Recensione zombie honeymoon regia di David Gebroe USA 2004

Recensione zombie honeymoon (2004)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ZOMBIE HONEYMOON

Immagine tratta dal film ZOMBIE HONEYMOON

Un film a mio parere ingiustamente distrutto dalla critica dopo le sue prime apparizioni in vari festival dedicati interamente al genere horror/b-movie. Una coppia di novelli sposini parte in tutta fretta, sulla scia della felicità, per una luna di miele sapientemente organizzata. La destinazione è una villa prenotata da uno zio per un mese intero, le premesse per una vacanza indimenticabile ci sono tutte, se non fosse che il maritino viene assalito in spiaggia da uno zombie riesumato dal mare (non si sa bene come): la mutazione ha inizio!
Dopo essere morto per circa 10 minuti, lo sposo resuscita ma accusa dei cambiamenti fisici: è diventato uno zombie con una fame di carne assolutamente incontrollabile, quasi un vampiro mutante.

Il film segue un andamento stranissimo, pacato, indissolubile e assurdo, con una colonna sonora veramente interessante. Sembra che il regista non voglia darci alcun punto di riferimento.
Cambi di tono e di tempo vertiginosi, recitazione scandalosa e effetti speciali inesistenti non fanno altro che rendere la visione surreale e divertentissima.

Favoloso! Il regno dell'impossibile si spalanca immenso ai nostri occhi, il male personificato si nutre di carne fresca inesorabilmente, è una fame che non cessa nemmeno per un attimo.
Lo zombie alterna getti di carne putrefatta e sputi di inchiostro simili a quelli di un seppiolone impazzito, è un film sicuramente allucinante e disastroso per quanto riguarda la tensione e la trama, ma proprio per questo diviene un cult tra le pellicole introvabili e surreali.
Interessante la figura del poliziotto che sembra essere ogni tanto sulla strada giusta per svelare il mistero di tutte queste morti sparse sulla spiaggia, ma riesce in men che non si dica a perdersi in un bicchier d'acqua. Pause di silenzio interminabili, flash back su quando "tutto era rose e fiori", dialoghi inutili e snervanti, momenti di noia insormontabili. Per gli amanti degli horror classici sarà un macigno di molte tonnellate, ma per i cultori del trash un capolavoro! La nuova frontiera del cinema horror? Forse.

Le mie preghiere, nella speranza che si possano vedere degli effetti speciali degni dell'ultimo Romero, vengono inesorabilmente deluse e mai esaudite, nemmeno per un attimo. Ma forse è meglio così!
Nonostante questo chiaro punto debole, devo ammettere che non ci c'è penuria di splatter esagerato, secchiate e fiumi sangue (rosso porpora) sono gli assoluti protagonisti durante l'intera visione. La povera mogliettina cerca in ogni modo di salvare suo marito, pensando che ci sia un qualche modo (sconosciuto) per poterlo curare, ma si renderà ben presto conto della sua sorte inesorabile...

Consigliato

Commenta la recensione di ZOMBIE HONEYMOON sul forum