matthew goode, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MATTHEW GOODE

MATTHEW GOODE
Vero Nome: Matthew William Goode
Data di nascita: 05/04/1978
Luogo di nascita: Exeter - Devon - Inghilterra - Gran Bretagna
Altezza m 1,88

Uno dei volti più interressanti della 'new generation' della cinematografia britannica è certamente Matthew Goode, un giovane attore che ha già alle spalle un lungo e variegato curriculum artistico, arricchito dalla firma di alcuni tra i più importanti registi del momento, che si sono interessati al suo talento espressivo e alle sue capacità interpretative.
Alto, capelli scuri, occhi intensamente blu, volto fanciullesco, Matthew Goode, soprannominato Goody, è nato a Exeter, la città capoluogo della contea inglese del Devon, in Gran Bretagna, il 5 aprile del 1978.

Figlio di un geologo e di una infermiera, che è stata anche una regista teatrale amatoriale e direttrice del teatro locale, Matthew è il più giovane di cinque fratelli, tre dei quali sono nati dal primo matrimonio della madre.

Cresciuto nella contea del sud-ovest dell'Inghilterra, il giovane attore è sempre stato attratto dal mondo dello spettacolo ed è sempre stato interessato all'arte della recitazione.
Incoraggiato in queste sue passioni dalla madre, che lo ha fatto recitare, ancora bambino, nelle sue produzioni teatrali, Matthew ha studiato recitazione presso la University of Birmingham e più tardi teatro classico presso la Webber Douglas Academy of Dramatic Arts di Londra (dove hanno studiato, tra gli altri, Terence Stamp, Julia Ormond, Angela Lansbury).
Terminati gli studi, Goode ha cominciato la sua carriera artistica recitando sui palcoscenici di alcuni teatri di Londra, prendendo parte a spettacoli di grande prestigio come "La tempesta" di Shakespeare, in cui ha sostenuto il ruolo di Ariel.

Nel 2002 è apparso per la prima volta in televisione nel telefilm "Coffessions of an Ugly Stepsister", accanto a Stockard Channing e Jonathan Pryce.
Ha cominciato così a lavorare intensamente per la Tv e ciò gli ha procurato una discreta popolarità in tutto il Regno Unito.
Lo vediamo infatti prendere parte al serial "Bounty Hamster", e sostenere il ruolo di Peter Lynley, il fratello dell'ispettore Lynley, nella serie della BBC, "The Inspector Lynley Mysteries".

Nel 2003 viene chiamato ad interpretare il ruolo dello scrittore inglese Gerald Brenan in un biopic spagnolo intitolato "Al sur de Granada", per la regia di Fernando Colomo, nel quale interpreta il ruolo dello scrittore inglese Gerald Brenan.
Il suo sguardo luminoso e il suo sorriso accattivante, ma anche le sua capacità artistiche, non passano inosservate negli USA, tanto che nel 2004 viene chiamato ad Hollywood, dove lo aspetta la commedia sentimentale sulle avventure romantiche della giovane figlia del Presidente degli Stati Uniti, rivisitazione moderna dell'inimitabile "Vacanze romane".
Il film in questione si intitola "AMORI IN CORSA", del regista Andy Cadiff, e il giovanissimo attore vi interpreta, accanto a Mandy Moore, il ruolo di Ben Calder, un agente in incognito incaricato di tenere sotto controllo la giovane figlia del Presidente Usa e di frenarne la voglia di libertà. Tra varie avventure e diverse peripezie in giro per l'Europa è pressochè impossibile per i due ragazzi non innamorarsi l'uno dell'altra.

Tra il 2004 e il 2005 Goode torna in Inghilterra per lavorare alla televisione nella miniserie "He Knew He Was Right", della BBC; e nel telefilm "Marple: A Murder Is Announced".

Il film girato ad Hollywood apre definitivamente le porte del cinema d'autore al giovane attore inglese che suscita l'interesse del grande Woody Allen, il quale lo scrittura per il film "MATCH POINT" che ha in programma di realizzare in Inghilterra.
Nel film di Allen, girato nel 2005, Goode, che è affiancato da SCARLETT JOHANSSON e Jonathan Rhys Meyers, è Tom Hewett, il ricco e bel fidanzato di una ragazza dell'alta società, la quale si lascia irretire da un ambizioso maestro di tennis, andando incontro ad un tragico destino.

Sempre nel 2005, il regista Ol Parker lo chiama ad interpretare il ruolo di Heck nel suo film "IMAGINE ME & YOU". Il film è la storia di una giovane coppia, Heck e Rachel, che hanno deciso di vivere insieme. Ma nel giorno del loro matrimonio in chiesa, la promessa sposa incontra uno sguardo che le fa capire che forse Heck non è l'unico amore della sua vita.

Ancora nel 2005 gira il film per la TV "My Family and Oter Animals", di Sheree Tolkson, mentre l'anno successivo è Martin Bauer, il ragazzo della copista di Beethoven, nel biografico "IO E BEETHOVEN" per la regia di Agnieszka Holland, a fianco di Ed Harris e Diane Kruger che interpretano rispettivamente il compositore polacco e la giovane donna che gli trascrive gli spartiti quando, a causa della sua sordità, egli non è più in grado di farlo da solo.

