STRAPPARE LUNGO I BORDI regia di Michele Rech

Boromir     7 / 10  07/02/2022 14:40:09 » Rispondi
Onestamente è molto complicato dare una valutazione a Strappare lungo i bordi, soprattutto quando l'effettivo valore dell'opera si scontra con alcune, piccole, personalissime perplessità. Siamo tutti d'accordo che Zerocalcare narri e disegni le irrequietezze di una (e più) generazioni con il consueto stile grafico e la brillantezza di scrittura che caratterizzano le sue opere cartacee, di meritato successo. Siamo anche più d'accordo che, in particolare, le gag della pizza e dello zapping su Netflix bastino da sole a esibire la maturità dell'autore nel dissacrare con riso amaro la contemporanea stasi esistenziale. Ciò che, però, impedisce al progetto di spiccare davvero il volo, oltre al discutibilissimo adattamento del prodotto al linguaggio televisivo (sul serio siamo arrivati al punto che il pubblico digerisca meglio una Serie TV di un film?), sono le non poche difficoltà di Zero nel saper osare davvero quando la narrazione prende la piega del dramma. E per un'opera che mira a un messaggio finale tanto urgente e condivisibile come quello avanzato, non è una pecca da poco.
Sicuramente ben confezionato, ma generalmente sopravvalutato.