NAPOLEON (2023) regia di Ridley Scott

Satyr     6½ / 10  09/12/2023 19:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema di questo film è tutto nella scrittura: troppi eventi schiacciati a forza o depennati dalla sceneggiatura per stare nelle due ore e mezza di durata, personaggi che appaiono e scompaiono random e una storia che si concentra tutta sul rapporto tra Bonaparte e Giuseppina, scelta per me poco felice se non hai i tempi lunghi della televisione.

Molti si sono accaniti sulla scarsa veridicità dei fatti narrati ma per me anche no. Se volevo un documentario vedevo un documentario. Fa bene Scott a prendersi tutte le licenze che vuole e a blastarvi. Chi se ne frega. Quello che invece mi ha un pò deluso è l'effetto collage, una sequenza appiccicata all'altra con fantastici inframezzi visivi dedicati alle battaglie (per inciso forse le migliori coreografie hollywoodiane degli ultimi 10/20 anni, ma su questo non avevo alcun dubbio, Scott a 84 anni si lega ancora tutti all'uccello).

Mezzo punto in più per Phoenix, attore enorme come sempre, di cui ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione data al personaggio. Peccato, sicuramente un occasione mancata.