SALOME' (1923) regia di Charles Bryant, Alla Nazimova

DankoCardi     7 / 10  24/10/2020 18:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di non sbagliare se affermo che si tratta della prima pellicola su Salomè tratta dal racconto di Oscar Wilde; la conseguenza è che la ambientazione non vuole essere affatto realistica bensì costumi e scenografie sono immerse in un'aura molto particolare, un pò naive, oserei dire onirica ed in alcuni casi (come ad esempio la capigliatura della protagonista) attualizzata. Curioso notate che tutti gli altri registi che in futuro si cimenteranno con quest'opera di Wilde (Carmelo Bene, Ken Russell, Al Pacino) adotteranno caratteristiche simili. Devo rilevare che nella prima parte non assistiamo a nulla di particolare, con la storia sempre in bilico tra sacro e profano, ma nella seconda parte si assiste ad un crescendo di pathos e di drammaticità che fà passare in secondo piano la sequenza della danza dei sette veli (ahimè qui non curata affatto). Alla Nazimova dona splendore a tutto oltre che con la sua bellezza, con la sua recitazione convincente e per l'epoca progressista. La prova del fatto che i film muti oggi sarebbero da rivalutare.