heath ledger, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

HEATH LEDGER

HEATH LEDGER
Vero Nome: Heathcliff Andrew Ledger
Data di nascita: 04/04/1979
Luogo di nascita: Perth - Wester Australia - Australia
Data di morte: 22/01/2008
Luogo di morte: Manhattan, New York City, New York, USA
Altezza m 1,88

Lineamenti romantici, immagine sexy e scanzonata, cosiderato il BRAD PITT degli antipodi, Heath Ledger è nato a Perth, in Australia nel 1979; sangue per metà scozzese e per metà irlandese, è figlio di Sally e Kim Ledger, immigrati in Australia per motivi di lavoro.
Anche se lui nega, il nome, che in inglese vuol dire landa, brughiera, è il diminuitivo di Heathcliff, affibbiatogli dalla madre in omaggio al romantico e infelice protagonista del romanzo 'Cime Tempestose', di Emily Bronte, di cui sua madre era una grande estimatrice. Forse per questo,da adolescente, amava tanto la pioggia e la nebbia.
I suoi genitori divorziano quando il ragazzo ha solo dieci anni, ma, questo evento non costituisce un grosso trauma per lui, che sceglie di stare con il padre.
Heath che ha già una sorella più grande, Kate, si ritrova così con altre due più piccole, Olivia, figlia del padre e di Emma Brown; e Ashleigh, figlia della madre e del suo secondo marito. Studia alla Guildford Grammar School, un college solo per ragazzi, e contemporaneamente si dedica agli sport, correndo sui go-kart, e giocando a hockey su prato e footbal americano.
In questi anni sviluppa un amore incondizionato per la fotografia e per la coreografia, tanto da diventare direttore della compagnia teatrale della scuola.
In questa veste riesce a far vincere un premio alla sua classe, organizzando uno spettacolo teatrale.
Affascinato dall'idea di calcare i palcoscenici, comincia a recitare con la Shakespeare Company di Perth, dove ottiene il primo successo nel ruolo di Peter Pan.

Conseguito il diploma a sedici anni, col suo amico d'infazia, Trevor Di Carlo, lascia Perth, e in auto, facendolo guidare per oltre 2000 miglia si trasferisce a Sydney in cerca di gloria, qui conosce MARTIN HENDERSON, un altro giovane aspirante attore, che diventa suo grande amico, tanto che per un po', i due vanno ad abitare insieme.

Ed è proprio da Sydney che prende il via la sua carriera che lo porterà diritto a Hollywood
Tra i ruoli ricoperti inizialmente, Heath vanta il primo ruolo gay della TV australiana. Nella serie 'Sweat', un telefilm incentrato su alcuni giovani atleti che si preparano per le Olimpiadi, e in cui lavora anche il suo amico Henderson, potendo scegliere tra il ruolo di un nuotatore e quello di un ciclista gay, sceglie proprio quest'ultimo. Dirà poi: «Era l'occasione per mettersi in mostra e rendersi riconoscibili».

Nonostante il film non ottenga un grosso successo, Heath diventa molto popolare in patria, dimostrando un talento spiccatamente innato, che, unito al fascino personale di cui è dotato, lo fanno assurgere, in breve, a idolo delle teen-ager.
Già molto alto, e con un fisico sportivo che lo fa sembrare adulto, ottiene diversi altri ingaggi: gira "Blackrock", poi viene chiamato dalla Fox per interpretare un eroe celtico, nella serie TV 'Roar', ambientata nel medioevo, e, nonostante la differenza di età, conquista il cuore di Lisa Zane, sorella di Billy 'Titanic'
Il successo si consolida, e arrivano altri ingaggi: nel 97 gira il film "Il computer a 4 zampe", e altre serie Tv; intanto, nel suo cuore Lisa Zane era stata sostituita dalla modella Christina Cauchi, e Heath, anche su spinta di MARTIN HENDERSON, decide di seguirla a Los Angeles.

Il primo film americano a cui partecipa, "TWO HANDS" del 1999, per ironia della sorte, ambientato proprio in Australia, ottiene un buon successo, tanto da essere presentato al Sundance Film Festival.
Heath comincia così ad essere conosciuto anche in America, e, nello stesso anno, viene scritturato per il teen-movie "10 COSE CHE ODIO DI TE", di Gil Junger, ispirato alla 'Bisbetica domata' di William Shakespeare, che ottiene una discreta accoglienza in USA.
Da qui parte una scalata irresistibile del bell'australiano, che viene sommerso da una innumerevole serie di proposte, tutte regolarmente rifiutate, perchè simili alla prima, non amando fossilizzarsi in ruoli stereotipati, e per scrollarsi di dosso l'etichetta di bel teenager.

