jason lee, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JASON LEE

JASON LEE
Data di nascita: 25/04/1970
Luogo di nascita: Huntington Beach - California - USA
Altezza m 1,88

Sguardo limpido, sorriso accattivante, fisico atletico che a guardarlo suscita istintiva simpatia, il bel ragazzone che tutte le mamme vorrebbero avere per le loro figlie, è nato e cresciuto nella città di mare di Huntington Beach, nella California del Sud, nel 1970.
Fin dall'età di tredici anni si è dedicato allo skateboarding, e a diciotto ha cominciato a gareggiare nel circuito professionista, abbandonando gli studi all'Ocean View di Huntington Berach, dove frequentava il College.
In seguito, insieme ad un amico e compagno di gare, ha intrapreso un'attività commerciale fondando due compagnie gemelle, la 'Stereo Skateboards' e la 'Stereo Saund Cloathing'.

Nel 1990 fa il suo debutto davanti alla macchina da presa, comparendo in diversi video musicali, compreso uno con il famoso regista Spike Jonze, intitolato 'Video Days', che riprende le sue evoluzioni con lo skate, per il video del brano '100%' del gruppo 'Sonic Youth'.
L'anno successivo, preso gusto al ruolo di attore, interpreta il personaggio di un giovane drogato nel lungo, 'Mi Vida Loca' di Allison Ander.

Il vero e proprio esordio sul grande schermo avviene nel 1996 con una commedia del regista indipendente Kevin Smith, "GENERAZIONE X", conosciuta anche con il titolo originale di "Mallrats", un ritratto generazionale in puro stile smithiano, in cui, per aiutare un amico che vuole impedire alla sua ex ragazza di partecipare al Gioco delle coppie, decidono di sabotare il centro commerciale dove deve svolgersi il gioco.
Con la sua bella faccia di ragazzo perbene, fa subito centro, e nello stesso anno è coprotagonista del successivo lavoro di Smith, "IN CERCA DI AMY", in cui è il miglior amico e partner di lavoro, (i due sono autore e disegnatore di fumetti), di BEN AFFLECK, non ancora 'ricco e famoso'.
Per questa sua performance, Jason ha vinto l'Indipendent Spirit Award, come miglior promessa.

Il ruolo dell'amico sembra gli si attanagli alla perfezione, e infatti anche nel successivo film di Doug Ellin, del 98, "Amore tra le righe", gli viene asseganto il ruolo dell'amico di un donnaiolo, il quale, per mettere alla prova la fedeltà della fidanzata, lo incarica di farle la corte, non sapendo che questi è innamorato della sua bella ragazza, e finirà per portargliela via.
Sempre nel 98 entra a far parte del cast nel thriller d'azione di Tony Scott, "NEMICO PUBBLICO", con Will Smith e Gene Hackman.

Nel 99 ottiene due ruoli molto significativi e importanti per la sua carriera; il primo è quello della Musa Izrael, nel provocatorio "DOGMA", ancora di Kevin Smith, e ancora con l'amico BEN AFFLECK, affiancato da MATT DAMON; il film, un pulp maledetto, visivamente affascinante, è arrivato da noi solo nel 2003, dopo l'anno del Giubileo, perchè ingiustamente accusato di essere blasfemo; il secondo in "MUMFORD" di Lawrence Kasdan, in cui è Skip Skipperton, un giovane miliardario eccentrico e solitario, a cui uno psichiatra sui generis infonde un po' di fiducia.
Nel semi auto-biografio "QUASI FAMOSI" di Cameron Crowe, che ha effettivamente scritto per la rivista 'Rolling Stone', è un componente della band di hard-rock degli 'Stillwater', al cui seguito, durante un tour, un giovanissimo aspirante critico musicale per la stessa rivista scopre la vita e il primo sentimento d'amore.
Nel 2001 fa parte del cast della commedia "HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA", accanto a Sigourney Weaver, Jennifer Love Hewitt e Gene Hackman, dove interpreta un giovane, affascinante barista con l'hobby per l'astronomia, di cui si innamora un'abile truffatrice, che 'lavora' insieme alla mamma, per incastrare ricchi babbei e ottenere cospicui divorzi.
Immediatamente dopo torna con Kevin Smith e con i 'perditempo di Clercs', per un ruolo in "Jay e Silent Bob - ...fermate Hollywood", una pungente satira sulla corrotta Mecca del cinema, in cui gli ambigui personaggi, presenza fissa in tutti i film di Smith, assurgono al ruolo di protagonisti.
Nel successivo film, torna ad interpretare il ruolo dell'amico, stavolta di Tom Criuse, nell'onirico ed enigmatico "VANILLA SKY", remake di Cameron Crowe, del film dello spagnolo Amenabar, "Apri gli occhi".

