tom cruise, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

TOM CRUISE

TOM CRUISE
Vero Nome: Thomas Cruise Mapother IV
Data di nascita: 03/07/1962
Luogo di nascita: Syracuse - New York
altezza m 1,68

Il padre Thomas Mapother III era ingegnere elettronico che, per lavoro, si spostava continuamente, così Tom passa la sua infanzia, fino agli 11 anni, quando i genitori divorziano, in giro per tutto il nord America. A seguito di ciò cambia ben otto scuole elementari e tre licei. Soffre di una forma di dislessia e incontra difficoltà negli studi a causa di una maestra che lo costringe a scrivere con la destra nonostante sia mancino. A 14 anni entra in seminario e vi resta per 12 mesi.

Debutta nel cinema nell’81 con il film "Taps – squilli di rivolta" a cui seguono "IL RIBELLE" e il cult generazionale "I ragazzi della 56 strada" di F. Coppola. Nell'83, sul set di "RISKY BUSINESS" conosce Rebecca De Mornay che sarà il suo primo amore. Per questo ruolo riceve la sua prima nomination al Golden Globe, la sua carriera decolla e comincia la sua ascesa verso il successo.
Subito dopo, nell'86, interpreta uno dei personaggi più memorabili degli anni '80, il pilota Maverick in "TOP GUN" sua partner è Mimi Rogers che sposerà nel '87 per divorziare poi nel '90. Il 24/12/90 sposerà NICOLE KIDMAN, la coppia adotta due bambini, ma il loro matrimonio dura fino a quando, sul set di "VANILLA SKY", Tom non conosce PENELOPE CRUZ.

Il Film "TOP GUN" ha realizzato tra i maggiori incassi dell'86 e quel ruolo gli ha consentito di diventare uno fra gli attori più apprezzati di Hollywood. Nell'80 – '91 e '97 la rivista People lo ha inserito nella lista delle 50 persone più belle del mondo.
Nell'89 riceve la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore e vince il suo pimo Golden Globe per l'interpretazione del paraplegico reduce del Vietnam, Ron Kovic, nel film di O. Stone "Nato il 4 di luglio". Per ottenere questa parte, Tom ha dovuto lottare e vincere la resistenza degli scettici che non credevano nelle sue capacità, così come, per ottenere la parte di Lester nel film "INTERVISTA COL VAMPIRO", ha dovuto vincere le perplessità della scrittrice Anne Rice, autrice della trilogia a cui il film si ispira. Per questo film, però, la coppia Cruise – Pitt ha vinto (immeritatamente) il Razzie Award come peggior coppia dello schermo. Allo stesso "premio" Cruise era già stato candidato nell'89, per il film "COCKTAIL".

Nel '92 Cruise gira il film "CODICE D'ONORE " e riceve un’altra nomination al Golden Globe. Nel 93 decide di lanciarsi nella produzione e fonda insieme a Pamela Wagner la CRUISE/WAGNER PRODUTION. Nel '96 realizzano il film di grande successo "Mission Impossibile": nello stesso anno Tom si mette in società con lo sceneggiatore e regista C. Crowe per il film "Jerry Maguire", il film, apprezzato dalla critica gli vale la seconda nomination agli Oscar come miglior attore e gli fa vincere il secondo Golden Globe.

Nel '99, Cruise dimostrando ancora una volta il suo talento di atore drammatico, gira il film "MAGNOLIA" che gli vale la terza nomination agli Oscar, questa volta come non protagonista, e il terzo Golden Globe. Nel 2000 produce e interpreta il sequel "Mission Impossibile 2" che consente alla coppia Cruise/Wagner di realizzare uno dei più grossi incassi della storia del cinema. Precedentemente avevano prodotto "The Others", per il quale Cruise aveva collaborato col regista del film A. Amenabar che, a sua volta aveva scritto e diretto il thriller spagnolo "Apri gli occhi" da cui è tratto "VANILLA SKY", film che consente a Cruise di collaborare, per la seconda volta, col regista C. Crowe.

A testimonianza del grande successo di pubblico e di critica sono i numerosi premi e riconoscimenti collezionati, tra cui:

  • il Blockbuster Entertaiment Award
  • il Britisch Accademy Award
  • il Chicago Film Critics Association
  • l'MTV Movie Award
  • il Golden Satellite Awards

Nel 90 l'American Cinema gli ha concesso un premio alla carriera e nel '94 il premio Hasty Pudding. Nel '98 la produzione per i diritti degli artisti gli ha donato il John Huston Award. In qualità di attore si è imposto come uno dei migliori lavorando per registi come Kubrick, Crowe, Woo, De Palma, Howard, Jordan, Scott, Rydley, Reiner, Pollak, Stone, Levinson, Spielberg e con artisti come Hoffman, Nicholson, Pitt, Moore, Hackman, Nicholson, Newman. I film da lui interpretati hanno ricevuto quasi 40 nomination agli Oscar consentendogli così di conquistarsi un posto nella storia di Hollywood.

FILMOGRAFIA

1981 - TAPS - SQUILLI DI RIVOLTA regia di Harold Becker
1983 - IL RIBELLE regia di Michael Chapman
1983 - UN WEEKEND DA LEONI regia di Curtis Hanson
1983 - I RAGAZZI DELLA 56a STRADA regia di Francis Ford Coppola
1983 - RISKY BUSINESS regia di Paul Brickman
1985 - LEGEND regia di Ridley Scott
1986 - TOP GUN regia di Tony Scott
1986 - IL COLORE DEI SOLDI regia di Martin Scorsese
1988 - RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Barry Levinson
1988 - COCKTAIL regia di Roger Donaldson
1989 - NATO IL 4 LUGLIO regia di Oliver Stone
1990 - GIORNI DI TUONO regia di Tony Scott
1992 - CUORI RIBELLI regia di Ron Howard
1992 - CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner
1993 - IL SOCIO regia di Sydney Pollack
1994 - INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan
1996 - MISSION: IMPOSSIBLE regia di Brian De Palma
1999 - EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick
1999 - MAGNOLIA regia di Paul Thomas Anderson
2000 - MISSION: IMPOSSIBLE 2 regia di John Woo
2001 - VANILLA SKY regia di Cameron Crowe
2002 - MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg
2003 - L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick
2004 - COLLATERAL regia di Michael Mann
2005 - LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg
2006 - MISSION: IMPOSSIBLE 3 regia di J.J. Abrams
2007 - LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford
2008 - TROPIC THUNDER regia di Ben Stiller
2008 - OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer
2010 - INNOCENTI BUGIE regia di James Mangold
2012 - MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA regia di Brad Bird
2012 - ROCK OF AGES regia di Adam Shankman
2012 - JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA regia di Christopher McQuarrie
2013 - OBLIVION regia di Joseph Kosinski
2014 - EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman
2015 - MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION regia di Christopher McQuarrie
2015 - MY SCIENTOLOGY MOVIE regia di John Dower
2016 - JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO regia di Edward Zwick
2017 - LA MUMMIA (2017) regia di Alex Kurtzman
2017 - BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA regia di Doug Liman
2018 - MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT regia di Christopher McQuarrie

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/12/2003

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
 NEW
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
 NEW
alive in franceancora un giorno
 NEW
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
 NEW
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
 NEW
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
 NEW
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
 NEW
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
 NEW
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
 NEW
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park

988026 commenti su 41373 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net