cassavetes
2007 - INTO THE WILD regia di Sean Penn
2008 - SPEED RACER regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski
2007 - THE AIR I BREATHE regia di Jieho Lee
2008 - MILK regia di Gus Van Sant
2009 - MOTEL WOODSTOCK regia di Ang Lee
2011 - L'ORA NERA regia di Chris Gorak
2011 - KILLER JOE regia di William Friedkin
2012 - LE BELVE regia di Oliver Stone
2012 - VENUTO AL MONDO regia di Sergio Castellitto
2013 - PRINCE AVALANCHE regia di David Gordon Green
2013 - LONE SURVIVOR regia di Peter Berg
2015 - TEN THOUSAND SAINTS regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini
2015 - JUST JIM regia di Craig Roberts
2016 - AUTOPSY (2016) regia di André Øvredal
2017 - ALL NIGHTER regia di Gavin Wiesen
2012 - THE MOTEL LIFE regia di Alan Polsky, Gabe Polsky

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 22/09/2008

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW
7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'
 NEW
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlockede se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8
 NEW
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
 NEW
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)insospettabili sospetti
 T
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
 T
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
 NEW
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossamiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
 NEW
my italymystic gamenon e' un paese per giovani
 NEW
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugaliplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africasasha e il polo nord
 NEW
scappa - get out
 NEW
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
 T
the circle
 NEW
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)

955702 commenti su 37236 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net