matthew goode, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MATTHEW GOODE

MATTHEW GOODE
Vero Nome: Matthew William Goode
Data di nascita: 05/04/1978
Luogo di nascita: Exeter - Devon - Inghilterra - Gran Bretagna
Altezza m 1,88

Uno dei volti più interressanti della 'new generation' della cinematografia britannica è certamente Matthew Goode, un giovane attore che ha già alle spalle un lungo e variegato curriculum artistico, arricchito dalla firma di alcuni tra i più importanti registi del momento, che si sono interessati al suo talento espressivo e alle sue capacità interpretative.
Alto, capelli scuri, occhi intensamente blu, volto fanciullesco, Matthew Goode, soprannominato Goody, è nato a Exeter, la città capoluogo della contea inglese del Devon, in Gran Bretagna, il 5 aprile del 1978.

Figlio di un geologo e di una infermiera, che è stata anche una regista teatrale amatoriale e direttrice del teatro locale, Matthew è il più giovane di cinque fratelli, tre dei quali sono nati dal primo matrimonio della madre.

Cresciuto nella contea del sud-ovest dell'Inghilterra, il giovane attore è sempre stato attratto dal mondo dello spettacolo ed è sempre stato interessato all'arte della recitazione.
Incoraggiato in queste sue passioni dalla madre, che lo ha fatto recitare, ancora bambino, nelle sue produzioni teatrali, Matthew ha studiato recitazione presso la University of Birmingham e più tardi teatro classico presso la Webber Douglas Academy of Dramatic Arts di Londra (dove hanno studiato, tra gli altri, Terence Stamp, Julia Ormond, Angela Lansbury).
Terminati gli studi, Goode ha cominciato la sua carriera artistica recitando sui palcoscenici di alcuni teatri di Londra, prendendo parte a spettacoli di grande prestigio come "La tempesta" di Shakespeare, in cui ha sostenuto il ruolo di Ariel.

Nel 2002 è apparso per la prima volta in televisione nel telefilm "Coffessions of an Ugly Stepsister", accanto a Stockard Channing e Jonathan Pryce.
Ha cominciato così a lavorare intensamente per la Tv e ciò gli ha procurato una discreta popolarità in tutto il Regno Unito.
Lo vediamo infatti prendere parte al serial "Bounty Hamster", e sostenere il ruolo di Peter Lynley, il fratello dell'ispettore Lynley, nella serie della BBC, "The Inspector Lynley Mysteries".

Nel 2003 viene chiamato ad interpretare il ruolo dello scrittore inglese Gerald Brenan in un biopic spagnolo intitolato "Al sur de Granada", per la regia di Fernando Colomo, nel quale interpreta il ruolo dello scrittore inglese Gerald Brenan.
Il suo sguardo luminoso e il suo sorriso accattivante, ma anche le sua capacità artistiche, non passano inosservate negli USA, tanto che nel 2004 viene chiamato ad Hollywood, dove lo aspetta la commedia sentimentale sulle avventure romantiche della giovane figlia del Presidente degli Stati Uniti, rivisitazione moderna dell'inimitabile "Vacanze romane".
Il film in questione si intitola "AMORI IN CORSA", del regista Andy Cadiff, e il giovanissimo attore vi interpreta, accanto a Mandy Moore, il ruolo di Ben Calder, un agente in incognito incaricato di tenere sotto controllo la giovane figlia del Presidente Usa e di frenarne la voglia di libertà. Tra varie avventure e diverse peripezie in giro per l'Europa è pressochè impossibile per i due ragazzi non innamorarsi l'uno dell'altra.

Tra il 2004 e il 2005 Goode torna in Inghilterra per lavorare alla televisione nella miniserie "He Knew He Was Right", della BBC; e nel telefilm "Marple: A Murder Is Announced".

Il film girato ad Hollywood apre definitivamente le porte del cinema d'autore al giovane attore inglese che suscita l'interesse del grande Woody Allen, il quale lo scrittura per il film "MATCH POINT" che ha in programma di realizzare in Inghilterra.
Nel film di Allen, girato nel 2005, Goode, che è affiancato da SCARLETT JOHANSSON e Jonathan Rhys Meyers, è Tom Hewett, il ricco e bel fidanzato di una ragazza dell'alta società, la quale si lascia irretire da un ambizioso maestro di tennis, andando incontro ad un tragico destino.

Sempre nel 2005, il regista Ol Parker lo chiama ad interpretare il ruolo di Heck nel suo film "IMAGINE ME & YOU". Il film è la storia di una giovane coppia, Heck e Rachel, che hanno deciso di vivere insieme. Ma nel giorno del loro matrimonio in chiesa, la promessa sposa incontra uno sguardo che le fa capire che forse Heck non è l'unico amore della sua vita.

Ancora nel 2005 gira il film per la TV "My Family and Oter Animals", di Sheree Tolkson, mentre l'anno successivo è Martin Bauer, il ragazzo della copista di Beethoven, nel biografico "IO E BEETHOVEN" per la regia di Agnieszka Holland, a fianco di Ed Harris e Diane Kruger che interpretano rispettivamente il compositore polacco e la giovane donna che gli trascrive gli spartiti quando, a causa della sua sordità, egli non è più in grado di farlo da solo.

