oliver jackson-cohen, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

OLIVER JACKSON-COHEN

OLIVER JACKSON-COHEN
Vero Nome: Mansur Oliver Jackson-Cohen
Data di nascita: 29/12/1986
Luogo di nascita: Westminster - Londra - Inghilterra - G.B.
Altezza: m 1,91

A vederlo sullo schermo così alto, abbronzato, bello, sexy, è naturale pensare che nella vita Oliver Jackson-Cohen abbia avuto già tutto quello che un uomo può desiderare dalla vita.
Forse non è proprio così, ma sono molti i fattori che inducono a pensarlo, a cominciare dalla tenerezza del suo sguardo di un intenso colore verde blu e dalla dolcezza del suo sorriso da ragazzo, un mix tra l'accattivante e il malizioso con cui riesce a far breccia nel cuore delle sue fan, sempre più numerose.
Senza contare che è figlio di una donna che ha fatto della bellezza e dell'eleganza la sua ragione di vita, per cui tra tanta bellezza da lei creata non poteva certo mancare quella di mettere al mondo un figlio altrettanto bello come Oliver.

Balzato ai vertici della popolarità dopo aver mostrato il suo lato B in una scena hot della miniserie "Mondo senza fine", Oliver Jackson-Cohen in realtà nei pochi anni della sua carriera ancora agli inizi ha dimostrato di essere oltre che un bel ragazzo anche un attore dalle solide basi recitative.

Nato a Westminster, il quartiere chic nel centro di Londra, il 29 dicembre del 1986 (ma la data di nascita è molto incerta, IMDB dice solo 1986) Oliver è figlio di David Cohen e di Betty Jackson.
David Cohen è un uomo d'affari francese di origini ebraiche, socio e curatore degli interessi di sua moglie, mentre Betty Jackson è una famosa stilista di moda londinese. Oliver inoltre ha una sorella, Pascale, che attualmente lavora come designer di gioielli presso il laboratorio di bigiotteria di Alexis Bittar, nel quartiere di Manhattan a New York.
Cresciuto nel mondo della haute couture, prima di iniziare la carriera d'attore Oliver ha partecipato come modello ad alcune sfilate sartoriali di sua madre e di altri stilisti di moda. Nel mentre, visto che suo padre gli aveva insegnato a parlare la lingua francese, ha deciso di approfondirne lo studio della storia e della letteratura presso il Licée Française "Charles De Gaulle" di Londra.

Contemporaneamente allo studio del francese, nei fine settimana frequentava il laboratorio teatrale presso la compagnia "Youngblood", dove si esercitava nell'arte della recitazione e dove si è diplomato in compagnia dell'attrice Carey Mulligan.
Per un certo periodo di tempo, tra una lezione e l'altra, ha lavorato come lavavasi presso un fioraio, anche perché gli era stato consigliato dagli insegnanti di dedicarsi alla recitazione per hobby più che come vera e propria attività professionale.
Incurante del consiglio, però, il giovanissimo Oliver, dopo aver sostenuto un ruolo in un dramma presso il Teatro Lirico, cercò un agente e cominciò a fare domande di ammissione presso varie scuole di recitazione a New York.

All'età di 15 anni arrivò la chiamata dalla BBC, la televisione inglese, che gli consentì di apparire per la prima volta sul piccolo schermo con un ruolo da guest star in un episodio della lunga soap opera televisiva inglese "Hollyoaks", che ha ottenuto un grande successo in Gran Bretagna, forse anche per la presenza di alcune tematiche omosessuali, con cui ha iniziato una promettente carriera in televisione in attesa di passare al cinema.
In seguito è apparso nella serie ITV "The Time of Your Life" e in otto episodi nella prima stagione della popolare serie drammatica "Lark Rise to Candleford", in cui interpreta il ruolo di un ardente giovane guardiacaccia, Phillip Withe, nel piccolo borgo dell'Oxfordshire, dove si svolge la vita quotidiana degli abitanti, tra amori, gelosie, rivalse e amicizie.

Successivamente è apparso anche in un episodio della serie "Bonekichers", sempre della BBC, incentrata sulle avventure di una squadra di archeologi della Wessex University (o Wessex Institute of Tecnology), impegnati nel recupero di oggetti misteriosi di ogni tipo.
Nel 2009 Oliver si trasferisce prima a New York per continuare gli studi di recitazione presso il prestigioso Lee Strasberg Theatre Institut, a cui nel frattempo era stato ammesso, e poi dopo soli tre mesi ad Hollywood, dove spera di farsi notare dai produttori cinematografici.

A New York nel 2010 avviene la sua prima audizione per partecipare al film indipendente "LIFE & DEATH AT 17", che supera brillantemente, ottenendo il ruolo da protagonista; non solo, ciò gli permette anche di firmare un accordo con la William Morris Endeavor Agency, la più grande e antica agenzia di talenti provenienti dal mondo dello spettacolo.
Successivamente ottiene un ruolo nella commedia romantica "AMORE A MILLE... MIGLIA", un film di Nanette Burstein con Drew Barrymore e Justin Long, che si interroga sulle difficoltà di mantenere rapporti amorosi a migliaia di miglia di distanza. Poi, sempre nel 2010, per George Tilman Jr. indossa i panni di un giovane sicario dal grilletto facile in "FASTER", un action movie su un ex-detenuto deciso a vendicare la morte del fratello, avvenuta durante la rapina che ha portato alla sua incarcerazione.

