EL CONDE regia di Pablo Larraín

Elfo Scuro     6 / 10  15/12/2023 08:05:31 » Rispondi
Se da un lato sono rimasto affascinato dalla fotografia e dalla messa in scena, il bianco e nero ha sempre la sua da dire quando si parla di cinema, non posso dire altrettanto della trama o per meglio dire della non struttura ai generi in cui il regista cileno Pablo Larrain si approccia. Non è un horror (nonostante l'incipit del massacro a Santiago e l'ambientazione francese dell'800 meta-storica davano quella svolta), non è satira politico/parodistica della storia o di un genere e non è neanche drammatico. Larrain mette su un palinsesto dai richiami marcati ma che nel contenuto non coglie mai l'essenza di quello che vuole dire, la storia dei fatti reali diventa anedottica e la meta-storia diventa marginale, l'ironia presente è latente e il dramma mai palpabile. Lavoro interessante certo, sembra mischiare Wes Anderson e Robert Eggers concettualmente ma senza mai prendere quello che rende i due registi famosi. Il cast principale regge il banco, la colonna sonora classica sublime all'ascolto e tutto il restante cast creativo è davvero degno di nota. Purtroppo una storia che se da principio è interessante si perde nel sul essere solo ed esclusivamente superficiale, oltretutto la scelta narrativa della continua voce fuori campo è inutile se è lampante quello che si vede.