Recensione sinister regia di Scott Derrickson Usa 2012

Recensione sinister (2012)

locandina del film SINISTER

Immagine tratta dal film SINISTER

Ellison Oswalt (Ethan Hawke) è uno scrittore in crisi economica e intellettuale. I suoi libri sono ricostruzioni di reali fatti di cronaca rimasti irrisolti. Il suo primo libro "Kentucky Blood", in cui egli scoprì elementi e indizi che erano sfuggiti agli inquirenti e che permisero una corretta ricostruzione del delitto, fu un successo, ma i libri successivi non ne hanno seguito la scia e l'ultimo ha in qualche modo depistato le indagini permettendo all'autore degli omicidi di farla franca. Sperando di emulare il successo di "Kentucky Blood", Oswalt si trasferisce insieme con sua moglie e i loro due figli in una casa che è stata teatro di un efferato delitto irrisolto. Tutti i membri della famiglia, che abitava in quella casa, sono stati impiccati a un albero del giardino ad eccezione della figlia più piccola, che è scomparsa.
Oswalt, che ha taciuto alla propria famiglia il dramma che si è consumato nella loro nuova abitazione, spera di riuscire a ricostruire correttamente gli accadimenti e di risolvere il caso individuando l'autore del delitto.
Nella soffitta della casa scopre una cassa con dentro un proiettore e alcuni film amatoriali Super8. Ciascuno di essi è la ripresa in diretta di efferati delitti familiari, incluso quello su cui Oswalt sta indagando, avvenuti in un arco temporale di circa cinquant'anni.
Oswalt decide di non consegnare il materiale alla polizia e di utilizzarlo per la propria indagine. Così facendo scopre che i delitti non solo hanno molti elementi in comune ma addirittura c'è un fil rouge che li lega. Questo lo costringe a pensare che la mano dell'assassino sia sempre la stessa.

"Sinister" è un film a basso costo che nasce da una sceneggiatura originale scritta a quattro mani da C. Robert Cargill e Scott Derrickson, che ne firma anche la regia.
L'idea di base è semplice e non particolarmente innovativa, ma sicuramente efficace. La sua struttura elementare prevede una singola location che sia teatro dell'intera vicenda e un singolo attore protagonista intorno al quale ruotano gli altri personaggi.
Lo schema narrativo è quello del Thriller psicologico che, lentamente scivola nel paranormale. L'evoluzione della storia è pilotata dagli sceneggiatori spingendo lo spettatore sul percorso che essi hanno deciso di intraprendere. L'onestà narrativa conferisce alla storia anche una sana prevedibilità, che però non è frutto di una ricostruzione logica, ma dell'uso costante di cliché narrativi già collaudati nella cinematografia di genere.
Nonostante tutto ciò, "Sinister" è un film solido e che funziona molto bene.

Vediamo di spiegarne il perché.

