Recensione anche libero va bene regia di Kim Rossi Stuart Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione anche libero va bene (2005)

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (55 voti)7,59Grafico
Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ANCHE LIBERO VA BENE

Immagine tratta dal film ANCHE LIBERO VA BENE

Immagine tratta dal film ANCHE LIBERO VA BENE

Immagine tratta dal film ANCHE LIBERO VA BENE

Immagine tratta dal film ANCHE LIBERO VA BENE
 

Il principe Romualdo -alias Kim Rossi Stuart- che circa tre lustri fa faceva impazzire le adolescenti italiane, ha ben presto cambiato rotta per cercare una carriera più impegnata riuscendoci anche piuttosto bene.

Nell'ultima metamorfosi il Nostro è diventato regista e, strizzando l'occhio ceruleo a un classico della cinematografia neorealista (I bambini ci guardano), ha realizzato "Anche libero va bene", storia di una famiglia molto sui generis.
Non è la prima volta che Kim interpreta il ruolo di un padre giovane alle prese con situazioni più grandi di lui: in "Le chiavi di casa" si trattava di un figlio disabile, in questa storia invece l'attore è un padre ragazzo con due figli ormai adolescenti con cui c'è uno strano rapporto di affetto ma anche di conflitto.

Il vero protagonista del film non è però il regista-attore, ma il giovanissimo Alessandro Morace (Tommy). La storia è vista dietro la sua prospettiva, sia tecnicamente con le inquadrature che attraverso le azioni giornaliere di questo undicenne al tempo stesso bambino e fin troppo maturo per i suoi scarsi anni, figlio-fratello di un padre a volte amorevole e giocherellone altre invece inspiegabilmente e scioccamente autoritario.
Tommy ha un suo non luogo da cui osservare il prossimo, il tetto della sua abitazione. Lo sguardo dall'alto, la falsata dimensione delle cose per indicare falsità e ipocrisia dell'umana esistenza.

Il padre di Tommy è giovane, fragile e insicuro, troppo spesso alle prese con cose più grandi di lui, mentre la famiglia da Mulino Bianco dell'amico del cuore è rassicurante e serena, ma è anche specchiatamente finta. E allora un bambino alle soglie della pubertà deve rifugiarsi in un suo mondo, per salvarsi, per crescere e imparare ad affermarsi senza paura di ferire.
Perdersi tra le aspettative fasulle del padre o lottare per il proprio "io"? Destino di ogni figlio, di ogni adolescente, nel suo cammino verso la vita adulta e parte integrante di questo processo è anche la necessità di osservare, giudicare la parte sbagliata dei grandi, per poi arrivare a giustificare, a perdonare.

Tommaso è un figlio dei nostri tempi, dilaniato tra due genitori che rifiutano di crescere e una sorella presa dalle sue pulsioni adolescenziali, un figlio che è nutrito, ha libri e corsi di nuoto pagati ma manca di quell'affetto e di quelle guide fondamentali per andare avanti e deve farcela da solo.
Kim Rossi Stuart porta avanti la storia con piglio sicuro pur non mancando di qualche ingenuità e sicuramente riuscirà a crescere come regista nelle successive prove.

L'intreccio, pur interessante, con dei bei ritratti umani, pecca però di originalità perché i riferimenti lontani e più recenti (da De Sica, al Comencini dello strappalacrime Incompreso fino a Voltati Eugenio del 1980) sono lampanti.
Da ribadire l'ottima interpretazione del piccolo Morace e del valido Rossi Stuart sceso dal cavallo di principe azzurro tanto tempo fa per imparare a mostrare il lato vero della vita alle sue ex adoratrici.

Commenta la recensione di ANCHE LIBERO VA BENE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 04/01/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net