L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR ZAGROS regia di Sidney Salkow

DankoCardi     6½ / 10  08/05/2021 00:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si finisce mai di imparare...infatti pur essendo un grande fan di Vincent Price non conoscevo affatto questo suo film e l'ho scoperto bighellonando sulla rete, Si tratta della collaudata formula ad episodi ma chi si aspetta il buon vecchio horror anni '60 non rimarrà del tutto soddisfatto. Infatti la prima storia è più tipo: "Ai confini della realtà"; la seconda è sul fanta-sentimentale; la terza è la più macabra e quella che si avvicina maggiormente all'orrore, con scheletri e sangue a fiumi. Quello che caratterizza la pellicola è la splendida e suggestiva atmosfera e le colorate scenografie; molto buoni per l'epoca gli effetti speciali. Il titolo italiano non c'entra una cippa e stante la presenza di Price è stato chiaramente messo per ricordare "L'esperimento del Dottor K" (altro titolo italiano messo a membro di segugio).
Pellicola forse un pò troppo lunga ma gradevole che ha l'originalità di attingere ai racconti di Hawthorne anzichè saccheggiare i soliti Poe e LOvecraft.