Recensione lycanthropus regia di Paolo Heusch Italia, Austria 1961

Recensione lycanthropus (1961)

locandina del film LYCANTHROPUS

Immagine tratta dal film LYCANTHROPUS

Una ragazza di un collegio di rieducazione femminile viene trovata uccisa, assalita si pensa dai lupi, nei dintorni boscosi dell'istituto. Le indagini portano a scoprire una fangosa storia di ricatti. La studentessa non sarÓ l'unica vittima di violenza. Il bel finale del film svelerÓ una sorpresa egregiamente costruita nella sceneggiatura.
Horror gotico di fascino cult, Ŕ la terza pellicola per Heusch (suo pseudonimo, Richard Benson) noto per il suo esordio col film La morte viene dallo spazio, del 1958. La sceneggiatura di Licantropus Ŕ firmata da Ernesto Gastaldi che si sceglie lo pseudonimo Julian Berry.

Il lycantropus o lupo mannaro Ŕ una figura mitica popolaresca ricca di varianti raffigurative a seconda dei tempi e dei luoghi, in questo film sembra funzionare per lo pi¨ come specchio di un male reale che affligge inesorabilmente l'umanitÓ dai primordi della civiltÓ, quale pu˛ essere il sacrificio dell'istinto per il bene comunitario.

La teoria sul disagio della civiltÓ non pu˛ non trovare un legame associativo anche con questo film. L'approfondimento teorico freudiano sul tema ha tracciato percorsi mitici, storici, culturali di estremo rilievo in grado di sostenere tutt'ora come valida l'ipotesi dell'origine della nevrosi a causa della repressione o l'addomesticazione degli istinti, divenuti oggi sul piano della coscienza qualcosa di molto pi¨ sfumato indicabile per esempio con il termine pulsioni ma che nell'inconscio conservano ancora un potenziale di rilievo che pu˛ divenire a seconda delle circostanze molto pericoloso.
La bestia filmica che assale per il gusto di uccidere e non per il bisogno di sfamarsi, oppure che incute paura non per timore di perdere il controllo vitale sul proprio territorio ma per prolungare il piacere, non ha niente di animalesco, si tratta ancora e sempre di un agire umano.
La bestia mitica dei racconti non Ŕ altro che l'uomo stesso ferito nell'istinto desiderante primario pi¨ intimo. L'uomo non poteva e non pu˛ essere solo animale in quanto dotato di un'intelligenza e coscienza esistenziale molto diverse, per mezzo delle quali si vedeva e si vede proiettato inesorabilmente verso la costruzione di un futuro societario diverso, pi¨ complesso di quello animale, pi¨ ricco di sicurezze.
Sono sicurezze che implicavano e implicano sempre pi¨ una tornitura dell'istinto a vantaggio della ragione civile destinata per˛ a dar soddisfazioni pulsionali compensatorie non a tutti i membri della societÓ. Quest'ultimo aspetto comporta conflitti umani immani, stravolgenti, deturpanti i volti e gli sguardi dei perdenti sociali fino a far assumere loro sembianze mostruose, disumane.

Il mostro allora Ŕ la figura umana deformata che dice di come qualcosa del primario istintuale represso ritorna e funziona nel presente, precisamente quando certe cose vanno storte nelle vicende del civile quotidiano, quando traumi e insoddisfazioni di desideri di tipo simbolico raggiungono livelli non pi¨ sopportabili e l'uomo non riesce pi¨ a contenere la spinta che ne deriva, che Ŕ sintomatica, creatrice cioŔ di un piacere spesso criminogeno, perverso e patologico.
Il mostro quindi, come in questo film, diventa una vittima, un paziente, un oggetto di studio, con responsabilitÓ di ci˛ che compie limitate, diventa una testimonianza scomoda di un civile che per molti cittadini fallisce quotidianamente nelle sue funzioni.

Lo sbocco a cui porta il film Ŕ denso di conseguenze, pone le istituzioni di fronte a un bivio drammatico: nascondere il processo primario che Ŕ in atto con tutta la sua potenza criminogena in ogni essere umano fin dalla nascita e che in questo caso comporta la condanna del mostro alla pena di morte o al carcere a vita, oppure dare rilievo scientifico ai crimini compiuti dal mostro e attuare misure di prevenzione e dissuasione dal compiere reati studiando anche il contenente culturale del luogo in cui avvengono i crimini. Questa seconda strada essendo pi¨ costosa e difficile spesso Ŕ abbandonata o appena abbozzata dalle istituzioni.

Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 10/10/2016 15.32.00

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa