luke wilson, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

LUKE WILSON

LUKE WILSON
Vero Nome: Luke Cunningham Wilson
Data di nascita: 21/09/1971
Luogo di nascita: Dallas - Texas - USA
Altezza m 1,83

Nato a Dallas il 21 settembre 1971, il texano Luke Wilson è il minore, ma decisamente il più bello, dei tre fratelli Wilson: Andrew, il maggiore, Owen, il mediano e Luke, il più piccolo.
Figlio di Laura e Robert Wilson, rispettivamente fotografa e pubblicitario, Luke è cresciuto nella città natale, insieme ai fratelli, entrambi attori di successo.

Appassionato di atletica leggera, al tempo della frequenza della prestigiosa St. Mark's School of Texas, Luke era molto più interessato alle gare che alla recitazione; anzi, partecipava regolarmente alle competizioni, e deteneva il primato di uno dei cinque migliori tempi di sempre, nelle specialità dei 400 e 800 metri.
L'interesse per la recitazione gli nasce ai tempi dell'Università, l'Occidental College di Los Angeles, dopo aver cominciato a frequentare un corso di teatro.
A questo punto, Luke abbandona lo sport e si lancia nel mondo dello spettacolo, interpretando varie opere di Sam Sheppard, che lo appassionano molto.

Nel 1993, suo fratello Owen collabora col suo amico e compagno di scuola, Wes Anderson, alla stesura della sceneggiatura di 'Bottle Rockett', un corto di tredici minuti che presentano al Sundance Festival 93.
Il lavoro attira l'attenzione del direttore James L. Brooks e ottiene un insperato successo.
Su incoraggiamento dello stesso Brooks, Owen e Anderson rimettono mano alla sceneggiatura e, nel 96, ne viene fuori un film integrale, che mantiene lo stesso titolo, "BOTTLE ROCKETT", che lo stesso Owen interpreta, insieme ai fratelli Luke e Andrew.
La pellicola d'esordio per Luke Wilson è un'amara commedia noir su tre delinquentelli scalcagnati, che tentano un colpo, che dovrebbe cambiare per sempre le loro vite; ma qualcosa di inatteso, nelle vesti di una ragazza di nome Inez, è in agguato.
La storia sembra scontata e già vista, ma il ritratto e la psicologia dei personaggi è sorprendente e alla fine rimane dentro un grande senso di solitudine.

A questo punto i fratelli Wilson, insieme all'amico Anderson, si trasferiscono a Hollywood, mettendo su casa insieme, aspettando l'occasione buona per farsi conoscere.
Nel 1997 Luke gira varie pellicole a basso budget, come "BONGWATER", "TELLING LIES IN AMERICA" e, soprattutto, "AMICI PER LA PELLE", di Tamra Davis, ancora in un ruolo di piccolo delinquente che vuole rigare diritto per amore, ma non sa resistere al richiamo del suo migliore amico che ha un debole per le banche.
Con questi lavori Luke comincia a farsi un nome e ad uscire dal cono d'ombra dei fratelli maggiori.
Intanto intreccia una love story con l'attrice Drew Barrymore, sua partner in quest'ultimo lavoro, che ne diviene, per circa un anno, la sua fidanzata.

La carriera artistica di Luke, intanto prosegue con una breve apparizione nell'horror per teen-ager di Wess Craven, "SCREEM 2"; e il ruolo del pubblicista, nella commedia romantica "DOG PARK", che, dopo la rottura con la fidanzata, perde la testa, rischiando così di perdere anche l'occasione di un nuovo amore.
Nel 1998 ancora insieme alla Barrymore, gira la commedia nera "HOME FRIES", conosciuta anche col titolo "FAST FOOD" di Dean Parisot, che narra la storia, un po' ingarbugliata, di un ricco quarantenne che, dopo aver messo incinta una ragazza, viene fatto morire d'infarto dalla moglie e dai figliastri, i quali poi si mettono in cerca della giovane amante, per vendicarsi, ma uno di loro (Wilson appunto) si innamora di lei senza conoscerne la vera identità.
Dopo altri due lavori, "RUSHMORE" (98), ancora di Wes Anderson; e "KILL THE MAN" (99), premiato al Sundance Festival 99, Luke interpreta la divertente commedia degli equivoci "DA LADRO A POLIZIOTTO" di Les Mayfield, storia di un ladro che, appena uscito di prigione, si finge poliziotto, risultando molto credibile, per recuperare un prezioso diamante che aveva nascosto in una casa in costruzione, diventata, nel frattempo, sede della polizia.

