josh lucas, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JOSH LUCAS

JOSH LUCAS
Vero Nome: Joshua Maurer
Data di nascita: 26/06/1971
Luogo di nascita: Arkansas - USA
Altezza m 1,85

Sorriso seducente, capelli biondi, occhi di un incredibile blu marino che illuminano un volto bello e leale, fisico atletico da sano ragazzo sportivo, questo è Josh Lucas, nato ad Arkansas nel 1971.
Figlio di un medico e di una infermiera Josh o Joshua, come spesso si fa chiamare, è il maggiore di quattro figli; due maschi e due femmine. Suo fratello è ranger, mentre una delle sorelle è medico come il padre.
A causa dei continui trasferimenti dei genitori, dovuto al loro attivismo politico rivolto principalmente contro la guerra nucleare e l'energia nucleare, Josh ha vissuto un'infanzia nomade e girovaga, cambiando per circa trenta volte residenza, fino al momento dell'iscrizione all'high school.
Dal 1977 al 1982 ha vissuto a Isle of Palms e Sullivan's Island nel Sud Carolina, dove ha frequentato l' Elementary School.
All'età di 13 anni la famiglia Maurer si è stabilita a Gig Harbor, nello stato di Washington. Qui nell'89, Josh si è diplomato alla Gig Harbor High School.
Mentre frequentava questa scuola, Josh ha cominciato a fare le prime esperienze di recitazione, dimostrandosi talmente dotato da vincere numerosi premi per le sue interpretazioni in ruoli drammatici e anche leggeri, acquisendo così la certezza di voler fare l'attore.

Terminata l'High School, pensa prima di iscriversi all'Università di Yale, ma poi spinto dalla passione per la recitazione, scarta l'idea e si trasferisce a Los Angeles per cercare di lavorare nel cinema oppure in televisione.
Favorito dalla prestanza fisica ottiene subito alcuni ruoli in varie produzioni televisive e diversi telefilm come "FIGLIO DELLE TENEBRE" e "CLASS OF 61", facendosi chiamare, in questa primqa fase della carriera Joshua Lucas.

Il debutto nel cinema avviene nel 1993, quando prende parte alla pellicola "ALIVE - I SOPRAVVISSUTI", diretta da Frank Marshall, basata sulla storia del disastro aereo patito da una squadra uruguayana di rugby sulla Cordigliera delle Ande, il 13 ottobre 1972, e sulle loro drammatiche e suggestive storie di sopravvivenza.
Tra il 93 e il 96 è stato protagonista, per la Tv australiana, del serial 'La Saga dei McGregor' che ha contribuito a farlo conoscere e farlo diventare molto popolare presso il grande pubblico.
Seguono una serie di pellicole minori, che contribuiscono però a far aumentare la sua popolarità, così come aumentano le sue fans, letteralmente incantate dal suo bellissimo sguardo azzurro.