Nel 2007 mette in gioco la sua immagine di bravo ragazzo interpretando il drammatico "SGUARDO NEL VUOTO", di Scott Frank, a fianco dell'astro nascente Joseph Gordon-Levitt.
Nel film l'attore interpreta il ruolo di un poco di buono che coinvolge in un colpo banditesco un vecchio compagno di liceo ed ex promettente atleta di hockey che, in seguito a un tragico incidente d'auto, ha subito un danno cerebrale con conseguente perdita di memoria a breve, e si ritrova a fare l'uomo delle pulizie nella stessa banca da rapinare.

Nel 2008 lo aspetta un ruolo molto impegnativo nel dramma in costume "RITORNO A BRIDESHEAD", del regista Julian Jarroed.
Nel film, uno vero ritratto d'epoca, tratto dal romanzo omonimo di Evelyn Waugh, un classico della letteratura inglese, Matthew Goode è Charles Ryder, un capitano al tempo della II guerra mondiale che, durante un breve periodo di licenza nel Castello di Brideshead, divenuto quartier generale dell'esercito, ricorda i suoi amori con i membri dell'aristocratica famiglia dei proprietari, prima il giovane Sebastian poi la sorella Julia.

Nel 2009 è stato impegnato sul set del fantascientifico "WATCHAMEN", per la regia di Zack Snyder, in cui è uno dei vigilantes, Adrian Veidt/Ozymandias, che eseguono azioni repressive per conto del governo.

Una carriera in salita, quella di Matthew Goode, che sicuramente gli offrirà grandi soddisfazioni professionali e una grossa popolarità internazionale.
Matthew Goode è legato sentimentalmente ad una donna che gli è stata presentata da un amico nel corso di un incontro che, lui definisce, "brillantemente casuale".
La loro relazione dura dalla fine dell'estate del 2005.

SERIE E FILM TV

2002 - Confessions of an Ugly Stepsister - Storia di una principessa (film tv) regia di Gavin Millar
2003 - Bounty Hamster (serie tv) regia di Graham Ralph
2003 - The Inspector Lynley Mysteries (serie tv - 1 ep.)
2004 - He Knew He Was Right (mini serie tv) regia di Tom Vaughan
2005 - Marple: A Murder Is Announced (film tv) regia di John Strickland
2005 - My Family and Other Animals (film tv) regia di Sheree Folkso

FILMOGRAFIA

2003 - AL SUR DE GRANADA regia di Gerald Brenan
2004 - AMORI IN CORSA regia di Andy Cadiff
2005 - MATCH POINT regia di Woody Allen
2005 - IMAGINE ME & YOU regia di Ol Parker
2006 - IO E BEETHOVEN regia di Agnieszka Holland
2007 - SGUARDO NEL VUOTO regia di Scott Frank
2008 - WATCHMEN regia di Zack Snyder
2008 - RITORNO A BRIDESHEAD regia di Julian Jarrold
2009 - A SINGLE MAN regia di Tom Ford
2010 - UNA PROPOSTA PER DIRE SI' regia di Anand Tacker
2010 - L'ORDINE NATURALE DEI SOGNI regia di Ricky Gervais
2012 - STOKER regia di Chan-wook Park
2013 - THE GOOD WIFE - STAGIONE 5 regia di Robert King, James Whitmore, Jr., Félix Alcalá e altri
2013 - LA RAGAZZA DEL DIPINTO regia di Amma Asante
2014 - THE GOOD WIFE - STAGIONE 6 regia di Robert King, James Whitmore, Jr., Félix Alcalá e altri
2014 - THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum
2015 - PRESSURE (2015) regia di Ron Scalpello
2015 - SELF/LESS regia di Tarsem Singh
2015 - DOWNTON ABBEY - STAGIONE 6 regia di Minkie Spiro, Philip John, David Evans, Michael Engler
2016 - ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA regia di Robert Zemeckis
2017 - THE HATTON GARDEN JOB regia di Ronnie Thompson
2017 - L'ALTRA META' DELLA STORIA regia di Ritesh Batra
2017 - THE CROWN - STAGIONE 2 regia di Philip Martin, Benjamin Caron, Philippa Lowthorpe, Stephen Daldry
2018 - LE DUE VERITA' (2018) regia di Sandra Goldbacher

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/11/2009

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
 NEW
a un metro da tealexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorilla
 NEW
be kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
 HOT
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
 NEW
dafne
 NEW
detective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
 NEW
ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuola
 NEW
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
 NEW
il venerabile w.
 NEW
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
 HOT
la casa di jack
 NEW
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
 NEW
la mia seconda volta
 R
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyland
 NEW
l'eroel'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missione
 NEW
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint
 NEW
peppermint - l'angelo della vendetta
 NEW
peterloopiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
 NEW
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
 NEW
scappo a casase la strada potesse parlarese son rosesofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gun
 NEW
the prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampe
 NEW
un viaggio indimenticabileun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia

985859 commenti su 41016 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net