sean connery, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

SEAN CONNERY

SEAN CONNERY
Vero Nome: Thomas Connery
Data di nascita: 25/08/1930
Luogo di nascita: Edimburgo - Scozia - Gran Bretagna
Altezza m 1,88

Nonostante sia stato identificato, come nessun altro, con il ruolo che l'ha reso celebre, il grande scozzese è riuscito a costruirsi una galleria di personaggi molto diversificati tra loro, anzi, spesso, diametralmente opposti.
Di modeste origini, è nato in Scozia, ad Edimburgo, nel 1930, figlio di un camionista e di una cameriera; ha abbandonato gli studi a 13 anni e si è arruolato nella marina di Sua Maestà, da cui è stato congedato perchè affetto da un'ulcera.
Ha fatto tutti i lavori possibili ed immaginabili, tra cui il muratore, il modello per l'Edimburg Art College, e persino il lucidatore di bare.
Deve il soprannome a un suo amico d'infazia, un irlandese di nome Seamus, che per gioco cominciò a chiamarlo Sean.
All'età di 21 anni ha cominciato a perdere i capelli tanto che i produttori dei film di 007, lo hanno costretto a portare un parrucchino.
Nel 1950 ha rappresentato la Scozia al concorso per Mister Universo.

Nel 1953, a 23 anni, è entrato nel mondo dello spettacolo: fa il ballerino di fila (ha preso lezioni di ballo dalla ballerina svedese Gert Malmgren) nel musical 'South Pacific'; recita in alcuni telefilm, e nel 1955, notato dalla 20th Century Fox, comincia a lavorare nel cinema.
Nel frattempo si dedica anche al teatro recitando in coppia con la moglie, Diane Cilento, sposata nel 1962 e da cui si è separato nel 1973. Dal loro matrimonio è nato nel 1963 il figlio Jason, anche lui attore.

Il primo ruolo, non accreditato, lo ottiene nel film "LE ARMI DEL RE", a cui seguono altri lavori che lo fanno conoscere nell'ambiente, cominciando così a costruirsi quella reputazione, che lo porterà ad essere considerato uno dei maggiori attori contemporanei.
Nonostante tutto ciò, deve attendere ancora nove anni per riuscire a conquistare il successo pieno, ed entrare di diritto nell'Olimpo delle star. Ciò avviene quando i produttori H. Saltzman e A. Broccoli, lo scelgono per interpretare il ruolo di James Bond, l'agente 007 con licenza di uccidere, eroe dei romanzi di Jan Fleming. Nella selezione Connery ha battuto concorrenti del calibro di CARY GRANT, Rex Harrison, Trevor Howard, e anche Roger Moore, che otterrà la parte anni dopo.
Sembra però che Fleming non fosse contento della scelta: "Non è proprio ciò che avevo in mente", commenterà lo scrittore.

"007 - LICENZA DI UCCIDERE", di Terence Young è il primo di una serie di pellicole, (saranno sette in tutto; l'ultima, del 1993, "MAI DIRE MAI") che raccontano le avventure dell'agente segreto più famoso del mondo, che regaleranno a Connery ricchezza e fama internazionale. La mitica frase "Il mio nome è Bond, James Bond", lo fa assurgere ad icona della storia del cinema moderno.

Fra uno 007 e l'altro, saranno molti i registi di fama che se lo contenderanno, e molti i personaggi a cui darà vita, con costante, puntigliosa precisione, come si conviene ad un professionista serio e completo, come lui.

Ricordiamo Alfred Hitchcock e il suo Mark Rutland, ricco borghese, sposato ad una cleptomane frigida, nel thriller "MARNIE"; Sidney Lumet, che ne "LA COLLINA DEL DISONORE", lo chiama ad interpretare un detenuto in un campo di disciplina britannico in Nordafrica; Edward Dmytryk per cui fa la guida ad un gruppo di aristocratici europei, e si ritrova a doverli proteggere dai bellicosi Apache, durante una battuta di caccia nel New Messico, nel western "SHALAKO"; Martin Ritt che ne "I COSPIRATORI", gli fa interpretare il ruolo del capo di un gruppo di minatori rivoluzionari; Mikail Kalatozov che gli assegna il ruolo dell'esploratore Amudsen, nel film sulla storia del capitano Nobile, caduto col suo dirigibile 'Italia' tra i ghiacciai del Polo Nord.
Per Sidney Lumet, nel 1971, è il fuorilegge che organizza un colpo sfortunato in "RAPINA RECORD A NEW YORK!"; ancora per Lumet, nel 73 è il poliziotto divorato dal rimorso per aver picchiato a morte un sospetto maniaco sessuale, nel thriller poliziesco "RIFLESSI IN UNO SPECCHIO SCURO"; poi nel 74 è nel cast stellare del giallo, da Agatha Christie, "ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS", che regala ad INGRID BERGMAN l'Oscar come miglior attrice non protagonista.
Nel 1975, per il grande John Huston è "L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE"; poi nel 76 per John Milius in "IL VENTO E IL LEONE", nel Marocco del 1904, è il capo berbero che rapisce un'americana, per attirare l'attenzione del mondo sulla sorte della sua gente.

