kate beckinsale, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

KATE BECKINSALE

KATE BECKINSALE
Data di nascita: 26/07/1973
Luogo di nascita: Londra - Inghilterra - G.B.
Altezza m 1,73

Bella e seducente, occhi grandi, sguardo penetrante, ma velato da un filo di innata malinconia che nemmeno la ritrovata serenità odierna riesce a cancellare, Kate Benckinsale, la giovane e talentosa rappresentante della feconda cinematografia britannica, è nata a Londra nel 1973, da Richard Benckinsale, popolare attore della TV inglese negli anni 70, morto di infarto nel 1979 a soli 32 anni; e da Judy Loe, nota attrice televisiva, apparsa in numerose produzioni drammatiche e in parecchie sit-com britanniche. Ha una sorellastra più grande, Samantha, conosciuta, però, soltanto nel 1995
Ha trascorso un'infanzia infelice, e da adolescente ha sofferto di una seria forma di anoressia, oggi, comunque, definitivamente guarita; mentre continua tutt'oggi l'abitudine al fumo, vizio che ha acquisito da ragazzina.
Ha studiato presso una scuola privata londinese, la Godolphin and Latymer School. Dopo il diploma si è iscritta alla prestigiosa Oxford University, frequentando per tre anni il corso di letteratura francese e russa.
Da ragazza si dilettava a scrivere poesie e racconti di un certo valore artistico, tanto che per ben due volte ha vinto il premio, per giovani scrittori inglesi, W. H. Smith Young Writers, grazie ad una raccolta di novelle, e una di poesie, risultati i libri più venduti in Gran Bretagna.

A 18 anni, mentre ancora studiava al liceo, volendo seguire l'esempio del padre, ha cominciato ad apparire in alcune produzioni televisive, tra cui è da ricordare la sua prima esperienza, un piccolo ruolo nella serie "DEVICES AND DESIRES", a cui fa seguito "ONCE AGAINST THE WIND", un film TV sulla seconda guerra mondiale, girato in Lussemburgo durante l'estate del 1991
Nel 1993, ancora studentessa ad Oxford, l'attore regista Kenneth Branagh le offre il ruolo di Hero, la giovane innamorata di Claudio, nello shakespeariano "MOLTO RUMORE PER NULLA", che Branagh modernizza, trasferendo l'azione da Messina nel Chianti, a dimostrazione dell'attualità e della modernità del grande scrittore inglese.
Successivamente interpreta altri tre film, tra cui il giallo "SCACCO MATTO", in cui è una restauratrice di quadri, la quale, mentre sta lavorando su un dipinto fiammingo, scopre che la tela cela indizi su un grave fatto di sangue accaduto molti anni prima.
Nel 95, per approfondire la conoscenza della lingua, si reca in Francia, dove ha modo di lavorare nel film "MARIE-LOUISE OU LA PERMISSION", che la pone davanti ad un bivio: continuare a studiare o darsi alla recitazione. Dopo averci pensato a lungo, decide di fare l'attrice a tempo pieno, e abbandona gli studi.
Gira poi, per John Schlesinger, il film per la BBC/Thames Television, "COLD COMFORT FARM", una piacevole e ironica commedia, in cui, giovane aspirante scrittrice, nella fattoria degli zii, più che a trovare l'ispirazione per i suoi romanzi, si dedica alla rieducazione dei membri la famiglia degli zotici ed eccentrici parenti.
Nel 95, primo approccio al genere horror, anche se mitigato dal fantasy, con "FANTASMI", in cui Aidan Quinn, un professore scettico sull'esistenza dei FANTASMI, si deve ricredere quando viene chiamato da una vecchia signora, per far luce su un fantasma che abita la sua casa, e che ogni notte la terrorizza; non prima, però, di aver preso parte ad una tournée teatrale, con la Thelma Holts Theatre Company, in 'The Seagull' di Checov

