BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

it.sandi     10 / 10  01/05/2024 14:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soltanto prendendo in esame i film di Stanley Kubrick é sicuramente inferiore e senza discussioni a : 2001 Odissea nello spazio , Full Metal Jacket , Arancia meccanica , Shining , Eyes wide shut . Sicuramente (ovviamente dal mio punto di vista) inferiore a questi film . Ma l' unico voto possibile da assegnare é dieci . Stanley Kubrick prende un racconto marginale (ho letto così , non mi permetterei mai di giudicare quello che non conosco) imperniato sulla figura quanto meno discutibile di questo Redmond Barry per dare la sua visione personale del periodo settecentesco , ovviamente proponendo cose che qualunque altro regista si sarebbe sognato di fare , come duelli memorabili , scene memorabili e una cura della fotografia e dei dettagli incredibile che ha reso questo film unico e famoso nel tempo . Se posso permettermi , Ryan O' Neal non mi ha mai dato l' impressione di essere questo grande attore . In Barry Lyndon la sua "prestazione" (gergo calcistico) é quanto meno straordinaria , come al solito Kubrick riesce a trarre il meglio da quello che ha a disposizione e anche di più . Film realista , terribile e spietato , come nella logica delle cose tanto cara allo straordinario e inarrivabile regista .