Recensione l'eta' dell'innocenza regia di Martin Scorsese USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'eta' dell'innocenza (1993)

Voto Visitatori:   7,87 / 10 (53 voti)7,87Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior attrice non protagonista (Winona Ryder)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Winona Ryder)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'ETA' DELL'INNOCENZA

Immagine tratta dal film L'ETA' DELL'INNOCENZA

Immagine tratta dal film L'ETA' DELL'INNOCENZA

Immagine tratta dal film L'ETA' DELL'INNOCENZA

Immagine tratta dal film L'ETA' DELL'INNOCENZA

Immagine tratta dal film L'ETA' DELL'INNOCENZA
 

Amarsi "scandalosamente", abbandonarsi inermi al sentimento dominante La vita, lasciare che le emozioni seguano il loro corso come lo sbocciare dei fiori, i quali aprono con sequenze che raramente vediamo al cinema il film di un intenditore d.o.c., Il signor Scorsese stavolta pare rinnegare il delirante pastrocchio di "Cape Fear" e fa centro - proprio come la perfetta May Welland durante la gara con l'arco - con una pellicola di una scrupolosità estrema, alla faccia di chi non lo credeva capace di cogliere gli aspetti più impalpabili di vicende soprattutto amorose.

Bando allo scetticismo e all'imbarazzo dunque, il cineasta italo- americano abbandona solo per un po' il suo cinema metropolitano nervoso, urlato e urlante per cedere a un dramma intimista e fine.
Perché? Un cultore della Storia del cinema e un adoratore di New York sono le risposte. E in luogo del rumore di città troviamo il silenzio, forse più assordante, delle convenzioni della società del tempo.
Un viaggio profondamente riflessivo attraverso le azioni imposte e le regole non scritte, che forse ha poco da spartire con gli ordinari registri drammatici del mondo della celluloide.
Un esempio, Lui che dice a Lei:
"Tu mi hai fatto vedere per la prima volta che cosa sia la vera vita e in quello stesso istante mi hai chiesto di viverne una finta".
Come voler anticipare che di lì a poco l'illusione si farà da parte per lasciare posto all'infelicità.

Il film è tratto da un romanzo di Edith Wharton, datato 1920. Tra l'impalpabilità di confortevoli realtà congegnate dall'alta borghesia della New York di fine Ottocento si svolgono le vicende dei protagonisti.
Newland Archer (Daniel Day-Lewis) è un avvocato della società bene ed è fidanzato con May Welland (Winona Ryder). La sua esistenza procede nei più sereni e tipici schemi borghesi dell'epoca fino a che non incontra la contessa Ellen Olenska (Michelle Pfeiffer), cugina di May.
Newland avvia una conoscenza inizialmente disinteressata con la contessa e finisce con l'assoggettarsi al suo charme e con l'innamorarsene. Il loro amore dovrà lottare contro il pesante congegno delle cose preordinate e ufficializzate.

Una storia fatta di interventi provvidenziali del Destino che prima scatena passioni impossibili, poi le soffoca impietosamente dando il via a un rapporto sterile, non consumato.
Il tutto abilmente sottolineato dai movimenti di macchina: impazienti e febbrili nei primi tre quarti d'ora (memorabili le carrellate sui quadri mentre Daniel Day-Lewis attraversa i saloni dei Beaufort misurando le falcate), posati e statici in seguito.

Gli interpreti hanno compreso in blocco il senso del film, non cercando mai di invadere con tic interpretativi il campo degli altri: Lewis è un campione di perbenismo, si capisce che ha studiato a fondo la parte, efficace anche l'ingannatrice ingenuità di Winona Ryder, mentre la Pfeiffer non ha niente di eccezionale anche se avrebbe potuto essere protagonista della cerimonia degli Oscar visto il gusto dei membri dell'Academy.

Ogni cosa è filmata per un motivo ben preciso: il cibo elegante e sontuoso rappresenta insieme la potenza finanziaria e la vacuità dei protagonisti, i quadri alle pareti sono simbolo del carattere dei proprietari (non direte che i dipinti cinofili in casa della nonna- giudice Mingott siano lì per caso!).
Alla fine arriva (?) il rimorso e la rassegnazione per quello che non è stato detto e fatto, ma è troppo tardi: il tempo ha tolto i guanti bianchi dalle mani sostituendoli con bastoni di appoggio e ha fatto cadere per le strade di Parigi gli ultimi petali dai fiori...

Commenta la recensione di L'ETA' DELL'INNOCENZA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 02/02/2010

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net