MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

agentediviaggi     8 / 10  13/03/2005 14:25:58 » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedere il film più discusso della stagione.
Ero curioso di capire con chi mi sarei trovato maggiormente d'accordo: se con i detrattori di questo film oppure con i loro esaltatori.
Premetto che a distanza di un anno Mystic River mi sembra un film migliore di questo. Gli misi solo 6 ma solo xchè ero troppo choccato dal finale; in realtà quello è un film magnifico e forse più forte di questo.
M.D.B. è anch'esso un gran film, certamente uno dei migliori di Eastwood che non passerà alla storia per aver inventato nuove tecniche cinematografiche, ma è un regista che conosce il suo mestiere e che fa un cinema antico, sapiente e soprattutto onesto. Il tema della boxe e anche quello dell'eutanasia sono trattati con delicatezza, senza ruffianerie di vario tipo. Le interpretazioni sono veramente magnifiche. Molto brava la Swank che nn ho ancora avuto il piacere di ammirarla in Boys don't cry, ma una menzione speciale per Morgan Freeman, che non avevo mai considerato un grande attore e che invece in questo film è riuscito a esprimere la malinconia e il senso di rassegnazione e sconfitta che pervade la pellicola come nessun'altro. Le espressioni migliori sono le sue. Veramente bravo. E ancora un grazie a Eastwood che rimane sempre su alti livelli, cosa che riesce a pochi.