HERBERT WEST: RE-ANIMATOR regia di Ivan Zuccon

DankoCardi     7 / 10  03/03/2020 22:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendendo spunto da un famoso racconto di Lovecraft, Zuccon realizza un film che in meno di 90 minuti dice molte cose e che salta con disinvoltura dall'horror al metafisico. Grazie ad una fotografia mutaforme e viscerale, ad una regia più che solida e ad un manipolo di attori convincenti, abbiamo un'opera che trascende il classico filmetto dell'orrore un pò di splatter che ci si potrebbe aspettare dal titolo (soprattutto per chi conosce le opere dello scrittore di Providence e soprattutto i film ne se sono già stati tratti - uno su tutti "Reanimator"); Zuccon non cade nel tranello e riesce a creare qualcosa di particolare, un'opera che scava più a fondo, e che in un delirio onirico ci porta nei meandri di quello che può trovarsi tra la vita e la morte. Magari alcuni passaggi risultano un pò criptici e non del tutto chiari ma l'interesse non viene mai meno; nel finale si perde un pò di vista lo spirito più sanguigno e carnale che caratterizza la prima parte della pellicola e ci si immerge in una atmosfera maggiormente riflessiva e filosofica con scenari estranianti, ma rientra nell'originalità dell'opera. Ottimi anche gli effetti speciali. Un film che va analizzato e...magari tutti i film italiani fossero così!