ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

stratoZ     9½ / 10  01/07/2023 17:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Approfitto di una recente seconda visione per commentare Arca Russa. E che devo dire? Capolavoro.

Non voglio soffermarmi tanto sulla qualità tecnica, già giustamente elogiata.

O meglio, non è tanto il pianosequenza in se, o il grande sforzo coreografico, a rendere questo film straordinario, ma è l'uso che se ne fa, il significato espressivo della tecnica piegata all'arte per veicolare il messaggio, per emozionare, per sorprendere, per far riflettere. Arca Russa è tutto questo, il pianosequenza è un flusso di immagini che senza tregua ti trasporta all'interno di numerose scene a carattere storico-artistico, in realtà scollegate cronologicamente tra loro, ma allo stesso tempo collegate da un sottile filo, quello della persistenza.

Questo è quello che mi ha trasmesso. E non lo trovo un film tanto sulla Russia zarista, o meglio non principalmente, le sottotrame legate ad essa mi sembrano un mezzo che Sokurov utilizza per arrivare ad celebrare un macrocosmo artistico ben più ampio, l'arte in tutte le sue forme.

E' un film a se nella filmografia stessa di Sokurov, che si allontana momentaneamente dagli psicodrammi familiari di Madre e Figlio (altro suo capolavoro) e seguiti e dalle dinamiche introspettive dei film sul potere.