PENSIVE regia di Jonas Trukanas

Renzanogoleto     6½ / 10  13/05/2024 17:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattandosi di uno slasher il film adotta in pieno gli stereotipi tipici del genere, partendo da questa constatazione non si può pretendere chissà quale originalità negli sviluppi. Dove invece "Pensive" funziona davvero è nel delineare l'evoluzione psicologica dei personaggi principali che è sorprendente e abbastanza inquietante e mostra aspetti della loro personalità non proprio encomiabili. Mi pare anche coraggiosa l'idea di rendere non completamente empatiche le figure del protagonista che, senza voler spoilerare, nella seconda parte del film assume tratti caratteriali connotati da un marcato cinismo e comportamenti al limite della sociopatia. Il film però ha anche alcuni grossolani difetti di sceneggiatura, parecchie inverosimiglianze, alcune grossolane; ad esempio vi sembra possibile che una dozzina di giovani uomini e donne, molti dei quali sportivi e decisamente ben piazzati, non riescano a neutralizzare, nello spazio ridotto della stanzadi un cottage, un serial killer del tutto umano, senza alcun tratto "soprannaturale" e per di più vulnerabilissimo e armato di sole "armi bianche", nemmeno tanto adatte a compiere una mattanza? Detto questo "Pensive" funziona grazie a un cast equilibrato e ad attori, che nei ruoli principali, dimostrano eccellenti capacità interpretative e un buon affiatamento. La regia è decisamente buona e adeguatamente claustrofobica e la troupe sfrutta le limitatissime risorse in modo davvero intelligente.