Recensione cosmonauta regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione cosmonauta (2008)

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (30 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film COSMONAUTA

Immagine tratta dal film COSMONAUTA

Immagine tratta dal film COSMONAUTA

Immagine tratta dal film COSMONAUTA

Immagine tratta dal film COSMONAUTA

Immagine tratta dal film COSMONAUTA
 

Opera prima di Susanna Nicchiarelli, morettiana d'estrazione, "Cosmonauta" tratta con tono leggero dell'educazione sentimentale di Luciana, una ragazzina ribelle decisamente "in avanti" rispetto al modo di pensare piccolo borghese della sua epoca.

Già dai titoli di testa la giovanissima Luciana è protagonista di un atto di ribellione: fugge dalla chiesa e rifiuta la prima comunione perché comunista. È il 1957, e la cagnetta Laika è mandata dai sovietici sullo spazio.
Le imprese dell'Unione Sovietica e del partito comunista sono i leit motif della vicenda. Luciana è orfana di un sincero militante e diventa di sinistra per portarne avanti la memoria ma anche per opposizione alla madre (Claudia Pandolfi), una donna dalle vedute ristrette che accetta di sposare un meschino ingegnere (Sergio Rubini) solo per elevarsi socialmente.
L'altro cruccio della ragazzina è rappresentato dal fratello maggiore, innamorato dei cosmonauti, malato di epilessia e un po' fuori di testa.
Tra scene tratte dai telegiornali dell'epoca e canzoni di fine anni Sessanta (la scelta della colonna sonora dell'epoca hippie vuole enfatizzare il comportamento da contestatrice ante litteram della protagonista) con un leggero salto temporale si ritrova Luciana quindicenne, giovanissima frequentatrice della FIGC alle prese con i primi battiti di cuore (emblematica a tale proposito la scelta della canzone "Cuore matto").

La prima parte del film con la protagonista bambina è senza dubbio innovativa nell'ambientazione e nelle tematiche, mentre la seconda rischia di sfociare nel classico film giovanilistico; gli elementi ci sono tutti: la conflittualità con i genitori, la compagna di scuola carina che fa invaghire inevitabilmente il bello della sezione, il primo bacio dato però al ragazzo sbagliato. Di diverso c'è un forte e genuino attaccamento all'ideologia, un attaccamento confuso, così come può essere per un'adolescente problematica e che genera una serie di guai.

Luciana sbaglia e talvolta lo fa pesantemente, perché incapace di gestire le sue sensazioni, ma lo sguardo dello spettatore guidato sapientemente dalla regista è inevitabilmente benevolo perché si segue la giovane protagonista dall'inizio alla fine della vicenda, assistendo ai suoi piccoli drammi e facendo il tifo per lei quando il ragazzo dei sogni sembra preferire lei goffa ragazzina nascosta da vestiti larghi e fuori moda piuttosto che la più bella della scuola.

Affresco minimo del nostro passato prossimo (molti eventi di quel periodo vengono saltati a bella posta), quando si era tutti più ingenui e bastava poco per essere contenti, e quando le ideologie avevano un senso persino nelle definizioni: "cosmonauta" sovietico, "astronauta" statunitense.

Brava la giovane interprete Miriana Raschillà, sulla scena per gran parte della storia; validi i comprimari, dal simpatico Angelo Orlando nel ruolo dell'ottuso burocrate di sezione a Claudia Pandolfi nel ruolo della madre, donna d'altri tempi mite e succube, ma decisamente antipatica al "fascistoide" patrigno Rubini sempre caustico e mai accettato.

Da vedere assolutamente.

Commenta la recensione di COSMONAUTA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 09/11/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net