Nel 2000 lo troviamo impegnato in quattro produzioni che lo portano a raggiungere una discreta notorietà, tanto da essere considerato l'erede di Gary Grant, per l'ironica comicità, per l'ottima presenza scenica e per l'irresistibile fascino che sa emanare.
La prima pellicole del 2000; "IL MIO CANE SKIP", di Jay Russel, lo vede nei panni di un reduce alcolizzato, amico di un ragazzino introverso, che ha come unico compagno il suo cane, che lo aiuta a superare le sue insicurezze; seguono, la commedia "COMMITTED", di Lisa Krueger, il thriller "PRESTON TYLK", di Jon Bekenkamp, in cui interpreta il ruolo di un marito tradido che uccide per errore la persona sbagliata e una breve partecipazione nell'action movie "CHARLIE'S ANGELS" sulle tre eroine della serie dei telefilm anni 70.

Il 2001 è l'anno della definitiva affermazione e del raggiungimento pieno del successo: è protagonista, a fianco di Reese Witherspoon della commedia "LA RIVINCITA DELLE BIONDE", di Robert Luketic, che ottiene un'ottima accoglienza in patria e una buona visibilità anche all'estero. Il film è la storia di un'ochetta bionda, la quale, mollata dal fidanzato secchione e rampante, per riconquistarlo si iscrive a legge a Harward, si trova un nuovo fidanzato e diventa un'affermata penalista, ancor prima di laurearsi.
Nello stesso anno interpreta il ruolo del giovane e misterioso padre Jude che aiuta una ragazza a uscire fuori dai suoi incubi, nell'horror-thriller di Stephen Carpenter, "SOUL SURVIVORS - ALTRE VITE"; poi torna con Wes Anderson nella commedia azzeccatissima, sceneggiata dallo stesso regista e dal fratello Owen, "I TENENBAUM", in cui è il figlio tennista di Royal Tenenbaum il quale, dopo la rottura con la moglie, tiranneggia egoisticamente i suoi rampolli, specchio di un'America nevrotica e imbrogliona e dei suoi molti miti (famiglia, carriera, ambizione, morte) profondamente radicati ma, al tempo stesso profondamente messi in discussione. Del cast fa parte l'attrice, premio Oscar, GWYNETH PALTROW, con la quale, Luke, instaura una perfetta intesa che prosegue anche fuori dal set, fino a sfociare in un vero e proprio fidanzamento, che, però, si conclude nel breve volgere di qualche anno.
Intanto è protagonista della commedia romantica "DUETTO A TRE", di Jordan Brady, in cui, nel ruolo di un timido impiegato, riesce ad invitare a cena un'avvenente collega per la quale ha perso la testa, ma la sera dell'appuntamento investe un poveraccio, che prima fa da terzo incomodo e poi, invece, si rivela utilissimo.
Il 2003 è un anno di intenso lavoro per il lanciatissimo Luke Wilson; sono infatti ben cinque i film a cui prende parte. a cominciare dalla commedia musicale "MASKED AND ANONYMOUS", di Larry Charles, interpretata dal grande Bobby Dylan; segue la commedia di successo "OLD SCHOOL", di Todd Phillips, in cui, insieme a Juliette Lewis e Vince Vaughn è Mitch Martin, uno dei tre trentenni che al disinganno della vita da adulti preferiscono riappropriarsi dell'atmosfera degli anni del college; poi la commedia di Rob Reiner "ALEX & EMMA", in cui è uno scrittore in crisi per mancanza di ispirazione che si vede costretto, per saldare un debito di gioco, a scrivere il suo romanzo in un mese di tempo e, in mancanza di un computer, ad assume una stenografa, ma l'atmosfera che la storia d'amore della finzione crea fra i due è galeotta e nasce l'amore; seguono la partecipazione al sequel del film sulle sexy agenti con CAMERON DIAZ, Drew Barrymore e Lucy Liu, "CHARLIE'S ANGELS PIU' CHE MAI">CHARLIE'S ANGELS PIU' CHE MAI" e a quello sulla bionda avvocatessa, "UNA BIONDA IN CARRIERA", in cui proseguono le avventure della rampante Reese Witherspoon, la quale, ottenuta la laurea ad Harward, si lancia nella lotta per i diritti degli animali.
Più recentemente è stato protagonista della commedia avventurosa "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI" del regista Frank Coraci, ennesimo adattamento del romanzo di Jules Verne, sulle straordinarie avventure del nobile inglese, Phileas Fogg, che intraprende per scommessa un viaggio a tempo di record (siamo nel 1872) attorno al mondo, riuscendovi, quando tutto sembrava perduto, dopo aver superato mille difficoltà e grazie ai fusi orari che gli fanno guadagnare un giorno.
Ultimamente è stato regista, insieme al fratello Andrew, sceneggiatore e interprete del film, ancora inedito in Italia "THE WENDELL BAKER STORY".

FILMOGRAFIA

1997 - Bongwater regia di Richard Sears
1997 - Telling Lies in America regia di Guy Ferland
1997 - Best Men - Amici per la pelle regia di Tamra Davis
1998 - Dog Park regia di Bruce McCulloch
1998 - Home Fries - Fast Food regia di Dean Parisot
1998 - Rushmore regia di Wes Anderson
1999 - Kill the Man regia di Tom Booker e Jon Kean
1999 - DA LADRO A POLIZIOTTO regia di Les Mayfield
2000 - Il mio cane Skip regia di Jay Russel
2000 - Committed - Lui, lei e gli altri regia di Lisa Krueger
2000 - Preston Tylk - Il mistero del crimine regia di Jon Bokenkamp
2001 - Suol Survivors regia di Stephen Carpenter
2003 - Una bionda in carriera regia di Charles Herman-Wurmfeld
2004 - Anchorman: The Legend of Ron Burgundy regia di Adam McKey
2003 - OLD SCHOOL regia di Todd Phillips
1996 - UN COLPO DA DILETTANTI regia di Wes Anderson
2006 - LA PRIMA VOLTA DI NIKY regia di Nick Guthe
1998 - SCREAM 2 regia di Wes Craven
1999 - DA LADRO A POLIZIOTTO regia di Les Mayfield
2000 - CHARLIE'S ANGELS regia di Joseph McGinty Nichol
2000 - IL MIO CANE SKIP regia di Jay Russell
2001 - LA RIVINCITA DELLE BIONDE regia di Robert Luketic
2001 - I TENENBAUM regia di Wes Anderson
2001 - DUETTO A TRE regia di Jordan Brady
2003 - CHARLIE'S ANGELS PIU' CHE MAI regia di Joseph McGinty Nichol
2003 - MASKED AND ANONYMOUS regia di Larry Charles
2003 - ALEX & EMMA regia di Rob Reiner
2003 - UNA BIONDA IN CARRIERA (2004) regia di Charles Herman Wumfeld
2004 - IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (2005) regia di Frank Coraci
2005 - LA NEVE NEL CUORE regia di Thomas Bezucha
2006 - LA MIA SUPER EX-RAGAZZA regia di Ivan Reitman
2007 - BLONDE AMBITION - UNA BIONDA A NEW YORK regia di Scott Marshall
2007 - YOU KILL ME regia di John Dahl
2006 - IDIOCRACY regia di Mike Judge
2008 - HENRY POOLE - LASSU' QUALCUNO MI AMA regia di Mark Pellington
2009 - BATTAGLIA PER LA TERRA 3D regia di Aristomenis Tsirbas
2009 - UNA CATTEDRA PER DUE regia di Mike Million
2009 - MIDDLE MEN regia di George Gallo
2012 - INCONTRO CON IL MALE regia di Chris Fisher
2013 - INCROCI PERICOLOSI regia di James Cox
2014 - UNITI PER SEMPRE regia di Craig Johnson
2015 - MEADOWLAND regia di Reed Morano
2014 - RIDE - RICOMINCIO DA ME regia di Helen Hunt
2014 - PLAYING IT COOL regia di Justin Reardon
2015 - THE RIDICULOUS 6 regia di Frank Coraci
2015 - ZONA D'OMBRA - UNA SCOMODA VERITA' regia di Peter Landesman
2010 - FESTA COL MORTO regia di Neil LaBute

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 30/06/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 biglietti della lotteria7 giornia ciambraall eyez on meamityville: il risveglioangels wear whiteangoscia (2017)annabelle 2appuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugabarry seal - una storia americanacars 3casa casino'cattivissimo me 3charley thompsonchips - (dis)ordine pubblicocrazy night: festa col mortocustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)diario di una schiappa: portatemi a casa!dove cadono le ombredownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileex libris - the new york public libraryfirst reformedfottute!foxtrotfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talento
 NEW
glory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle cosein dubious battle - il coraggio degli ultimi
 NEW
in questo angolo di mondojackals
 NEW
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
 NEW
la musica del silenziola principessa e l'aquilala storia dell'amorela torre nerala villala vita in comuneleatherface
 NEW
l'equilibrio
 NEW
l'inganno (2017)l'insultelycanmektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di poteremonolithmotori ruggentinemesi
 NEW
noi siamo tuttoopen water 3 - cage diveoperation chromiteoverdrivepolaroidsafarisavvasuburbiconsweet countrytaranta on the roadthe black roomthe bye bye manthe devil's candythe gracefield incidentthe shape of waterthe teacherthe third murder
 NEW
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
 NEW
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon

961724 commenti su 37916 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net