jason lee, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JASON LEE

JASON LEE
Data di nascita: 25/04/1970
Luogo di nascita: Huntington Beach - California - USA
Altezza m 1,88

Sguardo limpido, sorriso accattivante, fisico atletico che a guardarlo suscita istintiva simpatia, il bel ragazzone che tutte le mamme vorrebbero avere per le loro figlie, è nato e cresciuto nella città di mare di Huntington Beach, nella California del Sud, nel 1970.
Fin dall'età di tredici anni si è dedicato allo skateboarding, e a diciotto ha cominciato a gareggiare nel circuito professionista, abbandonando gli studi all'Ocean View di Huntington Berach, dove frequentava il College.
In seguito, insieme ad un amico e compagno di gare, ha intrapreso un'attività commerciale fondando due compagnie gemelle, la 'Stereo Skateboards' e la 'Stereo Saund Cloathing'.

Nel 1990 fa il suo debutto davanti alla macchina da presa, comparendo in diversi video musicali, compreso uno con il famoso regista Spike Jonze, intitolato 'Video Days', che riprende le sue evoluzioni con lo skate, per il video del brano '100%' del gruppo 'Sonic Youth'.
L'anno successivo, preso gusto al ruolo di attore, interpreta il personaggio di un giovane drogato nel lungo, 'Mi Vida Loca' di Allison Ander.

Il vero e proprio esordio sul grande schermo avviene nel 1996 con una commedia del regista indipendente Kevin Smith, "GENERAZIONE X", conosciuta anche con il titolo originale di "Mallrats", un ritratto generazionale in puro stile smithiano, in cui, per aiutare un amico che vuole impedire alla sua ex ragazza di partecipare al Gioco delle coppie, decidono di sabotare il centro commerciale dove deve svolgersi il gioco.
Con la sua bella faccia di ragazzo perbene, fa subito centro, e nello stesso anno è coprotagonista del successivo lavoro di Smith, "IN CERCA DI AMY", in cui è il miglior amico e partner di lavoro, (i due sono autore e disegnatore di fumetti), di BEN AFFLECK, non ancora 'ricco e famoso'.
Per questa sua performance, Jason ha vinto l'Indipendent Spirit Award, come miglior promessa.

Il ruolo dell'amico sembra gli si attanagli alla perfezione, e infatti anche nel successivo film di Doug Ellin, del 98, "Amore tra le righe", gli viene asseganto il ruolo dell'amico di un donnaiolo, il quale, per mettere alla prova la fedeltà della fidanzata, lo incarica di farle la corte, non sapendo che questi è innamorato della sua bella ragazza, e finirà per portargliela via.
Sempre nel 98 entra a far parte del cast nel thriller d'azione di Tony Scott, "NEMICO PUBBLICO", con Will Smith e Gene Hackman.

Nel 99 ottiene due ruoli molto significativi e importanti per la sua carriera; il primo è quello della Musa Izrael, nel provocatorio "DOGMA", ancora di Kevin Smith, e ancora con l'amico BEN AFFLECK, affiancato da MATT DAMON; il film, un pulp maledetto, visivamente affascinante, è arrivato da noi solo nel 2003, dopo l'anno del Giubileo, perchè ingiustamente accusato di essere blasfemo; il secondo in "MUMFORD" di Lawrence Kasdan, in cui è Skip Skipperton, un giovane miliardario eccentrico e solitario, a cui uno psichiatra sui generis infonde un po' di fiducia.
Nel semi auto-biografio "QUASI FAMOSI" di Cameron Crowe, che ha effettivamente scritto per la rivista 'Rolling Stone', è un componente della band di hard-rock degli 'Stillwater', al cui seguito, durante un tour, un giovanissimo aspirante critico musicale per la stessa rivista scopre la vita e il primo sentimento d'amore.
Nel 2001 fa parte del cast della commedia "HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA", accanto a Sigourney Weaver, Jennifer Love Hewitt e Gene Hackman, dove interpreta un giovane, affascinante barista con l'hobby per l'astronomia, di cui si innamora un'abile truffatrice, che 'lavora' insieme alla mamma, per incastrare ricchi babbei e ottenere cospicui divorzi.
Immediatamente dopo torna con Kevin Smith e con i 'perditempo di Clercs', per un ruolo in "Jay e Silent Bob - ...fermate Hollywood", una pungente satira sulla corrotta Mecca del cinema, in cui gli ambigui personaggi, presenza fissa in tutti i film di Smith, assurgono al ruolo di protagonisti.
Nel successivo film, torna ad interpretare il ruolo dell'amico, stavolta di Tom Criuse, nell'onirico ed enigmatico "VANILLA SKY", remake di Cameron Crowe, del film dello spagnolo Amenabar, "Apri gli occhi".

