nik novecento, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

NIK NOVECENTO

NIK NOVECENTO
Vero Nome: Leonardo Sottani
Data di nascita: 19/02/1964
Luogo di nascita: Pontecchio Marconi, Bologna, Italia

Nel salotto "buonista" più famoso della televisione italiana, il "Maurizio Costanzo Show", continuavano a passare repliche ininterrotte di puntate precedenti, molte delle quali avevano come ospite fisso Leonardo Sottani, alias Nik Novecento.
Il problema era uno solo: per una volta la televisione celebrava la continuità catodica di un personaggio, un attore, che era morto tragicamente qualche settimana prima.
A sentire lo stesso Costanzo, furono gli stessi genitori a chiedere di rivedere il figlio precocemente scomparso nelle sue più recenti apparizioni televisive: in ogni caso, tanto la sua morte quanto la celebrazione (un po' macabra, per quanto affettiva) di una persona che non c'era più sfociavano in una strana inquietudine.

La storia di Leonardo Sottani, nato a Pontecchio Marconi (Bo) il 19 Febbraio 1964, non è quella di tanti ragazzi che cercano di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma si direbbe piu consona ad un'epoca di tanti anni fa, magari quegli stessi anni che Pupi Avati descrive con tanto affetto nei suoi film più celebri.
Lo stesso Leonardo si definiva, con candore e modestia, un "attore da strada".
A 19 anni conosce Antonio Avati in un bar, che gli propone una piccola parte nel bellissimo "Una gita scolastica", uno dei migliori film del celebre fratello Pupi.
Inizia così un breve ma intenso sodalizio con il regista emiliano che lo porta a Roma dove inizialmente interpreta piccoli ruoli con il suo nome di battesimo.

E' comunque un "personaggio", e sa farsi notare: l'aria stralunata, la dizione imperfetta (quasi impercettibilmente simile ad un difetto di pronuncia, una balbuzie) e la caratteristica surreale della sua fisionomia li conferiscono delle forti potenzialità creative.
Il "caso" di Novecento è emblematico: un ragazzo qualsiasi con doti di attore che non sa di avere.

Nel 1984 è uno dei dipendenti del graffiante "IMPIEGATI" e l'anno successivo impersona il figlio del pasticciere Vanni Perelli (Carlo Delle Piane) nel delizioso "FESTA DI LAUREA" sempre di Avati, ruolo che gli regala una certa notorietà.
Per la prima volta cambia il suo nome d'origine con quello di Nick Novecento.
Ma la sua miglior interpretazione è quella di un soldato in permesso nell'esordio di Cesare Bastelli, "Una domenica sì".

Novecento debutta poi in televisione, sempre sotto la regia di Avati, nello show tv "Hamburger serenade", in compagnia di Alfiero Toppetto e Beatrice Macola, in diretta dal celebre locale "Bandiera gialla" di Rimini.
La trasmissione ottiene un buon successo e vince il Premio Toto' come "miglior programma comico dell'anno".

Dopo "Ultimo minuto", un film di Avati sul mondo del pallone, interpreta il bel film psicologico di Giuseppe Bertolucci, "Strana la vita", al fianco di Diego Abatantuono.
Il suo ultimo film, uscito postumo dopo la sua morte ("Sposi") e a lui dedicato nel giorno di distribuzione, lo vede nei panni di una "maschera" che ha un rapporto sessuale con la matura cassiera del cinema dove lavora.

Maurizio Costanzo intuisce le potenzialità dell'attore, e lo invita spesso nella sua trasmissione, dove egli racconta della sua vita, interviene su vari argomenti, mostra il lato di sè che aveva lasciato intravedere già al cinema, quello di un ragazzotto introverso ma vitale, gioviale ma timido.
Era destinato a un grande avvenire anche come attore drammatico, ma una malformazione del cuore lo ha stroncato improvvisamente, a soli 23 anni, il 15 Ottobre 1987, in un ospedale romano.
In una delle numerose repliche postume del "Costanzo Show", Nik Novecento balla un walzer con un'ospite della trasmissione, ed è l'ultima "danza" (lieve, incosciente) prima di partire.

TELEVISIONE

1986 - Hamburger serenade regia di Pupi Avati
1987 - Maurizio Costanzo Show regia di Paolo Pietrangeli

FILMOGRAFIA

1983 - Una gita scolastica regia di Pupi Avati
1984 - Noi tre regia di Pupi Avati
1986 - Una Domenica sì regia di Cesare Bastelli
1987 - Ultimo minuto regia di Pupi Avati
1987 - Strana la vita regia di Giuseppe Bertolucci
1988 - Sposi regia di Felice Farina, Luciano Manuzzo, Cesare Bastelli, Antonio e Pupi Avati, Giuseppe Bertolucci
1984 - IMPIEGATI regia di Pupi Avati
1985 - FESTA DI LAUREA regia di Pupi Avati

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di kowalsky - ultimo aggiornamento 06/11/2007

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
 NEW
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
 NEW
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
 NEW
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
 NEW
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
 NEW
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
 NEW
parlami di tepeppermintpiercing
 NEW
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
 NEW
the front runner - il vizio del potere
 NEW
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
 NEW
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984770 commenti su 40866 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net