Recensione abbasso l'amore regia di Peyton Reed USA 2003

Recensione abbasso l'amore (2003)

locandina del film ABBASSO L'AMORE

Immagine tratta dal film ABBASSO L'AMORE

C'erano una volta le commedie rosa interpretate da Doris Day e Rock Hudson: lei bionda, nubile, molto seria e con un guardaroba pieno di tailleurs dai colori pastello, lui bruno, tombeur de femmes che capitola definitivamente davanti all'integerrima Doris.
C'erano una volta e così ecco l'idea felice di "Abbasso L'Amore": perché non ricreare nel 2003 l'atmosfera della commedia anni Sessanta?

L'iniziativa è lodevole anche perché da un punto di vista tecnico il risultato è quasi perfetto: le scene iniziali con la folla che formicola nelle vie della città, tipica dei film dei primi anni Sessanta, i colori forti, gli abiti e l'ambientazione, tutto sembra far tornare indietro lo spettatore ma poi con l'intreccio le cose si complicano.
La tematica del film è alquanto scabrosa per il periodo in cui è ambientato il film: l'invito alle donne a dedicarsi alla carriera e alle avventure sentimentali à la carte e i molti doppi sensi sono fin troppo espliciti e assolutamente impensabili nei film di Doris Day.

Per quel che riguarda i protagonisti, l'ironia sfoderata non è sufficiente a risollevare le sorti del film che lentamente affonda facendo sprofondare lo spettatore nella noia e nell'ansia di vedere terminare la proiezione al più presto.
Il confronto Doris Day/Renée Zellweger è vinto dalla prima in larga misura, la Zellweger ammirata in "Il diario di Bridget Jones" e "Ritorno a Cold Mountain" non è molto in parte, i suoi ammiccamenti sono molto artificiosi e il suo monologo finale risulta essere assai estenuante per la pazienza del povero spettatore, mentre invece riesce molto bene nel suo ruolo Ewan Mac Gregor emergente attore anglosassone ed apprezzato interprete di "Moulin Rouge" accanto alla brava Nicole Kidman.
McGregor sfodera una sufficiente dose di autoironia tale da far quasi dimenticare il confronto con l'altro insuperato interprete della commedia sentimentale, Rock Hudson e in più supera di una spanna la sua partner nelle scene a due.
Da segnalare il cameo di un altro grande interprete delle commedie anni Sessanta, Tony Randall nel ruolo di un anziano magnate.

Simpatiche e molto stile Doris Day le scene al telefono con i due protagonisti divisi da una linea sottile (l'ispirazione è stata tratta tra gli altri dal film "Il letto racconta") mentre assolutamente imperdibile la scena finale sui titoli di coda con i due protagonisti intenti a ballare e cantare, una chicca che compensa l'intera pellicola e che pare sia stata voluta dai due attori forti delle loro interpretazioni in due acclamate commedie musicali (oltre a "Moulin Rouge" con Mc Gregor anche la Zellweger ha fatto un'incursione nel film musicale interpretando "Chicago" accanto a Richard Gere).
Bravi quanto basta i due coprotagonisti David Hyde Pierce e Sarah Paulson che forse hanno il merito di essersi immersi maggiormente nell'atmosfera anni Sessanta.

Comunque per chi è un fan del genere è da consigliare tornare a vedere le pellicole originali, con questo film si corre il rischio di essere molto delusi.

Commenta la recensione di ABBASSO L'AMORE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 22/06/2004

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa