IL MONDO DIETRO DI TE regia di Sam Esmail

Thorondir     7 / 10  28/04/2024 00:27:33 » Rispondi
Nel giro di qualche mese escono negli Usa due film sulla guerra civile: sintomo di qualcosa che ribolle sotto la superficie del paese. Esmail porta in scena un possibile colpo di stato interno scegliendo di guardarlo dal punto di vista della ricca borghesia: una famiglia ricca eppure sottilmente venata da rapporti anaffettivi (ne soffre soprattutto la più piccola). Quella di guardare l'implosione del proprio paese tramite occhi e menti di chi, raccontano i propagandisti Usa, dovrebbe essere la massima incarnazione ed espressione del paese è una scelta politica: è il cuore produttivo/culturale (pubblicità e comunicazione sono gli ambiti lavorativi della Roberts e di Hawke) che implode, che non ha coordinate, che letteralmente non sa che cosa fare, come, quando. Il loro paese è in preda alla follia e loro sono lì a fumare e ballare mentre solo apparentemente cercano di trovare una risposta a ciò che accade: in verità non fanno nulla se non continuare a vivere nella loro casa con piscina e superfici lucenti. Il loro spaesamento e la mancanza di coordinate interpretative sono rese (si, didascalicamente) con i capovolgimenti continui della macchina da presa. E poi a chi interessa veramente di una guerra civile? Basta ingozzarsi di cibo spazzatura e di qualche serie tv e siamo di nuovo contenti e dimentichi del mondo.