caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JoJo     8 / 10  06/11/2004 11:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo documentario Michael Moore tratta un argomento che, si vede, gli sta abbastanza a cuore: la violenza insita nella società statunitense. E' un argomento da lui molto sentito e trattato con molto più equilibrio rispetto al lavoro che girò successivamente, anche se pure questa volta cade in un paio di casi nella tentazione della giocata strumentale. Il lavoro rimane comunque quasi sempre molto fortemente ancorato al tema trattato, tirando giusto un paio di stoccate (ma in questo caso azzeccate ed appropriate) nel campo politico alla non propriamente amata amministrazione Bush.
Al solito il ciccione (buontempone) barbuto impone, com'è nel suo stile, un po' troppo (ma farà di molto peggio) il proprio punto di vista allo spettatore, ma bisogna comunque rendergli atto che difficilmente un lavoro divulgativo destinato alle masse può prescindere da certe semplificazioni e schematizzazioni.
Rimane comunque un'ottima analisi di uno spaccato di vita sociale statunitense, fatta da uno dei tanti americani europei che oramai guardano senza ormai riuscire più a capire i loro altri compatrioti.