hugh grant, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

HUGH GRANT

HUGH GRANT
Vero Nome: Hugh John Mungo Grant
Data di nascita: 09/09/1960
Luogo di nascita: Londra - Gran Bretagna
Altezza m 1,80

Ironico, suadente, seduttivo, terribilmente sexy, autenticamente british, Hugh Grant è nato a Londra nel 1960.
Raffinato e colto, ha studiato all'Università di Oxford, ma ha sempre sognato la carriera artistica. Terminati gli studi, si è dedicato completamente alla recitazione, debuttando in un film, prodotto dalla stessa università, la Oxford Film Company, e diretto da Michael Hoffman, un suo compagno di studi.
Entra, poi, a far parte della compagnia teatrale 'The Jocke's of Norfolk' cominciando ad esibirsi sui palcoscenici inglesi. Dopo alcuni lavori in televisione, nell'87 viene scelto dal regista Michael Radford per un piccolo ruolo nell'affresco coloniale "Misfatto bianco", e da Gonzalo Suarez nello storico "Remando al viento".

Ma il vero debutto, come protagonista, in un film importante, avviene nello stesso anno, con l'elegante e intimistico "MAURICE" di James Ivory. Tratto dal romanzo omonimo di E.M. Forster, il film, che ha permesso a Hugh di ottenere la Coppa Volpi al festival di Venezia come miglior attore, è la storia del delicato e tormentato risveglio alla propria omosessualità di uno studente, nella puritana Inghilterra di inizio novecento.
Dopo l'ambizioso ma opaco "Una notte a Bengali", segue l'horror "La tana del serpente", decadente e mal riuscito adattamento di Ken Russel, di un romanzo di Brian Stocker. Seguono alcuni film minori o in ruoli minori, e diverse produzioni TV, fino al 1992, quando Roman Polanski lo scrittura per la parte di uno sposino perbene in crociera, che si fa sedurre da una coppia diabolica, nel conturbante melodramma "LUNA DI FIELE", a cui segue il ruolo di nipote di Lord Darlington in "QUEL CHE RESTA DEL GIORNO", raffinata versione del romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro.

Nel 94, il bell'attore inglese, si fa conoscere anche negli States, dove ottiene un grosso successo e vince un Golden Globe, con la fortunata commedia "QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE" di Mike Newell. Dello stesso anno è la maliziosa commedia "Sirene", mentre, l'anno successivo, dopo "Un'avventura terribillmente complicata", ancora di Newell, e l'oleografico "L'INGLESE CHE SALI' LA COLLINA E SCESE DA UNA MONTAGNA", c'è l'esordio americano con la commedia brillante "NINE MONTHS - IMPREVISTI D'AMORE", sulle paure di uno psicologo all'annuncio della prossima paternità.
Dopo un ruolo di contorno in "Restoration - Il peccato e il castigo", nel 96 si cimenta onorevolmente, nel genere thriller, accanto a Gene Hackman, con l'etico "EXTREME MEASURES - Soluzioni estreme", in cui è un neurologo insospettito della morte misteriosa di alcuni barboni, ricoverati nell'ospedale in cui lavora. Nel successivo "RAGIONE E SENTIMENTO", minuzioso ed elegante adattamento di Ang Lee del romanzo omonimo di Jane Austen, indossa, con perfetta aderenza, i panni di un impacciato corteggiatore di una delle sorelle Dashwood.

Ma il suo terreno preferito rimane la commedia e infatti, lo ritroviamo, in "NOTTING HILL", una sorta di favola di Cenerentola al maschile, perfettamente a suo agio, nel ruolo del timido e oscuro libraio, dell'omonimo quartiere londinese, che si innamora di JULIA ROBERTS, nel ruolo della più famosa attrice del mondo.
In "MICKEY OCCHI BLU", una deliziosa commedia degli equivoci, è un inconsapevole banditore d'aste che si innamora della figlia di un boss mafioso italo-americano.
Nel 2000 offre un'altra prova convincente, nell'alleniano "Criminali da strapazzo", in cui è un perfetto play boy indebitato, che tenta di sedurre una cafona neo-ricca.

Le sue più recenti produzioni, in cui dà il meglio di se, sono: Il fortunatissimo "IL DIARIO DI BRIDGET JONES", nel ruolo del capoufficio di cui Bridget si innamora invano; il godibilissimo "ABOUT A BOY" in cui incarna, con esemplare linearità, un ricco e felice single che cerca solo rapporti superficiali; e, infine, il romantico "TWO WEEKS NOTICE - DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI" in cui è ideale nel ruolo di un cinico magnate dell'edilizia che si innamora di un'attivista ambientalista.
Attualmente è sugli schermi con il suo ultimo, divertentissimo film, la commedia "Love Actually", in cui interpreta, da par suo, la parte del primo ministro inglese che si invaghisce di una delle sue cameriere.

