THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     9½ / 10  07/10/2018 21:46:48 » Rispondi
Film innovativo del genere Horror.
Primo film del regista Robert Eggers, con un budget davvero misero che però ha saputo renderlo inquietante, angosciante e maestoso. Questo è un film complesso e difficile per certi versi, e per dargli una valutazione andrebbe visto più di una volta perché ci sono tanti punti di riflessione. Questo non è un film di paura, è un film di atmosfera che vuole creare angoscia e inquietudine tramite una grande pressione psicologica su cui sono sottoposti i personaggi. Già il fatto che loro si siano distaccati dal loro paese che ora cercano neanche di vivere ma di sopravvivere, e oltretutto sono molto ossessionati dalla religione e dal peccato...mette già una tensione incredibile, perché vedi l'ossessione dell'uomo su quello che l'uomo non riesce a capire. Oltretutto c'è tutta questo questione sugli animali, che vengono usati come simboli ed ognuno a un suo ruolo...come il caprone che si riferisce al maligno, il corvo ecc.
Ma il vero punto di forza è come hanno costruito il rapporto tra i personaggi, dove ognuno ha il suo ruolo...soprattutto la protagonista del film Tomasine dove possiamo dire che giri tutto intorno a lei. Poi abbiamo un personaggio molto fastidioso e accusatrice, ovvero la madre Katherine ...ed un bene che sia stata resa così perché servirà a creare sempre più pressione sulla protagonista.
Il padre William è quello che crede di avere tutto sotto controllo grazie anche alla sua religione, personaggio molto ben fatto. Poi abbiamo i due gemellini che sono davvero insopportabili e dicono delle cose veramente allucinanti, ma non si possono biasimare perché sono per l'appunto due bambini piccoli.
Un altro punto di forza è la regia...la regia di questo film è veramente sbalorditiva e ci sono un sacco di inquadrature molto suggestive, senza particolari movimenti di macchina...è una regia molto calma che punta sull'inquadratura fissa.
Veramente BELLO, anche la figura del soprannaturale...che viene fuori dalle profondità di questo bosco buio e maligno, con questa fotografia molto cupa...è veramente angosciante. Se si riesce ad entrare nell'ottica del film e a capire la situazione dei personaggi...è inquietante a dei livelli esagerati.
Da vedere assolutamente....