LA MONACA DI MONZA (1969) regia di Eriprando Visconti

Italo Disco     7 / 10  01/02/2024 18:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso e con la splendida Heywood calatissima nella parte. Le musiche di Morricone non mi hanno convinto in pieno. Buona la mano di Visconti. Vista la copia censurata Mediaset.
DankoCardi  01/02/2024 23:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Copia censurata Mediaset"??? Ahhh..mi sembrava infatti che per il tema trattato fosse così poco erotico! :(
Italo Disco  02/02/2024 02:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certo è stata tagliata di netto la fuga delle monache e di Gianpaolo con quest'ultimo che prende a bastonate e poi violenta suor Ottavia. Poi ad occhio in un altro punto, mi è parso un taglio brusco di montaggio quando don Paolo costringe la sua amante ad avere un rapporto con lui. Il film ufficialmente dura 105 minuti, le copie Mediaset 97' e all'epoca uscì nei cinema con un divieto ai minori di 18 anni, addirittura inizialmente gli negarono il visto, per cui è probabile che ci siano micro tagli vari nel metraggio.