nik novecento, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

NIK NOVECENTO

NIK NOVECENTO
Vero Nome: Leonardo Sottani
Data di nascita: 19/02/1964
Luogo di nascita: Pontecchio Marconi, Bologna, Italia

Nel salotto "buonista" più famoso della televisione italiana, il "Maurizio Costanzo Show", continuavano a passare repliche ininterrotte di puntate precedenti, molte delle quali avevano come ospite fisso Leonardo Sottani, alias Nik Novecento.
Il problema era uno solo: per una volta la televisione celebrava la continuità catodica di un personaggio, un attore, che era morto tragicamente qualche settimana prima.
A sentire lo stesso Costanzo, furono gli stessi genitori a chiedere di rivedere il figlio precocemente scomparso nelle sue più recenti apparizioni televisive: in ogni caso, tanto la sua morte quanto la celebrazione (un po' macabra, per quanto affettiva) di una persona che non c'era più sfociavano in una strana inquietudine.

La storia di Leonardo Sottani, nato a Pontecchio Marconi (Bo) il 19 Febbraio 1964, non è quella di tanti ragazzi che cercano di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma si direbbe piu consona ad un'epoca di tanti anni fa, magari quegli stessi anni che Pupi Avati descrive con tanto affetto nei suoi film più celebri.
Lo stesso Leonardo si definiva, con candore e modestia, un "attore da strada".
A 19 anni conosce Antonio Avati in un bar, che gli propone una piccola parte nel bellissimo "Una gita scolastica", uno dei migliori film del celebre fratello Pupi.
Inizia così un breve ma intenso sodalizio con il regista emiliano che lo porta a Roma dove inizialmente interpreta piccoli ruoli con il suo nome di battesimo.

E' comunque un "personaggio", e sa farsi notare: l'aria stralunata, la dizione imperfetta (quasi impercettibilmente simile ad un difetto di pronuncia, una balbuzie) e la caratteristica surreale della sua fisionomia li conferiscono delle forti potenzialità creative.
Il "caso" di Novecento è emblematico: un ragazzo qualsiasi con doti di attore che non sa di avere.

Nel 1984 è uno dei dipendenti del graffiante "IMPIEGATI" e l'anno successivo impersona il figlio del pasticciere Vanni Perelli (Carlo Delle Piane) nel delizioso "FESTA DI LAUREA" sempre di Avati, ruolo che gli regala una certa notorietà.
Per la prima volta cambia il suo nome d'origine con quello di Nick Novecento.
Ma la sua miglior interpretazione è quella di un soldato in permesso nell'esordio di Cesare Bastelli, "Una domenica sì".

Novecento debutta poi in televisione, sempre sotto la regia di Avati, nello show tv "Hamburger serenade", in compagnia di Alfiero Toppetto e Beatrice Macola, in diretta dal celebre locale "Bandiera gialla" di Rimini.
La trasmissione ottiene un buon successo e vince il Premio Toto' come "miglior programma comico dell'anno".

Dopo "Ultimo minuto", un film di Avati sul mondo del pallone, interpreta il bel film psicologico di Giuseppe Bertolucci, "Strana la vita", al fianco di Diego Abatantuono.
Il suo ultimo film, uscito postumo dopo la sua morte ("Sposi") e a lui dedicato nel giorno di distribuzione, lo vede nei panni di una "maschera" che ha un rapporto sessuale con la matura cassiera del cinema dove lavora.

Maurizio Costanzo intuisce le potenzialità dell'attore, e lo invita spesso nella sua trasmissione, dove egli racconta della sua vita, interviene su vari argomenti, mostra il lato di sè che aveva lasciato intravedere già al cinema, quello di un ragazzotto introverso ma vitale, gioviale ma timido.
Era destinato a un grande avvenire anche come attore drammatico, ma una malformazione del cuore lo ha stroncato improvvisamente, a soli 23 anni, il 15 Ottobre 1987, in un ospedale romano.
In una delle numerose repliche postume del "Costanzo Show", Nik Novecento balla un walzer con un'ospite della trasmissione, ed è l'ultima "danza" (lieve, incosciente) prima di partire.

TELEVISIONE

1986 - Hamburger serenade regia di Pupi Avati
1987 - Maurizio Costanzo Show regia di Paolo Pietrangeli

FILMOGRAFIA

1983 - Una gita scolastica regia di Pupi Avati
1984 - Noi tre regia di Pupi Avati
1986 - Una Domenica sì regia di Cesare Bastelli
1987 - Ultimo minuto regia di Pupi Avati
1987 - Strana la vita regia di Giuseppe Bertolucci
1988 - Sposi regia di Felice Farina, Luciano Manuzzo, Cesare Bastelli, Antonio e Pupi Avati, Giuseppe Bertolucci
1984 - IMPIEGATI regia di Pupi Avati
1985 - FESTA DI LAUREA regia di Pupi Avati

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di kowalsky - ultimo aggiornamento 06/11/2007

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW
7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'
 NEW
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlockede se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8
 NEW
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
 NEW
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)insospettabili sospetti
 T
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
 T
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
 NEW
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossamiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
 NEW
my italymystic gamenon e' un paese per giovani
 NEW
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugaliplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africasasha e il polo nord
 NEW
scappa - get out
 NEW
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
 T
the circle
 NEW
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)

955702 commenti su 37236 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net