THE UNINVITED (2003) regia di Lee Su-yeon

The Gaunt     7 / 10  15/01/2018 21:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'incipit del film può sembrare il principio di un certo percorso narrativo, invece serve solo come causa scatenante di un rimosso che cominica sempre più ad affiorare nel protagonista attraverso visioni e sogni che sono soltanto la punta di un iceberg che nasconde il passato. Atmosfere rarefatte e inquietanti di un film che parla del dolore che sta dietro i personaggi. Un dolore con il quale è impossibile convivere oppure un dolore quasi del tutto rimosso e nascosto nella parte più profonda del nostro inconscio. In un modo o nell'altro il dolore attanaglia i personaggi che si trovano nell'impossiblità di affrontarlo o sfuggirlo. Un horror psicologico molto raffinato di anime tormentate, che nulla concede al gore, ma predilige un lavoro curato sui personaggi. Forse un po' troppo lungo, tende a dilatare troppo i tempi, però va dato merito di aver scelto una strada per nulla scontata con buoni risultati.