Rimasto disoccupato per più di un anno, è costretto a farsi mantenere dal suo agente e dagli amici.
E' sul punto di gettare la spugna, quando, il caparbio Heath, riceve il copione, dal regista Emmerich, che cerca un giovane, di bell'aspetto, da affiancare come figlio di MEL GIBSON, nel kolossal "IL PATRIOTA", sulla guerra d'indipendenza americana.
Alla fine dell'audizione, convinto di aver fatto una pessima figura, depresso, si ritrova a vagare per Los Angeles, e matura l'idea di tornare in Australia. Solo a tarda sera il suo agente, gli comunicò telefonicamente che il regista vuole rivederlo. E' fatta, la parte è sua, nonostante l'altro candidato sia RYAN PHILLIPPE. Nel film Heath è il figlio maggiore di MEL GIBSON, quello che lo costringe ad impugnare le armi contro gli inglesi; un ruolo impegnativo, sia dal punto di vista di esperienza recitativa, sia per lo sforzo fisico richiesto dalle scene di battaglia.
Nel 2001 è apparso nelle vesti del povero scudiero William Thatcher, che si sostituisce ad un cavaliere defunto, e diventa il coraggioso Sir Ulrich von Lichtenstein, nel fantasy ironico "IL DESTINO DI UN CAVALIERE", film che mescola antico e moderno, con armature firmate Nike, tornei equestri e musica rock, in cui spicca 'We Will Rock You' dei Queen.
Dello stesso anno è il drammatico "Monster's Ball - L'ombra della vita", in cui, accanto ad HALLE BERRY, è Sonny, che rifiuta le idee estremamente razzista del padre, la guardia carceraria Billy Bob Thornton. Il titolo originale, 'Il ballo del mostro' si riferisce alle contorsioni del condannato a morte sulla sedia elettrica.
Nel 2002 è stato applaudito protagonista della sesta trasposizione cinematografica del romanzo epico di E.W. Mason, "LE QUATTRO PIUME", in cui è Harry Feversham, ufficiale inglese accusato di codardia dai compagni d'arme e dalla fidanzata, perchè si rifiuta di partire per la guerra coloniale in Sudan.
Nel 2003, dopo il western "NED KELLY", è stato protagonista di successo dell'horror-thriller "LA SETTA DEI DANNATI", accanto alla star emergente Shannyn Sossamon.
Attualmente è impegnato a girare "I fratelli Grimm", per la regia di Terry Gilliam, coprotagonista accanto a MATT DAMON, film liberamente ispirato alla vita dei famosi scrittori di fiabe per bambini; mentre torna ad interpretare un ruolo gay, accanto a Jack Gyllenhaal, nel film di Ang Lee, "Brokeback Mountain". Il film, tratto da una storia scritta dal premio Pulitzer E. Annie Proulx ed ambientato tra il Wyoming e il Texas, racconta le vicende di due giovani cowboy, che si incontrano e si innamorano perdutamente l'uno dell'altro, restando assieme per venti anni.

Dopo la relazione con Lisa Zane, 18 anni più anziana di lui, ha avuto una storia con Heater Graham, classe 1970, confermando così la predilezione del bel Heath per donne molto più anziane di lui.
Attualmente è fidanzato con la bellissima Naomi Watts.

Sportivo, pratica tennis, surf e snowboard, ama la lettura e scrivere poesie, adora viaggiare, suonare la chitarra e la fisarmonica. Impegnato politicamente, è rimasta famosa la sua partecipazione al corteo 'NO WAR' del marzo 2003.

SERIE TV

1996 - Sweat (serie TV) regia di John Rapsey
1997 - Roar (serie TV) regia di Lou Antonio e Felix Enriquez Alcalà
1997 - Home and Away (serie TV) regia di Alan Bateman

FILMOGRAFIA

1992 - CLOWNING AROUND regia di George Whaley
1997 - BLACK ROCK regia di Steve Vidler
1999 - 10 COSE CHE ODIO DI TE regia di Gil Junger
1999 - TWO HANDS regia di Gregor Jordan
2000 - IL PATRIOTA regia di Roland Emmerich
2001 - IL DESTINO DI UN CAVALIERE regia di Brian Helgeland
2001 - MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA regia di Marc Forster
2002 - LE QUATTRO PIUME regia di Shekhar Kapur
2003 - NED KELLY regia di Gregor Jordan
2003 - LA SETTA DEI DANNATI regia di Brian Helgeland
2005 - I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA regia di Terry Gilliam
2005 - I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee
2005 - CASANOVA regia di Lasse Hallström
2005 - PARADISO + INFERNO regia di Neil Armfield
2007 - IO NON SONO QUI regia di Todd Haynes
2008 - IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan
2009 - PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam
2017 - I AM HEATH LEDGER regia di Adrian Buitenhuis, Derik Murray

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di _Orion - ultimo aggiornamento 05/09/2012 09.28.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


959731 commenti su 37677 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net