Recensione il primo incarico regia di Giorgia Cecere Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il primo incarico (2011)

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL PRIMO INCARICO

Immagine tratta dal film IL PRIMO INCARICO

Immagine tratta dal film IL PRIMO INCARICO

Immagine tratta dal film IL PRIMO INCARICO

Immagine tratta dal film IL PRIMO INCARICO

Immagine tratta dal film IL PRIMO INCARICO
 

Anni Cinquanta. Italia meridionale. Salento.

Nena, una diciannovenne di estrazione piccolo borghese, riceve la tanto attesa lettera di incarico all'insegnamento: lettera attesa perché coronamento di tanti anni di studio e sacrificio, perché non c'è un uomo in famiglia a mantenere lei, la madre e la sorellina, perché lavorare vuol dire essere indipendenti e autonome; ma vista con timore, perché il lavoro porta all'inevitabile allontanamento dalla vita di fanciulla, la porta a entrare nel mondo e ad andare via dal suo idillio romantico con un efebico giovanotto ricco e fragile, prigioniero di una dimora dorata e di una famiglia tutta tè, biscottini e discorsi da colonie britanniche.

Comincia così, con questa frattura tra vecchio mondo e incerto futuro, "Il primo incarico", prima autonoma regia di Giorgia Cecere, salentina di origine, ex collaboratrice di Olmi e D'Amelio che, partendo da una storia di famiglia, racconta con mano delicata il bildungsroman di una ragazza nel Sud arcaico e maschilista di sessanta anni fa.

Con mano felice e un occhio privilegiato alla fotografia, che esalta la terra di Puglia, altra grande protagonista della storia, la Cecere guida la protagonista unica, Isabella Ragonese, siciliana dalla carnagione diafana e i capelli dorati, a suo agio con la parlata salentina e in scena praticamente in tutte le sequenze. Guida altresì gli altri personaggi del film, quasi tutti non professionisti, ma non per questo altrettanto efficaci e autentici.

Nena è una ragazza contraddittoria, come l'epoca nella quale si trova a vivere: da una parte moderna e aperta, dall'altra schiava delle convenzioni; lasciata sola alle prese con le difficoltà del nuovo lavoro e della vita pratica, (cruda la scena dell'uccisione della gallina ricevuta in dono da una alunna), la giovane ha molti momenti di cedimento, che raggiungono il culmine con l'abbandono del fidanzatino, piegatosi alle logiche borghesi dopo pochi giorni dalla partenza di colei a cui aveva giurato amore eterno.

Stretta tra un desiderio di autonomia e il nuovo rapporto, inizialmente più subìto che voluto, con un ragazzo di umili origini, Nena si ritrova sposa come è accaduto a molte sue coetanee dell'epoca.

Non è facile per le coetanee e per le donne del secondo decennio del XXI secolo riuscire a compenetrarsi nelle scelte controverse della giovane maestra, sempre fuori posto, in un anno scolastico lungo un secolo, con il declino e la rinascita della natura che accompagnano il suo stato d'animo.

Lento, scarno nei dialoghi, poetico, ma tuttavia incompleto. Da vedere per esprimere un giudizio assolutamente soggettivo.

Commenta la recensione di IL PRIMO INCARICO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 07/11/2011 15.02.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net