Nel 2007 mette in gioco la sua immagine di bravo ragazzo interpretando il drammatico "SGUARDO NEL VUOTO", di Scott Frank, a fianco dell'astro nascente Joseph Gordon-Levitt.
Nel film l'attore interpreta il ruolo di un poco di buono che coinvolge in un colpo banditesco un vecchio compagno di liceo ed ex promettente atleta di hockey che, in seguito a un tragico incidente d'auto, ha subito un danno cerebrale con conseguente perdita di memoria a breve, e si ritrova a fare l'uomo delle pulizie nella stessa banca da rapinare.

Nel 2008 lo aspetta un ruolo molto impegnativo nel dramma in costume "RITORNO A BRIDESHEAD", del regista Julian Jarroed.
Nel film, uno vero ritratto d'epoca, tratto dal romanzo omonimo di Evelyn Waugh, un classico della letteratura inglese, Matthew Goode è Charles Ryder, un capitano al tempo della II guerra mondiale che, durante un breve periodo di licenza nel Castello di Brideshead, divenuto quartier generale dell'esercito, ricorda i suoi amori con i membri dell'aristocratica famiglia dei proprietari, prima il giovane Sebastian poi la sorella Julia.

Nel 2009 è stato impegnato sul set del fantascientifico "WATCHAMEN", per la regia di Zack Snyder, in cui è uno dei vigilantes, Adrian Veidt/Ozymandias, che eseguono azioni repressive per conto del governo.

Una carriera in salita, quella di Matthew Goode, che sicuramente gli offrirà grandi soddisfazioni professionali e una grossa popolarità internazionale.
Matthew Goode è legato sentimentalmente ad una donna che gli è stata presentata da un amico nel corso di un incontro che, lui definisce, "brillantemente casuale".
La loro relazione dura dalla fine dell'estate del 2005.

SERIE E FILM TV

2002 - Confessions of an Ugly Stepsister - Storia di una principessa (film tv) regia di Gavin Millar
2003 - Bounty Hamster (serie tv) regia di Graham Ralph
2003 - The Inspector Lynley Mysteries (serie tv - 1 ep.)
2004 - He Knew He Was Right (mini serie tv) regia di Tom Vaughan
2005 - Marple: A Murder Is Announced (film tv) regia di John Strickland
2005 - My Family and Other Animals (film tv) regia di Sheree Folkso

FILMOGRAFIA

2003 - AL SUR DE GRANADA regia di Gerald Brenan
2004 - AMORI IN CORSA regia di Andy Cadiff
2005 - MATCH POINT regia di Woody Allen
2005 - IMAGINE ME & YOU regia di Ol Parker
2006 - IO E BEETHOVEN regia di Agnieszka Holland
2007 - SGUARDO NEL VUOTO regia di Scott Frank
2008 - WATCHMEN regia di Zack Snyder
2008 - RITORNO A BRIDESHEAD regia di Julian Jarrold
2009 - A SINGLE MAN regia di Tom Ford
2010 - UNA PROPOSTA PER DIRE SI' regia di Anand Tacker
2010 - L'ORDINE NATURALE DEI SOGNI regia di Ricky Gervais
2012 - STOKER regia di Chan-wook Park
2013 - THE GOOD WIFE - STAGIONE 5 regia di Robert King, James Whitmore, Jr., Félix Alcalá e altri
2013 - LA RAGAZZA DEL DIPINTO regia di Amma Asante
2014 - THE GOOD WIFE - STAGIONE 6 regia di Robert King, James Whitmore, Jr., Félix Alcalá e altri
2014 - THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum
2015 - PRESSURE (2015) regia di Ron Scalpello
2015 - SELF/LESS regia di Tarsem Singh
2015 - DOWNTON ABBEY - STAGIONE 6 regia di Minkie Spiro, Philip John, David Evans, Michael Engler
2016 - ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA regia di Robert Zemeckis

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/11/2009

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
 T
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
 HOT
arrivalausterlitz
 T
autobahn - fuori controllo
 T
ballerina
 T
bandidos e balentes - il codice non scritto
 T
barriere
 T
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
 T
cinquanta sfumature di nero
 T
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
 NEW
ellefalchifallen
 T
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradisoi am not your negroil diritto di contareil padre d'italiail pugile del duceil viaggio di fanny
 NEW
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
 NEW
la cura dal benessere
 HOT
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
 T
la marcia dei pinguini: il richiamo
 NEW
la tartaruga rossale concoursle spie della porta accanto
 T
lego batman - il film (2017)les ogres
 NEW
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
 T
mamma o papa'?
 T
manchester by the seamister universo
 NEW
moda mia
 T
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
 NEW
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
 T
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
 NEW
sfashionsilence
 NEW
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
 HOT
splitstrane stranierethe belko experiment
 T
the founder
 T
the great wallthe ring 3
 T
trainspotting 2
 T
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
 NEW
victoria
 NEW
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name

952987 commenti su 36801 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net