L'anno successivo gira la miniserie tv "Will & Kate: Before Happly ever After", la ricostruzione in quattro puntate della storia d'amore tra William di Galles, figlio di lady Diana Spencer e Carlo d'Inghilterra ed erede al trono di Gran Bretagna, e la borghese Kate Middleton.
Subito dopo è sul set del film "SEX LIST - PRIMA DI TE" di Mark Mylod, con Anna Faris e CHRIS EVANS, una bizzarra commedia sul tormentone che angustia le ragazze americane: cioè con quanti uomini bisogna andare a letto prima di trovare quello giusto.
Sempre nel 2011 ritroviamo Oliver Jackson-Cohen nel thriller di James McTeigne "THE RAVEN (2012)", con John Cusak nel ruolo dello scrittore Edgar Allan Poe, costretto a collaborare con la polizia per fermare un serial killer che sta commettendo numerosi omicidi ispirandosi ai suoi racconti.

Nel 2012 torna sul piccolo schermo per interpretare gli 8 episodi della miniserie "Mondo senza fine", diretta da Michael Caton-Jones per Channel 4 e ambientata nell' Inghilterra del XIV secolo. La miniserie, basata sull'omonimo romanzo di Ken Follett, segue la vita dei cittadini dell'immaginaria città di Kingsbridge nel periodo in cui il re conduce la nazione nella guerra dei cent'anni contro la Francia e mentre in Europa sta scoppiando la Peste nera. Il suo personaggio, Ralph, è un giovane guerriero ardente e senza scrupoli, che assomiglia tanto al Russel Crowe de "Il gladiatore", soprattutto nelle scene di combattimenti e duelli all'arma bianca, a cui confessa di essersi ispirato guardando e riguardando molte volte le scene di lotta del film di Ridley Scott.

Attualmente l'attore vive insieme ad un amico in un appartamento per scapoli nel quartiere londinese di Clerkenwell, ma anche a Los Angeles e Chiswich, a est di Londra, in casa dei suoi genitori, dove è temporaneamente tornato dopo la recente rottura della sua relazione con una ragazza, durata 18 mesi.
Il suo sogno è quello di lavorare accanto a Tom Hardy e Andrew Garfield, suoi amici da molto tempo; inoltre è un grande ammiratore di MICHAEL FASSBENDER ed ha una particolare predilezione per Emmannuelle Beart e MICHELLE PFEIFFER.
Oliver Jackson-Cohen è molto riconoscente verso l'attrice Drew Barrymore, che considera colei che gli ha consentito di intraprendere la carriera di attore. Infatti quando è stato chiamato a ricoprire il ruolo del suo esordio cinematografico in "AMORE A MILLE... MIGLIA", Oliver ha rischiato di non poter raggiungere il set a causa della mancanza sul suo passaporto del visto d'ingresso negli Stati Uniti. E' stata proprio la giovane attrice americana che si è prodigata di fargli ottenere il visto necessario, mediante una telefonata personale all'Ambasciata statunitense di Londra, con la quale ha sollecitato la pratica che ha consentito al debuttante attore inglese di raggiungere in America il resto della troupe e di esordire in campo cinematografico.

SERIE TV

2001 - Hollyoaks (soap opera - 1 ep.)
2007 - The Time of Your Life (serie tv - 1 ep.) regia di David Blaire
2008 - Lark Rise to Candleford (serie tv - 8 ep.) regia di John Greening, Marc Jobst e altri
2008 - Bonekichers (serie tv - 1 ep.) regia di James Strong
2001 - Will & Kate: Before Happly ever After (serie tv - 4 ep.) regia di Lauren Palmigiano
2012 - Mondo senza fine (miniserie tv - 8 ep.) regia di Michael Caton-Jones

FILMOGRAFIA

2010 - AMORE A MILLE... MIGLIA regia di Nanette Burstein
2010 - FASTER regia di George Tillman Jr.
2011 - SEX LIST - PRIMA DI TE regia di Mark Mylod
2012 - THE RAVEN (2012) regia di James McTeigue
2013 - DRACULA - STAGIONE 1 regia di Steve Shill, Andy Goddard, Nick Murphy, Brian Kelly, Tim Fywell

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 30/01/2013 17.37.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
 T
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
 HOT
arrivalausterlitz
 T
autobahn - fuori controllo
 T
ballerina
 T
bandidos e balentes - il codice non scritto
 T
barriere
 T
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
 T
cinquanta sfumature di nero
 T
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
 NEW
ellefalchifallen
 T
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
 NEW
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
 NEW
il pugile del duceil viaggio di fanny
 NEW
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
 NEW
la cura dal benessere
 HOT
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
 T
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
 T
lego batman - il film (2017)les ogres
 NEW
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
 T
mamma o papa'?
 T
manchester by the seamister universo
 NEW
moda mia
 T
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
 NEW
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
 NEW
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
 T
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
 NEW
sfashionsilence
 NEW
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
 HOT
splitstrane stranierethe belko experiment
 T
the founder
 T
the great wallthe ring 3
 T
trainspotting 2
 T
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
 NEW
victoria
 NEW
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name

952736 commenti su 36801 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net