Recensione gli uomini preferiscono le bionde regia di Howard Hawks USA 1953

Recensione gli uomini preferiscono le bionde (1953)

locandina del film GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE

Immagine tratta dal film GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE

Testo brillantissimo e abiti con brillanti. E' questo il connubio perfetto de "Gli uomini preferiscono le bionde", commedia con parentesi musicali scritta da Charles Lederer e tratta da un romanzo di Anita Loos, la quale scrisse la storia immaginando due figure femminili al centro dell'azione e dell'attenzione di giovanotti muscolosi, signori attempati e mocciosi con camerieri al seguito. Roba da duemila e due notti, insomma. Le donne costituiscono il vero traino degli eventi: circondate dagli uomini, se ne compiacciono, pavoneggiandosi e ottenendo gentilezze e favori un po' da tutti. Il maschio indossa divise nautiche o sportive (sulla nave c'Ŕ l'intera squadra olimpica americana), le femmine vistosi ed elegantissimi abiti in un defilÚ di moda dove i ponti di coperta si trasformano in passerelle.

Le vicende narrano l'avventura di Lorelei Lee (Marylin Monroe) e Dorothy Shaw (Jane Russell), due ballerine imbarcatesi su una nave destinata a Cherbourg, nel nord della Francia, con l'intento di far unire in matrimonio Lorelei, distratta dal luccichio dei gioielli di tizi facoltosi. Dorothy parte con propositi all'apparenza pi¨ seri, in cerca di un uomo intelligente e maturo, mentre promette al fidanzato di Lorelei di fare da chaperon all'amica durante la traversata. E' cheů nessuno chaperona il chaperon, cosý Dorothy si invaghisce di un uomo affascinante quanto misteriosamente curioso.

Leggerissima e immaginifica rappresentazione di persone e storie in libertÓ, l'energia sprigionata dal film raggiunge livelli altissimi, sia durante gli impagabili dialoghi che durante i numeri musicali. "Two little girls from Little Rock", "Bye bye, baby" e "Diamonds are a girl's best friend" entrano di diritto a far parte dell'Úlite dei balli pi¨ movimentati e piacevoli di sempre. In mezzo, un'allegra considerazione sulla bramosia sessuale di uomini e donne, e sull'utilitarismo di quest'ultime. Ma si tratta di un gentile, pungente quanto travolgente escamotage votato esclusivamente al divertimento, mentre tutti sembrano girare intorno al vil denaro.
Merito del versatile e immenso regista Howard Hawks, cimentatosi nel corso della sua carriera con un'infinitÓ di generi. Di ambientazione scenografica prettamente teatrale, la pellicola snoda il suo percorso narrativo tra le cabine dell'imbarcazione, le piscine, i saloni del ristorante, passando deliziosamente e svagatamente da un posto all'altro attraverso gli obl˛. E' da lý che cerca di passare, in una delle scene pi¨ esilaranti, Lorelei Lee, sempre in mezzo ai guai durante le sue rincorse ai miliardari.
Proiettata all'apice della fama insieme alla bruna sagace Russell, Marylin diede prova di una delle sue migliori interpretazioni: deliziosa oca giuliva col cervello "famelico di scienza", afferm˛ il suo ruolo di sex-symbol nell'America degli anni '50, prevalendo con uno splendore e una leggiadria incomparabili. Era un periodo dove commedie all'apparenza facili e banali come questa trovavano il loro terreno fertile in narrazioni incisive, potendo contare su una spassosa serie di sketch che coadiuvavano un dispositivo umoristico davvero ottimo, fornito di un'armonia strabiliante e consolidato da una serie di caratteristi di prim'ordine. Uno su tutti, il grandissimo Charles Coburn, qui ridotto a dolce e stagionato pitone dalla stretta morbida.

Interessante notare come i colori abbiano una rilevanza tutt'altro che remota. Al rosso sfarzoso e passionale, abbinato all'ardito rosa durante il numero di "Diamonds are a girl's best friend, si contrappongono i maliziosi costumi color carne degli atleti che circondano Dorothy in una coreografia che Ŕ pi¨ di un corteggiamento, fino al bianco festoso ed elegante delle scene finali. Il trionfo dell'amore, con tutte le sue sfaccettature.

Entrato di diritto nell'immaginario comune per merito della sua grazia e della notevole arte affabulatoria, "Gentlemen prefer blondes" resta una delle pietre miliari del cinema. Da rivedere nei momenti in cui la vita affronta forti correnti contrarie, Ŕ un invito a staccare il biglietto per salire sul vascello della spensieratezza.

Commenta la recensione di GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE sul forum

Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 16/06/2011 15.17.00

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceroma
dolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park