Nel 1996 arriva il primo ruolo importante nel film di successo "TRUE BLUE - SFIDA SUL TAMIGI", basato sulla sempreterna sfida tra le squadre di canottaggio di Oxford e Cambridge.
Negli anni successivi lavora costantemente comparendo in alcune pellicole come "MINOTAUR" del 97; "HARVEST" del 98; "RESTLESS" sempre del 98.
Nel 2000 è fra gli interpreti del drammatico "CONTA SU DI ME", nel ruolo del marito di Sammy la quale, dopo essere stata abbandonata, si vede la vita scombussolata dal ritorno del fratello nomade e buono a nulla.
Poi è il coprotagonista del noir di ottima fattura "AMERICAN PSYCHO", adattato dal romanzo di Brett Easton Ellis, e diretto da Mary Harron. Il film vanta la presenza di una serie di giovani e rampanti attori, a partire dal protagonista CHRISTIAN BALE , seguito dal bel JARED LETO, e in cui Josh è uno dei colleghi del broker serial killer, che uccide per noia ma anche per una forte dose di misoginia.
Ancora nel 2000, dopo un ruolo nel film del francese F. Garson, allievo di Luc Besson, "THE DANCER"; è protagonista di un altro grosso successo internazionale, il thriller "IL MISTERO DELL'ACQUA" di Kathryn Bigelow, in cui è lo skipper che ospita sulla sua barca a vela, oltre alla sua ragazza, la sorella e il marito, in viaggio verso un'isola che fu teatro, anni prima, di un misterioso e irrisolto delitto di due donne. La convivenza metterà a dura prova i rapporti di coppia,e farà venire a galla verità inconfessabili.
Dell'anno successivo è l'inquietante noir "UN GIORNO ROSSO SANGUE", dove sa farsi apprezzare nel ruolo del capobanda di un gruppo di poco di buono che inseguono e aggrediscono un ragazzo, in una desolata tavola calda della Nuova Zelanda.
Successivamente è protagonista dell'originalissimo horror psicologico "SESSION 9", in cui indossa i panni dello schizzato Hank, operaio che lavora alla rimozione dell'amianto da un vecchio manicomio del Massachusetts, dove, inquietanti presenze extrasensoriali, testimoni di antichi abusi, tornano a vagare per i corridoi minacciando la salute mentale degli operai.
Sempre del 2001 è il pluripremiato agli Oscar "A BEAUTIFULL MIND", avvincente biografia del matematico premio Nobel John Nash, malato di schizofrenia, ma non per questo incapace di formulare incredibili teorie matematiche.
Nel 2002 è interprete della divertente commedia di successo "TUTTA COLPA DELL'AMORE - SWEET HOME ALABAMA", dove ha modo di mettere in mostra tutta la sua avvenenza ma, anche e soprattutto, le sue poliedriche capacità, interpretando il ruolo del marito ex sfaticato ed ora ricco imprenditore, da cui vuole divorziare la stilista Reese Witherspoon, per sposare l'antipatico figlio della sindachessa di New York. Ma un imprevisto ritorno di fiamma manda all'aria tutto e fa trionfare il vero amore.
Più recentemente ha fatto parte del cast del kolossal di Ang Lee "HULK", che fa rivivere sullo schermo le gesta del biotecnologo Bruce Banner, il quale, a causa degli esperimenti del padre, ha la facoltà, quando è arrabiato, di trasformarsi nel gigantesco omacione verde; ed è stato coprotagonista del biografico "WONDERLAND", di James Cox, che racconta l'ultimo disperato periodo della vita della pornostar John Holmes e il suo coinvolgimento, a fine carriera, nel mondo degli spacciatori per racimolare i soldi necessari per scappare con la fidanzata.
Il suo ultimo impegno è stato con il regista di culto Lasse Hallstrom, nel drammatico "AN UNFINISHED LIFE", accanto a JENNIFER LOPEZ e ROBERT REDFORD.

A causa dei suoi splenditi occhi blu è stato spesso paragonato a PAUL NEWMAN, anche se ne deve ancora acquistare il carisma, e viene spesso scambiato, per una certa rassomiglianza, con MATTHEW McCONAUGHEY.
Recentemente, Josh è stato nominato 'Hunk of the Month' dal magazine Cosmopolitan, mentre il People Magazine l'ha incluso più volte nella lista degli uomini più sexy del mondo.
Attualmente risiede a New York con la sua compagna, l'attrice Salma Hayek.
Prima ha avuto relazioni amorose con Alexa Vandarlos e Connie Nilsen
Ama molto il soccer, e gli piace navigare e giocare a carte con i suoi amici del sud. Sud che gli è rimasto nel cuore, tanto che ne ha mantenuto l'accento e ne apprezza i valori come la cortesia, l'umiltà e la tolleranza.

FILMOGRAFIA

1991 - Figlio delle tenebre (fim TV) regia di Marina Sargenti
1993 - Alive - I sopravvissuti regia di Frank Marshall
1993 - Class of 61 (film TV) regia di Gregory Hoblit
1993 - Famiglia in fuga regia di Darrell Roodt
1994 - L'Ispettore Tibbs - Il giudice Walker (film TV) regia di Reza Badiyi
1994 - Wing Commander III - Heart of the Tiger regia di Chris Roberts
1996 - L'occhio del male regia di Tom Holland
1996 - True Blue - Sfida sul Tamigi regia di Ferdinand Fairfax
1997 - Minotaur regia di Jonathan Tammuz
1997 - The Definite Maybe regia di Rob Rollins Lobl e Sam Sokolow
1998 - Harvest regia di Stuart Burkin
1998 - Restless regia di Jule Gilfillan
2000 - Conta su di me regia di Kenneth Lonergan
2000 - AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron
2000 - Drop Back Ten regia di Stacy Cochran
2000 - THE DANCER regia di Frédéric Garson
2000 - IL MISTERO DELL'ACQUA regia di Kathryn Bigelow
2001 - UN GIORNO ROSSO SANGUE regia di Scott Reynolds
2002 - Coastlines regia di Victor Nunez
2002 - Four Reasons regia di Radha Mitchel
2003 - Secondhand Lions regia di Tim McCanlies
2003 - Wonderland regia di James Cox
2004 - Undertown regia di David Gordon Green
2004 - Around the Bend regia di Jordan Roberts
2004 - An Unfinished Life regia di Lasse Hallstrom
1999 - CONTA SU DI ME regia di Kenneth Lonergan
2000 - IL MISTERO DELL'ACQUA regia di Kathryn Bigelow
2001 - UN GIORNO ROSSO SANGUE regia di Scott Reynolds
2001 - AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron
2001 - SESSION 9 regia di Brad Anderson
2001 - THE DANCER regia di Fred Garson
2001 - A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard
2001 - I SEGRETI DEL LAGO regia di Scott Mcgehee, David Siegel
2002 - TUTTA COLPA DELL'AMORE regia di Andy Tennant
2003 - HULK regia di Ang Lee
2004 - DIETRO L'ANGOLO regia di Jordan Roberts
2005 - STEALTH - ARMA SUPREMA regia di Rob Cohen
2005 - IL VENTO DEL PERDONO regia di Lasse Hallström
2006 - POSEIDON regia di Wolfgang Petersen
2006 - GLORY ROAD regia di James Gartner
2008 - DEATH IN LOVE regia di Boaz Yakin
2009 - TELL TALE regia di Michael Cuesta
2015 - L'OTTAVA NOTA - BOYCHOIR regia di François Girard
2009 - STOLEN LIVES regia di Anders Anderson
2010 - PEACOCK regia di Michael Lander
2010 - TRE ALL'IMPROVVISO regia di Greg Berlanti
2011 - HIDE AWAY regia di Chris Eyre
2011 - J. EDGAR regia di Clint Eastwood
2012 - STOLEN regia di Simon West

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 03/12/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
 T
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
 HOT
arrivalausterlitz
 T
autobahn - fuori controllo
 T
ballerina
 T
bandidos e balentes - il codice non scritto
 T
barriere
 T
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
 T
cinquanta sfumature di nero
 T
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
 NEW
ellefalchifallen
 T
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradisoi am not your negroil diritto di contareil padre d'italiail pugile del duceil viaggio di fanny
 NEW
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
 NEW
la cura dal benessere
 HOT
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
 T
la marcia dei pinguini: il richiamo
 NEW
la tartaruga rossale concoursle spie della porta accanto
 T
lego batman - il film (2017)les ogres
 NEW
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
 T
mamma o papa'?
 T
manchester by the seamister universo
 NEW
moda mia
 T
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
 NEW
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
 T
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
 NEW
sfashionsilence
 NEW
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
 HOT
splitstrane stranierethe belko experiment
 T
the founder
 T
the great wallthe ring 3
 T
trainspotting 2
 T
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
 NEW
victoria
 NEW
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name

952987 commenti su 36801 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net