nik novecento, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

NIK NOVECENTO

NIK NOVECENTO
Vero Nome: Leonardo Sottani
Data di nascita: 19/02/1964
Luogo di nascita: Pontecchio Marconi, Bologna, Italia

Nel salotto "buonista" più famoso della televisione italiana, il "Maurizio Costanzo Show", continuavano a passare repliche ininterrotte di puntate precedenti, molte delle quali avevano come ospite fisso Leonardo Sottani, alias Nik Novecento.
Il problema era uno solo: per una volta la televisione celebrava la continuità catodica di un personaggio, un attore, che era morto tragicamente qualche settimana prima.
A sentire lo stesso Costanzo, furono gli stessi genitori a chiedere di rivedere il figlio precocemente scomparso nelle sue più recenti apparizioni televisive: in ogni caso, tanto la sua morte quanto la celebrazione (un po' macabra, per quanto affettiva) di una persona che non c'era più sfociavano in una strana inquietudine.

La storia di Leonardo Sottani, nato a Pontecchio Marconi (Bo) il 19 Febbraio 1964, non è quella di tanti ragazzi che cercano di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma si direbbe piu consona ad un'epoca di tanti anni fa, magari quegli stessi anni che Pupi Avati descrive con tanto affetto nei suoi film più celebri.
Lo stesso Leonardo si definiva, con candore e modestia, un "attore da strada".
A 19 anni conosce Antonio Avati in un bar, che gli propone una piccola parte nel bellissimo "Una gita scolastica", uno dei migliori film del celebre fratello Pupi.
Inizia così un breve ma intenso sodalizio con il regista emiliano che lo porta a Roma dove inizialmente interpreta piccoli ruoli con il suo nome di battesimo.

E' comunque un "personaggio", e sa farsi notare: l'aria stralunata, la dizione imperfetta (quasi impercettibilmente simile ad un difetto di pronuncia, una balbuzie) e la caratteristica surreale della sua fisionomia li conferiscono delle forti potenzialità creative.
Il "caso" di Novecento è emblematico: un ragazzo qualsiasi con doti di attore che non sa di avere.

Nel 1984 è uno dei dipendenti del graffiante "IMPIEGATI" e l'anno successivo impersona il figlio del pasticciere Vanni Perelli (Carlo Delle Piane) nel delizioso "FESTA DI LAUREA" sempre di Avati, ruolo che gli regala una certa notorietà.
Per la prima volta cambia il suo nome d'origine con quello di Nick Novecento.
Ma la sua miglior interpretazione è quella di un soldato in permesso nell'esordio di Cesare Bastelli, "Una domenica sì".

Novecento debutta poi in televisione, sempre sotto la regia di Avati, nello show tv "Hamburger serenade", in compagnia di Alfiero Toppetto e Beatrice Macola, in diretta dal celebre locale "Bandiera gialla" di Rimini.
La trasmissione ottiene un buon successo e vince il Premio Toto' come "miglior programma comico dell'anno".

Dopo "Ultimo minuto", un film di Avati sul mondo del pallone, interpreta il bel film psicologico di Giuseppe Bertolucci, "Strana la vita", al fianco di Diego Abatantuono.
Il suo ultimo film, uscito postumo dopo la sua morte ("Sposi") e a lui dedicato nel giorno di distribuzione, lo vede nei panni di una "maschera" che ha un rapporto sessuale con la matura cassiera del cinema dove lavora.

Maurizio Costanzo intuisce le potenzialità dell'attore, e lo invita spesso nella sua trasmissione, dove egli racconta della sua vita, interviene su vari argomenti, mostra il lato di sè che aveva lasciato intravedere già al cinema, quello di un ragazzotto introverso ma vitale, gioviale ma timido.
Era destinato a un grande avvenire anche come attore drammatico, ma una malformazione del cuore lo ha stroncato improvvisamente, a soli 23 anni, il 15 Ottobre 1987, in un ospedale romano.
In una delle numerose repliche postume del "Costanzo Show", Nik Novecento balla un walzer con un'ospite della trasmissione, ed è l'ultima "danza" (lieve, incosciente) prima di partire.

TELEVISIONE

1986 - Hamburger serenade regia di Pupi Avati
1987 - Maurizio Costanzo Show regia di Paolo Pietrangeli

FILMOGRAFIA

1983 - Una gita scolastica regia di Pupi Avati
1984 - Noi tre regia di Pupi Avati
1986 - Una Domenica sì regia di Cesare Bastelli
1987 - Ultimo minuto regia di Pupi Avati
1987 - Strana la vita regia di Giuseppe Bertolucci
1988 - Sposi regia di Felice Farina, Luciano Manuzzo, Cesare Bastelli, Antonio e Pupi Avati, Giuseppe Bertolucci
1984 - IMPIEGATI regia di Pupi Avati
1985 - FESTA DI LAUREA regia di Pupi Avati

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di kowalsky - ultimo aggiornamento 06/11/2007

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
 NEW
bogside story
 NEW
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violino
 NEW
il mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
 NEW
la banda grossila bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjel
 NEW
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloo
 NEW
piazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)
 NEW
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
 NEW
sembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallery
 NEW
the nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)
 NEW
un amore così grande
 NEW
un figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europa
 NEW
una storia senza nomeuna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan

978742 commenti su 40139 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net