Altre interpretazioni significative, con cui dà prova di saper affrontare ruoli molto diversificate, le offre con: Richard Lester in "ROBIN E MARIAN"; Richard Attemborough in "QUELL'ULTIMO PONTE"; Terry Gilliamin "I BANDITI DEL TEMPO"; Peter Hyams in "ATMOSFERA ZERO"; Fred Zinnemann in "CINQUE GIORNI, UN'ESTATE"; Jean Jacques Annaud in "IL NOME DELLA ROSA", e il suo frate Gugliemo di Baskerville; Brian De Palma in "GLI INTOCCABILI", in cui il suo poliziotto irlandese è da antologia; ancora Peter Hyams in "IL PRESIDIO - SCENA DI UN CRIMINE", ancora Sidney Lumet in "SONO AFFARI DI FAMIGLIA", in cui, vecchio truffatore, insegna il 'mestiere' ad un giovane nipote, un MATTHEW BRODERICK, desideroso di apprendere, contro la volonta del padre, ROBERT DE NIRO.
Seguono Fred Schepisi con "LA CASA RUSSIA"; John McTiernan prima, nel 90, con "CACCIA A OTTOBRE ROSSO", poi, nel 92 con "MATO GROSSO".
Nel 93 è Philip Kaufman a dirigerlo nel thriller "SOL LEVANTE"; poi Jerry Zucker nel film in costume "IL PRIMO CAVALIERE", accanto a RICHARD GERE; nel 96 Michael Bay lo affianca a NICOLAS CAGE nell'action-movie "THE ROCK". Nel 98, accanto a UMA THURMAN e RALPH FIENNES, interpreta il ruolo di Sir August De Wynter, il metereologo che ricatta il mondo, nella spy-story "THE AVENGERS - AGENTI SPECIALI".
Successivamente, dopo la commedia "SCHERZI DEL CUORE", a fianco di Gena Rowland, e il giallo-rosa "ENTRAPMENT" con Caterina Zeta Jones; diretto da Gus Van Sant interpreta il ruolo di un vecchio scrittore misantropo che, ritiratosi dal mondo, impartisce lezioni di scrittura e di vita ad un giovane allievo di colore, in "SCOPRENDO FORRESTER".
Il suo più recente successo è il corale "LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI".

Nella sua vita ha avuto due sole grandi passioni: il golf e la Scozia, che vorrebbe libera e indipendente. Uno dei due tatuaggi che sfoggia sul braccia destro, è dedicato proprio alla sua terra d'origine: 'Scotland for ever'; l'altro a mamma e papà: 'Mum and Dad'.
Nel 1998 ha vinto un premio Oscar come miglior attore non protagonista per "GLI INTOCCABILI".
Durante le riprese di "MAI DIRE MAI", ha preso lezioni di arti marziali da Steven Segal.
Per Caterina Zeta Jones è l'uomo più sensuale che abbia mai incontrato, ma anche il più disponibile, e con un grande senso dell'ironia.
Nel 1989, dalla rivista People è stato eletto l'uomo più sexy del mondo.
Negli ultimi anni si è fatto crescere una bellissima barba bianca, che gli incornicia ed addolcisce il volto, ancora bello e affascinante.