Oggi, forse complice la crisi economica, i produttori difficilmente sono disposti a rischiare e preferiscono investire su prodotti che siano i più sicuri possibili, almeno sulla carta.
Il genere Horror ha un mercato stabile e in crescita in tutto il mondo e, nonostante la moltiplicazione dell'offerta, c'è ancora una domanda così alta da assorbirne la produzione pressoché nella sua interezza.
Per garantire questo, però, i produttori difficilmente violano alcune regole fondamentali.
La prima è che l'Horror è fatto per un pubblico giovane. In quanto tale deve sfuggire a quegli schemi narrativi tipici del Thriller e sposare maggiormente la grammatica dei film di avventura infarciti di scene truculente. Raramente la grammatica di un Horror odierno rispetta il principio fondamentale dell'Impression Finale in base al quale l'intera evoluzione narrativa deve essere funzionale alla preparazione di un finale sorprendente; si preferisce, invece, dare un ritmo sostenuto anche se velleitario che tenga desta l'attenzione del giovane spettatore. Secondo questi dettami, oggi non sarebbe mai prodotto un film come "Gli Invasati" ("The Haunting", 1963) di Robert Wise.
"Sinister" non rispetta questa grammatica moderna. Come accennato, segue la grammatica cinematografica del Thriller che lentamente si trasforma in Horror. Probabilmente la definizione che lo descrive nel modo migliore è quella di Thriller Paranormale. Inoltre, l'intera evoluzione narrativa è volta a preparare il finale, anche se questo non si dimostra né sconvolgente né imprevedibile, ma del tutto ordinario e anche un poco abusato. Ciò non ostante, l'aver rispettato la regola dell'Impression Finale così cara a Baudelaire, ma così invisa agli stolti produttori odierni, ha dato i suoi frutti e costituisce uno dei principali punti di forza del film perché un finale ben preparato, anche se scontato, dà comunque alla storia il suo giusto coronamento conferendo all'opera solidità narrativa e strutturale, senza deludere completamente anche quello spettatore che si aspettava qualcosa di più innovativo e originale.
Un'altra trappola in cui un film mono location e low budget come questo sarebbe potuto cadere, è quella della noia. A questo pericolo ha sopperito una sceneggiatura sapiente coadiuvata da un'ottima regia. Il clima statico della mono location è spezzato grazie all'introduzione di numerosi personaggi e, soprattutto, dal ricorso all'espediente del proiettore Super8. Sono proprio questi film amatoriali in 8 mm, che sono mostrati a intervalli temporali ben studiati, anche se contrari a qualsiasi logica narrativa (sarebbe stato verosimile pensare che Oswalt, visto il contenuto del primo film, li avrebbe guardati uno dopo l'altro), a interrompere qualsiasi monotonia, a spingere lo spettatore nell'ottica del protagonista e a renderlo partecipe della sua stessa indagine.
A dare ritmo all'intera narrazione è proprio la sceneggiatura che ha saputo rispettare i tempi e le valenze cinematografiche di ogni singola scena.
Anche i dialoghi sono ben costruiti. Essi danno per scontato il passato dei personaggi senza troppo tacerne e senza rivelarne ogni singolo risvolto. Non sono mai gratuiti e si dimostrano sempre funzionali allo sviluppo narrativo del film.
Mentre il primo tempo è assolutamente ineccepibile, nel secondo tempo sono state optate alcune scelte narrative, una per tutte il "nascondino notturno" fra Oswalt e i bambini, volte a passare dal registro del Thriller a quello dell'Horror che avrebbero potuto essere concepite e strutturate differentemente. Non sono neppure troppo brillanti le cosiddette sequenze shock che sono architettate rispettando scrupolosamente la reazione pavloviana dell'immagine repentina accompagnata da musica alta, destinate a far fare allo spettatore un salto sulla sedia. Salto che non spaventa, ma che infastidisce per la sua banalità. Anche queste scelte avrebbero potuto essere evitate, specie tenendo conto del fatto che la forza di questo film è la sua atmosfera cupa, malata e perversa, che viene inesorabilmente interrotta dall'introduzione forzata delle scene shock, francamente sciocche e insipide.
Tutte queste pecche, comunque, se da un lato abbassano il livello qualitativo del film, dall'altro ricuperano quegli obiettivi prefissati dai moderni canoni produttivi.
Questo ha permesso al film di diventare un prodotto ibrido, con elementi d'interesse sia per un pubblico giovane, sia per un pubblico adulto.

La regia di Scott Derrickson è davvero molto buona.
Essa si compone di interessanti piani sequenza, di cui forse il migliore è quello iniziale che ci presenta i componenti della famiglia Oswalt e la loro nuova casa, e di inquadrature sempre dinamiche, capaci di trascinare lo spettatore nel cuore della storia narrata preparando con cura quelle atmosfere lugubri e seducenti che catturano l'attenzione e la trasformano in suggestione. A completamento di questa suggestione interviene la regia volutamente amatoriale dei film in 8 mm con le loro inquadrature traballanti e con la loro fotografia sgranata e desaturata, che incrementano l'inquietudine e il profondo senso di disagio di fronte a una violenza così gratuita. Una violenza che si delinea sempre sotto un profilo psicologico e mai visivo. Si noti, infatti, che Derrickson si è ben guardato dall'indulgere in dettagli truculenti. Quando l'immagine avrebbe dovuto essere efferata per sua stessa natura, come nel caso degli sgozzamenti, la scelta del regista è stata quella di inquadrare l'azione omicida riflessa nella lente degli occhiali di Oswalt, mettendo il protagonista e lo spettatore sullo stesso livello. È proprio in virtù di queste scelte intelligenti e artisticamente validissime che stonano ancor maggiormente le scene shock di cui abbiamo parlato prima.
Se gli autori avessero avuto il coraggio di rinunciarvi e di puntare tutto sulle atmosfere, il film sarebbe stato sicuramente più valido.
In ogni caso "Sinister" si è dimostrato un prodotto assai più che riuscito dato che è costato 3 milioni di dollari (questa è la cifra dichiarata, ma non è da escludersi che la cifra reale sia inferiore alla metà) e che in pochi mesi ne ha incassati circa 80 milioni. Un successo enorme che ha già spinto autori e produttori ad annunciare un sequel.

Ad arricchire il valore artistico di questa pellicola è l'ottima interpretazione di Ethan Hawke, che offre una prova assolutamente misurata e credibile, mostrando al pubblico un personaggio realistico, mai simpatico, ma sufficientemente vicino allo spettatore da permettergli di calarsi nella sua ottica.

"Sinister" è un buon film d'intrattenimento che non lascia assolutamente nulla terminata la sua visione, ma che regala un'evasione completa e avviluppante.
Piacevole e dimenticabile.

Commenta la recensione di SINISTER sul forum

Recensione a cura di Carlo Baldacci Carli - aggiornata al 18/03/2013 15.46.00

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa