L'OMBRELLONE regia di Dino Risi

DankoCardi     5½ / 10  13/07/2019 14:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Italiani in vacanza! Frizzante commediola dove a dominare è la fotografia dai colori accesi. Per chi come me adora la riviera adriatica fa piacere vedere uno scorcio di Riccione come era a metà degli anni '60 (io ho iniziato a frequentarla vent'anni dopo). Il cast è di tutto rispetto, oltre ai due protagonisti infatti abbiamo Palmer, Trieste, Pisu, Sorel tutti in gran forma. La colonna sonora poi è un delizioso insieme dei successi dell'epoca -formula che sarà ripresa dagli anni '80 in poi dai vari Vanzina e Parenti- Purtroppo è la sceneggiatura della pellicola che non regge: piatta, senza picchi, priva di gag degne di nota o situazioni particolari, si parla un pò di gelosie e tradimenti ma in maniera appena accennata e basta ma per il resto il film inizia e finisce senza lasciare nulla di concreto. Peccato, avrei voluto dagli la sufficienza ma non ci riesco, neppure ricorrendo al fattore nostalgia.