Recensione womb regia di Benedek Fliegauf Germania, Ungheria, Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione womb (2010)

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (21 voti)6,07Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film WOMB

Immagine tratta dal film WOMB

Immagine tratta dal film WOMB

Immagine tratta dal film WOMB

Immagine tratta dal film WOMB

Immagine tratta dal film WOMB
 

Rebecca (Eva Green) e Tommy (Matt Smith) sono due dodicenni molto intimi: amici che condividono il fugace gesto di un frutto mangiato sotto il temporale, i giochi sul bagnasciuga, la spartizione del letto a casa del ragazzo. Lei vive col nonno e, alle novelle della sera, preferisce fantasticare da sola mentre si accarezza il grembo (il "womb" del titolo), come fosse già consapevole di un senso della maternità tutto speciale. Poi il destino incombe: Rebecca sta per partire per Tokyo, dove c'è la madre ad attenderla, e quindi dovrà dire addio al suo amore infantile...

Dramma acquitrinoso diretto dall'ungherese Benedek Fliegauf, il film sfiora in modo personale ed epidermico il tema scottante della clonazione.
Provvisto di dialoghi che hanno la pretesa di essere risolutivi, l'accadimento si fa carico di risvolti surreali che forse non gli si addicono fino in fondo. L'aria di ineluttabilità in stile "insieme per sempre" che circonda i corteggiamenti fra Tommy e Rebecca è troppo solitaria ed esclusiva, dato che allo spettatore non viene dato il tempo di entrare in empatia con i personaggi. La "cacciata" di quasi tutti gli altri soggetti coi quali interagiscono (che fine ha fatto l'autista dell'incidente? Perché i protagonisti si muovono catatonici infischiandosene della presenza altrui?) provoca irritazione e noia.
E poi, come mai Eva Green ha sempre la solita espressione indolente? Quale motivazione ha spinto il regista a tenere troppo fuori scena la bravissima Lesley Manville (nel film madre di Thomas) già vista in "Another Year" di Mike Leigh? La Green ha il gravoso compito di ricoprire un ruolo difficile e non riesce a simulare con lo sguardo quelle verità nascoste che sarebbero dovute rimanere tali per spettatori e attori, nonché quei sentimenti equivoci che la parte avrebbe richiesto, magari con addosso un po' di trucco in più.

Tutto ciò contribuisce solo in parte a rendere l'idea di un rapporto morboso ai limiti della malattia, pervaso com'è da troppi silenzi che non parlano né affascinano nonostante le musiche leggiadre di Max Richter. Oltremodo oscuro rimane anche il soggiorno presso il "Dipartimento di replicazione genetica", tanto che la messa in scena di questa storia fantastica si fa moralmente avventata (clonare è generalmente riconosciuto o è un'azione da ignobili fuggiaschi?).

L'ambiente, bellissimo, si distingue spesso grazie a inquadrature che insistono sulle onde increspate, i bagni fuori e dentro il mare, sulla natura incontaminata di questa piccola località costiera che nella realtà si trova a nord della Germania. Sarebbe stato interessante se la narrazione avesse insistito sulla difesa di quei piccoli animali (quali la lumaca) che affiorano tra una corsa e l'altra sul bagnasciuga, sull'allevamento di scarafaggi per rimarcare qualcosa di più sull'istinto di (auto)conservazione, oppure sui dettagli dell'intervento chirurgico: ciò avrebbe conferito quell'impatto emotivo purulento e decomposto che avrebbe richiamato certo cinema di Cronenberg ("Inseparabili") e Greenaway ("Lo zoo di Venere").

Tuttavia "Womb" mantiene una buona dose di modernità: mostra l'indifferenza di fronte alle emozioni negative, la paura di affrontare il dolore, l'ossessione psicosessuale che si mescola al finto superamento del rimosso (in questo caso la morte di uno dei personaggi). La realtà fa capolino solo quando urge l'esasperazione delle questioni discriminatorie, e questo è un vero peccato disfunzionale: in tal modo gli attori sono come dinosauri senza viso né impronte digitali, che testano l'involuzione della specie "ai confini del mondo". La Biologia e la Matematica sono materie scientifiche troppo serie per essere lasciate in balia delle intolleranze osmotiche causate dall'aria salmastra.

Commenta la recensione di WOMB sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 04/09/2012 15.19.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net