Nel 97 torna in TV, con una produzione per ITV, "EMMA", tratta da una novella di JaneAusten; poi lavora alla radio e interpreta il video di George Michael, 'Waltz Away Dreaming'.
Nello stesso anno, con la vivace e intelligente commedia "BIG FISH", arriva l'occasione per il grande salto che le permette di acquisire l'agognata popolarità, e dimostrare tutto il suo valore di attrice. Il film, divenuto col tempo un piccolo cult, mostra Kate, con a fianco Stuart Townsend e Dan Futterman, formare un trio di novelli Robin Hood, furfanti truffatori ai danni di ricconi avidi e creduloni.
Trasferitasi a Los Angeles, nel 98 è la protagonista di un altro piccolo gioiellino, la commedia romantica "THE LAST DAYS OF DISCO", in cui, redattrice letteraria, insieme all'amica Cloe Savigny, si consola del grigiore della sua esistenza, sognando il grande amore nel mitico 'Studio 54', e altri locali di New York, prima che il tramonto della disco-music ne segni l'irrimediabile declino.
Segue il drammatico "BANGKOK SENZA RITORNO", una sorta di "Fuga di mezzanotte" al femminile, in cui l'attrice e la sua amica Claire Danes, sono due ingenue turiste americane, sorprese con della droga nello zaino, all'areoporto della capitale thailandese, e per loro è l'inizio del calvario.
Nel 2000 James Ivory adattando un romanzo di Henry James, gira la commedia romantica in costume "THE GOLDEN BOWL", e le fa interpretare il ruolo di Maggie Verver, ingenua e succube sposina di uno spiantato nobile italiano, che la tradisce con la sua migliore amica.
Nel successivo del 2001, l'epico "PEARL HARBOR", è Evelyn la bella crocerossina contesa in amore da BEN AFFLECK e Josh Hartnett, amici piloti nella base americana alle Hawaii, sullo sfondo dei drammatici eventi del 7 dicembre 1941, quando le forze aeree giapponesi bombardarono le navi americane alla fonda nel porto, segnando così l'ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale; mentre in "SERENDIPITY", dello stesso anno, è Sarah la ragazza che John Cusak incontra casualmentein un grande magazzino all'ora di chiusura, incontro che lascia il segno in entrambi che faranno di tutto per ritrovarsi.
L'anno dopo gira con Lisa Chodolenko, "LAUREL CANYON", in cui è Alex, la fidanzatina seriosa e un po' secchiona di CHRISTIAN BALE, che nella casa della futura suocera, non sa rimanere insensibile all'atmosfera trasgressiva, e al fascino di ALESSANDRO NIVOLA, leader di una rock band e amante della disinibita madre.

Nel 2003 torna all'horror con il film di Len Wiseman (che sposerà di lì a poco), "UNDERWORLD", in cui è Selene, una splendita e affascinante vampira guerriera, che si innamora di SCOTT SPEEDMAN, un umano in procinto di diventare licantropo, cercando così, insieme a lui, di far cessare l'eterna guerra tra gli eserciti dei signori delle tenebre.
Si concede poi una divagazione leggera con "TIPTOES", prima della terza incursione nell'horror con "VAN HELSING", in cui, a fianco dell'affascinante acchiappatore di mostri Hug Jackman, è Anna Valerius, nobile transilvania, spietata cacciatrice di vampiri e occasionale alleata nella lotta contro i succhiatori di sangue umano e mostri vari.
E' imminente l'arrivo sugli schermi del biografico di Martin Scorsese "THE AVIATOR", in cui accanto a Leonardo Di Caprio, impersona la mitica AVA GARDNER, una delle dive che sono state a fianco del famoso miliardario americano Howard Hughes, che amava le donne, il cinema e il volo, e segnò la storia di Hollywood.

Il ruolo della crocerossina in 'PEARL HARBOR' era stato pensato dapprima per CHARLIZE THERON, ma dopo la rinunzia di quest'ultima, impegnata a girare 'Sweet November', la scelta di Kate è stata quasi obligata.
L'attrice è stata fidanzata con l'attore Edmund Moriarity, conosciuto sul set di 'LA TAVOLA FIAMMINGA' e con cui ha lavorato anche in 'FANTASMI'.
Successivamente si è sposata, nel 1998, con il semisconosciuto attore gallese Michael Sheen, da cui ha avuto una bambina, Lily, nata il 31 gennaio 1999.
Il 9 maggio 2004, dopo il divorzio dal primo marito, ha sposato Len Wiseman, il regista di 'UNDERWORLD'