Da sempre indicato e perseguitato dalla fama di bravo ragazzo, ha offuscato questa immagine, finendo sulle pagine di tutti i giornali, per una storia, in pieno stile boccaccesca: il 27 giugno 95 è stato arrestato dalla polizia, perchè sorpreso in macchina, in atteggiamento inequivocabile, con una prostituta di colore. Al processo è stato condannato al pagamento di una grossa ammenda, nonostante si sia giustificato, affermando di non capire perchè, in America, un fatto del genere susciti tanto clamore, visto che in Inghilterra, la pratica è assolutamente di ordinaria amministrazione. L'episodio ha, comunque incrinato il suo rapporto con la fidanzata, la modella Liz Hurley, che sembrava inossidabile e duraturo.
La loro unione è durata ancora qualche anno, forse perchè li legava, anche, un rapporto di affari, visto che insieme avevano fondato una casa di produzione, la 'Simian Film' poi, nel 2001, si è definitivamente concluso con la separazione.

L'8 luglio del 2000 Grant ha ricevuto il Diamond Award al Taormina Film Festival.
Nel 95 la rivista 'Empire' lo ha inserito tra le 100 star più sexy della storia del cinema.
Se non avesse fatto l'attore, racconta Grant, gli sarebbe piaciuto vivere una vita tranquilla, isolata, lontana da tutti e scrivere romanzi.

SERIE E FILM TV

1985 - Jenny's war (film TV) regia di Steve Gethers
1985 - Honour, profit & pleasure (film TV) regia di Anna Ambrose
1989 - Champagne Charlie (film TV) regia di Allan Eastman
1989 - Till we meet again (film TV) regia di Charles Jarrot
1991 - Our sons (film TV) regia di John Erman
1994 - The changeling (film TV) regia di Simon Curtis

FILMOGRAFIA

1982 - Privileged regia di Michael Hofman
1987 - Misfatto bianco regia di Michael Radford
1987 - Remando al viento regia di Gonzalo Suàrez
1988 - Una notte a Bengali regia di Nicolas Klotz
1988 - Nocturnes regia di Francois Aubry
1988 - L'irlandese regia di Robert Knights
1989 - La tana del serpente bianco regia di Ken Russel
1989 - The Lady and the Highwayman regia di John Hough
1990 - The big man regia di David Leland
1991 - The trials of Oz regia di Sheree Folkson
1991 - Chopin amore mio regia di James Lapine
1993 - Night Train to Venice regia di Carlo U. Quinterio
1994 - Sirene regia di John Duigan
1995 - Un'avventura terribilmente complicata regia di Mike Newell
1995 - Restoration - Il peccato e il castigo regia di Michael Hoffman
2000 - Criminali da strapazzo regia di Woody Allen
1987 - MAURICE regia di James Ivory
1988 - LA TANA DEL SERPENTE BIANCO regia di Ken Russell
1990 - CHOPIN AMORE MIO regia di James Lapine
1992 - LUNA DI FIELE regia di Roman Polanski
1993 - QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory
1993 - SIRENS - SIRENE regia di John Duigan
1994 - QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE regia di Mike Newell
1995 - NINE MONTHS - IMPREVISTI D'AMORE regia di Chris Columbus
1995 - L'INGLESE CHE SALI' LA COLLINA E SCESE DA UNA MONTAGNA regia di Christopher Monger
1995 - RAGIONE E SENTIMENTO regia di Ang Lee
1995 - RESTORATION - IL PECCATO E IL CASTIGO regia di Michael Hoffman
1996 - EXTREME MEASURES regia di Michael Apted
1998 - NOTTING HILL regia di Roger Michell
1999 - MICKEY OCCHI BLU regia di Kelly Makin
2001 - IL DIARIO DI BRIDGET JONES regia di Sharon Maguire
2002 - ABOUT A BOY regia di Chris Weitz, Paul Weitz
2002 - TWO WEEKS NOTICE - DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI regia di Marc Lawrence
2003 - LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO regia di Richard Curtis
2004 - CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! regia di Beeban Kidron
2005 - TRAVAUX - LAVORI IN CASA regia di Brigitte Roüan
2006 - AMERICAN DREAMZ regia di Paul Weitz
2006 - SCRIVIMI UNA CANZONE regia di Marc Lawrence
2009 - CHE FINE HANNO FATTO I MORGAN? regia di Marc Lawrence
2012 - CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
2014 - PROFESSORE PER AMORE regia di Marc Lawrence
2015 - OPERAZIONE U.N.C.L.E. regia di Guy Ritchie
2016 - FLORENCE regia di Stephen Frears

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/03/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049
 NEW
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
 NEW
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 NEW
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
 NEW
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
 NEW
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
 NEW
monster family
 NEW
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
 NEW
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
 NEW
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
 NEW
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
 NEW
veleniveleno
 NEW
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me

963096 commenti su 38099 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net