IL MONDO DIETRO DI TE regia di Sam Esmail

Manticora     8 / 10  31/01/2024 15:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado controcorrente nel giudizio per questo film che è stato ridimensionato dalla critica pubblica in maniera superficiale secondo me. Rispetto a film come bussano alla porta, e venne il giorno, la città verrà distrutta all'alba, la fine, cargo e altri film pre-apocalisse ha il merito di mettere in scena una crisi globale semplice, credibile e che porta ad una spietata e lucida catarsi

Il film lavora di sottrazione mettendo due famiglie a confronto, quella classica americana, con Ethan Hawke, Julia Roberts e figli e quella meno classica all-black con Marshala Ali e Myha'la ovvero la figlia unica viziata, sboccata e irritante che in realtà nasconde l'insicurezza compensando con l'aggressività.
Le due realtà famigliari si incontrano, scontrano per poi fare squadra quando la situazione lentamente ma inesorabilmente peggiora e il figlio maggiore della famiglia

la parte finale mette finalmente in tavola la situazione globale che sembra essere quella di un tentato colpo di stato con annesso uso

ma probabilmente non è così, paura e paranoia fanno il resto con un finale tragico e ironico allo stesso tempo

L'apocalisse è in realtà soltanto un pretesto per mettere in risalto le interazioni e tutto ciò che ne deriva quando la routine, il senso comune e la vita normale vengono sconvolte da una realtà senza uscita che può portare inevitabilmente ad un conflitto e alla fine delle certezze che governano le nostre vite. In questo il regista è bravo a non cadere nello scontato ma riuscendo a mettere al centro della vicenda il confronto tra gli adulti delle due famiglie e relativi background .
Senza scadere nello scontato e nel già visto Sam Esmail si affida ad interpreti focalizzati sul ruolo che svelano alla fin fine la loro vera natura soprattutto la Roberts veramente in parte e Ali che ruba la scena più volte. Il resto può risultare a tratti per chi vuole azione fine a se stessa noioso ma invece credo che la riuscità del film sia questo suo essere realistico senza scadere troppo nel già visto.