La facilità con cui tratteggia personaggi positivi, gli fa ottenere il il ruolo di un pacifista senzatetto, nell'interessante "Big Trouble - Una valigia piena di guai", di Barry Sonnenfeld.
Sempre nel 2002 è protagonista della commedia "110 E FRODE", in cui interpreta, con notevole aderenza, il ruolo di un onesto poveraccio che, aiutato da un amico, organizza un colpo criminale, per recuperare i soldi spesi dalla fidanzata, e mantenere così l'impegno di pagare la retta ad Haward alla nipote.
Recentemente si è fatto ammirare, per l'eleganza e lo stile, con cui interpereta due ruoli diametralmente opposti: nel film "COSE DA MASCHI", è Paul, un giovane che, la mattina dopo il suo addio al celibato, si ritrova a letto con una donna sconosciuta, e l'inevitabile bugia alla fidanzata, dà vita ad una serie di comici equivoci, mentre nel fantascientifico di Lawrence Kasdan "L'ACCHIAPPASOGNI", è uno dei quattro amici dotati di connessione telepatica, che si rivelerà utilissima per salvare la terra da un'invasione aliena.

Jason ha al suo attivo un matrimonio, durato sei anni, con Carmen Lee, i due si sono spasati nel luglio del 1995, e hanno divorziato nel 2001.

FILMOGRAFIA

1991 - Video Days regia di Spike Jonze
1993 - Mi vida loca regia di Allison Anders
1996 - Drawing Flias regia di Matthew Gissing e Malcom Ingram
1997 - Weapons off Mass Distraction (film TV) regia di Stephen Surjik
1997 - A Better Place regia di Vincent Pereira
1998 - Amore tra le righe regia di Doug Ellin
1998 - Cuisine américaine regia di Jean-Yves Pitoun
1999 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2002 - Big Trouble regia di Barry Sonnenfeld
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - I Love You Work regia di Adam Goldberg
2004 - Le donne della mia vita regia di Kevin Smith
1995 - GENERAZIONE X regia di Kevin Smith
1995 - NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1 regia di Hideaki Anno
1997 - IN CERCA DI AMY regia di Kevin Smith
1998 - NEMICO PUBBLICO (1998) regia di Tony Scott
1998 - AMORE TRA LE RIGHE regia di Doug Ellin
2000 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2000 - QUASI FAMOSI regia di Cameron Crowe
2001 - JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD! regia di Kevin Smith
2001 - HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA regia di David Mirkin
2001 - VANILLA SKY regia di Cameron Crowe
2002 - 110 E FRODE regia di Bruce McCulloch
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan
1999 - DOGMA regia di Kevin Smith
2004 - GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird
2005 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 1 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2006 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 2 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 3 regia di Eyal Gordin, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - ALVIN SUPERSTAR regia di Tim Hill
2008 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 4 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2009 - ALVIN SUPERSTAR 2 regia di Betty Thomas
2010 - POLIZIOTTI FUORI regia di Kevin Smith
2013 - VIDEOBLOG DI UN VAMPIRO regia di Derek Lee, Clif Prowse
2014 - COMPORTAMENTI MOLTO... CATTIVI regia di Tim Garrick
2015 - QUALCOSA DI INASPETTATO regia di Jeff Bleckner
2015 - ALVIN SUPERSTAR: NESSUNO CI PUO' FERMARE regia di Walt Becker

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/11/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
 NEW
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
 NEW
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
 NEW
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
 NEW
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
 NEW
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
 NEW
parlami di tepeppermintpiercing
 NEW
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
 NEW
the front runner - il vizio del potere
 NEW
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
 NEW
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984850 commenti su 40866 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net