PRIMA TI SPOSO, POI TI ROVINO regia di Joel Coen

stratoZ     4½ / 10  30/04/2024 19:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Uno degli episodi meno riusciti della filmografia dei Coen, almeno per quel periodo lì in cui comunque venivano da un filotto niente male e continueranno a produrre opere di valore almeno per un bel po', questa commediola sembrava un caso isolato ai tempi, alla fine è una variante delle commedie sentimentali che tanto andavano di moda ad Hollywood in quel periodo, con due dei bellocci del momento, lui avvocato di successo brizzolato, affascinante, dalla voce calda e apparentemente una volpe, lei arrampicatrice sociale dai tratti latini, seducente, una gianfanniente che campa sulle spalle degli ex mariti che diventano polli da spennare assieme al suo gruppetto di amichette, della quale magicamente lui si innamorerà secondo lo schema: "sai che è pericolosissima, quindi perché non rovinarsi la vita, va bene tanto è in nome dell'amoooreeh"

Lo schema narrativo è molto simile a quello dei nemici che finiranno per innamorarsi, con le solite scontataggini che l'archetipo ci propone, regalando quelli che possono sembrare plot twist ma in realtà erano di facile intuizione, ma in generale, narrazione a parte, è un film che funziona poco, sia sul versante della comicità, spicciola, se non nulla e di poca verve, quanto sul versante sentimentale con due personaggi oltre che troppo macchiettistici, difficili da empatizzare, ne esce una commedia molto blanda con due interpreti svogliati e dei dialoghi estremamente superficiali, oltre che un soggetto per nulla verosimile che favorisce il distacco dello spettatore, poi questi finalissimi, mamma mia quanto mi infastidiscono.