THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

bstefi79     7 / 10  29/01/2005 02:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco la delusione che serpeggia tra gli spettatori di questo film... ma è davvero così tragico andare al cinema per vedere un thriller/horror, e po trovarsi davanti una pellicola sì diversa, ma con tantissimi spunti originali ed un messagio profondo e intelligente?
A me il film è piaciuto davvero molto, e non solo per il grande cast, tra cui spiccano Hurt, impeccabile nel ruolo del predicaore rurale, e la Howard; mi è piaciuto il messaggio, mi è piaciuta l'interpretazione che esprime riguardo un'America impaurita, che si rifugia in se stessa per sfuggire al dolore, (SPOILER chi l'ha visto non legga) ma che poi si rende conto che la mera fuga non risolve nulla, che la menzogna se esasperata ottenebra il cervello, che la vigliaccheria rende ottusi, e che, come dice Hurt, se ad una buona causa viene meno l'innocenza che la sottende, tutto quello che si è creato non ha più senso.
Non bisogna soffermarsi poi sulla realisticità o meno della vicenda: è ovvio che non sa verosimile, ma il finale è comunque importantissimo perché il coraggio di rimettersi in gioco sarà proprio l'elemento che permetterà alla nuova generazione del villaggio di continuare a credere nei valori della sincerità e dell'innocenza.