FILMOGRAFIA

1955 - Le armi del re (non accreditato) regia di Herbert Wilcox
1957 - Time Lock regia di Gerald Thomas
1957 - Club di gangster regia di Montgomery Tully
1957 - Il bandito dell'Epiro regia di Terence Young
1957 - I piloti dell'inferno regia di Cy Endfield
1958 - Estasi d'amore regia di Lewis Allen
1959 - Il terrore corre sul fiume regia di John Guillermin
1961 - On the Fiddle regia di Cyril Frankel
1961 - Scotland Yard - Sezione omicidi regia di John Lemont
1962 - Il giorno più lungo regia di Darryl F. Zanuck
1966 - Una splendita canaglia regia di Irvin Kershner
1968 - Shalako regia di Edward Dmytryk
1971 - Rapina record a New York regia di Sidney Lumet
1973 - Riflessi in uno specchio scuro regia di Sidney Lumet
1974 - Assassinio sull'Orient Express regia di Sidney Lumet
1975 - The terrorist regia di Casper Wrede
1976 - Il prossimo uomo regia di Richard C. Serafian
1982 - Sword of the Vailant regia di Stephen Weeks
1982 - Cinque giorni, un'estate regia di Fred Zinneman
1988 - Il presidio - Scena di un crimine regia di Peter Hyams
1988 - Memories of Me regia di Henry Winkler
1990 - La casa Russia regia di Fred Schepisi
1992 - Mato Grosso regia di John McTiernan
1994 - Alla ricerca dello stregone regia di Bruce Beresford
1958 - ESTASI D'AMORE (OPERAZIONE LOVE) regia di Lewis Allen
1958 - DARBY O'GILL E IL RE DEI FOLLETTI regia di Robert Stevenson
1959 - IL TERRORE CORRE SUL FIUME regia di John Guillermin
1962 - AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE regia di Terence Young
1963 - AGENTE 007 - DALLA RUSSIA CON AMORE regia di Terence Young
1964 - AGENTE 007 - MISSIONE GOLDFINGER regia di Guy Hamilton
1964 - LA DONNA DI PAGLIA regia di Basil Dearden
1964 - MARNIE regia di Alfred Hitchcock
1965 - AGENTE 007 - THUNDERBALL (OPERAZIONE TUONO) regia di Terence Young
1965 - LA COLLINA DEL DISONORE regia di Sidney Lumet
1966 - UNA SPLENDIDA CANAGLIA regia di Irvin Kershner
1967 - AGENTE 007 - SI VIVE SOLO 2 VOLTE regia di Lewis Gilbert
1968 - SHALAKO regia di Edward Dmytryk
1970 - I COSPIRATORI regia di Martin Ritt
1970 - LA TENDA ROSSA regia di Michail K. Kalatozov
1971 - AGENTE 007 - UNA CASCATA DI DIAMANTI regia di Guy Hamilton
1972 - RAPINA RECORD A NEW YORK regia di Sidney Lumet
1973 - ZARDOZ regia di John Boorman
1973 - RIFLESSI IN UNO SPECCHIO SCURO regia di Sidney Lumet
1974 - ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS regia di Sidney Lumet
1975 - L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE regia di John Huston
1975 - IL VENTO E IL LEONE regia di John Milius
1990 - HIGHLANDER 2 - IL RITORNO regia di Russell Mulcahy
1976 - ROBIN E MARIAN regia di Richard Lester
1976 - IL PROSSIMO UOMO regia di Richard C. Sarafian
1977 - QUELL'ULTIMO PONTE regia di Richard Attenborough
1978 - 1855 - LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO regia di Michael Crichton
1979 - CUBA regia di Richard Lester
1979 - METEOR regia di Ronald Neame
1981 - ATMOSFERA ZERO regia di Peter Hyams
1981 - I BANDITI DEL TEMPO regia di Terry Gilliam
1982 - CINQUE GIORNI, UN'ESTATE regia di Fred Zinnemann
1982 - OBIETTIVO MORTALE regia di Richard Brooks
1983 - MAI DIRE MAI regia di Irvin Kershner
1984 - SWORD OF THE VALIANT: THE LEGEND OF SIR GAWAIN AND THE GREEN KNIGHT regia di Stephen Weeks
1986 - HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE regia di Russell Mulcahy
1986 - IL NOME DELLA ROSA regia di Jean-Jacques Annaud
1987 - GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma
1988 - IL PRESIDIO - SCENA DI UN CRIMINE regia di Peter Hyams
1989 - INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA regia di Steven Spielberg
1989 - SONO AFFARI DI FAMIGLIA regia di Sidney Lumet
1990 - CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan
1990 - LA CASA RUSSIA regia di Fred Schepisi
1991 - ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI regia di Kevin Reynolds
1992 - MATO GROSSO regia di John McTiernan
1993 - SOL LEVANTE regia di Philip Kaufman
1994 - LA GIUSTA CAUSA regia di Arne Glimcher
1994 - ALLA RICERCA DELLO STREGONE regia di Bruce Beresford
1995 - IL PRIMO CAVALIERE regia di Jerry Zucker
1996 - THE ROCK regia di Michael Bay
1996 - DRAGONHEART regia di Rob Cohen
1998 - SCHERZI DEL CUORE regia di Willard Carroll
1998 - THE AVENGERS regia di Jeremiah Chechik
1999 - ENTRAPMENT regia di Jon Amiel
2001 - SCOPRENDO FORRESTER regia di Gus Van Sant
2003 - LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI regia di Stephen Norrington

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 19/11/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
 NEW
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
 NEW
baby bossbleed - piu' forte del destino
 NEW
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
 NEW
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
 NEW
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
 NEW
guardiani della galassia vol. 2i am not your negroi called him morgani puffi: viaggio nella foresta segretail diritto di contareil padre d'italiail permesso - 48 ore fuoriil pugile del duceil segreto (2016)il viaggio (2017)in viaggio con jacquelinejohn wick capitolo 2
 HOT
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
 NEW
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
 NEW
l'accabadoral'altro volto della speranza
 NEW
lasciami per semprelasciati andare
 NEW
le cose che verranno
 NEW
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
 NEW
tutti a casa - inside movimento 5 stelleun altro meun tirchio quasi perfettounderworld - blood warsvedete, sono uno di voivi presento toni erdmannvictoriavieni a vivere a napoli!virgin mountain
 NEW
whitney (2017)
 NEW
wilson (2017)

954179 commenti su 37081 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net