La facilità con cui tratteggia personaggi positivi, gli fa ottenere il il ruolo di un pacifista senzatetto, nell'interessante "Big Trouble - Una valigia piena di guai", di Barry Sonnenfeld.
Sempre nel 2002 è protagonista della commedia "110 E FRODE", in cui interpreta, con notevole aderenza, il ruolo di un onesto poveraccio che, aiutato da un amico, organizza un colpo criminale, per recuperare i soldi spesi dalla fidanzata, e mantenere così l'impegno di pagare la retta ad Haward alla nipote.
Recentemente si è fatto ammirare, per l'eleganza e lo stile, con cui interpereta due ruoli diametralmente opposti: nel film "COSE DA MASCHI", è Paul, un giovane che, la mattina dopo il suo addio al celibato, si ritrova a letto con una donna sconosciuta, e l'inevitabile bugia alla fidanzata, dà vita ad una serie di comici equivoci, mentre nel fantascientifico di Lawrence Kasdan "L'ACCHIAPPASOGNI", è uno dei quattro amici dotati di connessione telepatica, che si rivelerà utilissima per salvare la terra da un'invasione aliena.

Jason ha al suo attivo un matrimonio, durato sei anni, con Carmen Lee, i due si sono spasati nel luglio del 1995, e hanno divorziato nel 2001.

FILMOGRAFIA

1991 - Video Days regia di Spike Jonze
1993 - Mi vida loca regia di Allison Anders
1996 - Drawing Flias regia di Matthew Gissing e Malcom Ingram
1997 - Weapons off Mass Distraction (film TV) regia di Stephen Surjik
1997 - A Better Place regia di Vincent Pereira
1998 - Amore tra le righe regia di Doug Ellin
1998 - Cuisine américaine regia di Jean-Yves Pitoun
1999 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2002 - Big Trouble regia di Barry Sonnenfeld
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - I Love You Work regia di Adam Goldberg
2004 - Le donne della mia vita regia di Kevin Smith
1995 - GENERAZIONE X regia di Kevin Smith
1995 - NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1 regia di Hideaki Anno
1997 - IN CERCA DI AMY regia di Kevin Smith
1998 - NEMICO PUBBLICO (1998) regia di Tony Scott
1998 - AMORE TRA LE RIGHE regia di Doug Ellin
2000 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2000 - QUASI FAMOSI regia di Cameron Crowe
2001 - JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD! regia di Kevin Smith
2001 - HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA regia di David Mirkin
2001 - VANILLA SKY regia di Cameron Crowe
2002 - 110 E FRODE regia di Bruce McCulloch
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan
1999 - DOGMA regia di Kevin Smith
2004 - GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird
2005 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 1 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2006 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 2 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 3 regia di Eyal Gordin, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - ALVIN SUPERSTAR regia di Tim Hill
2008 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 4 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2009 - ALVIN SUPERSTAR 2 regia di Betty Thomas
2010 - POLIZIOTTI FUORI regia di Kevin Smith
2013 - VIDEOBLOG DI UN VAMPIRO regia di Derek Lee, Clif Prowse
2014 - COMPORTAMENTI MOLTO... CATTIVI regia di Tim Garrick
2015 - QUALCOSA DI INASPETTATO regia di Jeff Bleckner
2015 - ALVIN SUPERSTAR: NESSUNO CI PUO' FERMARE regia di Walt Becker

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/11/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
 NEW
bogside story
 NEW
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violino
 NEW
il mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
 NEW
la banda grossila bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjel
 NEW
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloo
 NEW
piazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)
 NEW
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
 NEW
sembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallery
 NEW
the nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)
 NEW
un amore così grande
 NEW
un figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europa
 NEW
una storia senza nomeuna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan

978697 commenti su 40139 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net