FILM E SERIE TV

1991 - Devices and Desires voce (mini TV) regia di John Davies
1991 - One Against the Wind (film TV) regia di Larry Elikann
1992 - Rachel's Dream (film TV) regia di Vivianne Albertine
1995 - Cold Comfort Farm (film TV) regia di John Schlesinger
1997 - Emma (film TV) regia di Diarmuid Lawrence
1998 - Alice Through the Looking Glass (film TV) regia di John Henderson

FILMOGRAFIA

1993 - MOLTO RUMORE PER NULLA regia di Kenneth Branagh
1994 - PRINCE OF JUTLAND regia di Gabriel Axel
1994 - LA TAVOLA FIAMMINGA regia di Jim McBride
1995 - MARIE-LOUISE OU LA PERMISSION regia di Manuel Flèche
1995 - FANTASMI regia di Lewis Gilbert
1995 - COLD COMFORT FARM regia di John Schlesinger
1997 - BIG FISH regia di Stefan Schwartz
1998 - THE LAST DAYS OF DISCO regia di Whit Stillman
1999 - BANGKOK SENZA RITORNO regia di Jonathan Kaplan
2003 - TIPTOES regia di Matthew Bright
2000 - THE GOLDEN BOWL regia di James Ivory
2001 - PEARL HARBOR regia di Michael Bay
2001 - SERENDIPITY regia di Peter Chelson
2003 - UNDERWORLD regia di Len Wiseman
2002 - LAUREL CANYON regia di Lisa Cholodenko
2004 - VAN HELSING regia di Stephen Sommers
2004 - THE AVIATOR regia di Martin Scorsese
2006 - UNDERWORLD: EVOLUTION regia di Len Wiseman
2006 - CAMBIA LA TUA VITA CON UN CLICK regia di Frank Coraci
2007 - VACANCY regia di Nimród Antal
2008 - WINGED CREATURES - IL GIORNO DEL DESTINO regia di Rowan Woods
2007 - SNOW ANGELS regia di David Gordon Green
2009 - WHITEOUT - INCUBO BIANCO regia di Dominic Sena
2009 - STANNO TUTTI BENE (2010) regia di Kirk Jones
2012 - UNDERWORLD: IL RISVEGLIO regia di Måns Mårlind, Björn Stein
2012 - CONTRABAND regia di Baltasar Kormákur
2012 - TOTAL RECALL - ATTO DI FORZA regia di Len Wiseman
2013 - CATE MCCALL - IL CONFINE DELLA VERITA' regia di Karen Moncrieff
2014 - MEREDITH - THE FACE OF AN ANGEL regia di Michael Winterbottom
2008 - UNA SOLA VERITA' regia di Rod Lurie
2015 - UN'OCCASIONE DA DIO regia di Terry Jones
2016 - THE DISAPPOINTMENTS ROOM regia di D.J. Caruso
2016 - AMORE E INGANNI regia di Whit Stillman
2016 - UNDERWORLD - BLOOD WARS regia di Anna Foerster
2014 - STONEHEARST ASYLUM regia di Brad Anderson

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/03/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
 NEW
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
 NEW
baby bossbleed - piu' forte del destino
 NEW
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
 NEW
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
 NEW
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
 NEW
guardiani della galassia vol. 2i am not your negroi called him morgani puffi: viaggio nella foresta segretail diritto di contareil padre d'italiail permesso - 48 ore fuoriil pugile del duceil segreto (2016)il viaggio (2017)in viaggio con jacquelinejohn wick capitolo 2
 HOT
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
 NEW
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
 NEW
l'accabadoral'altro volto della speranza
 NEW
lasciami per semprelasciati andare
 NEW
le cose che verranno
 NEW
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
 NEW
tutti a casa - inside movimento 5 stelleun altro meun tirchio quasi perfettounderworld - blood warsvedete, sono uno di voivi presento toni erdmannvictoriavieni a vivere a napoli!virgin mountain
 NEW
whitney (2017)
 NEW
wilson (2017)

954179 commenti su 37081 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net