LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     5 / 10  01/07/2005 17:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non può essere. Non è possibile. Non esiste che Steven Spielberg rovini un film su cui aveva gettato premesse tanto sublimi. Prima parte, diciamo la prima ora, assolutamente perfetta, ma non solo: direi che sfiora quasi il capolavoro. Cupa e sinistra come mai si era visto in un film di Spielberg, piena zeppa di rimandi geniali al terrorismo e alla paura americana del post 11 settembre. Alcune sequenze sono veramente stupende e gelano il sangue, e sembrano riportare indietro a quelle immagini di catastrofe che tutti hanno visto. La paura serpeggia, la catastrofe incombe e non lascia tregua, la gente muore e cade sotto gli occhi di tutti, il buonismo e la retorica non trovano spazio.

Poi....Ecco che arrivano gli alieni. E con loro, anche le *******. Nella seconda parte, il film cola a picco come il Titanic e Spielberg tira fuori tutto quello per cui viene solitamente criticato: buonismo, retorica e situazioni assurde da "io sono l'eroe e posso fare tutto".

In conclusione, primo tempo da 9 e secondo tempo da 3, per una media da 6 che abbasso di un punto per la delusione cocente. A volte Spielbertg dovrebbe dimenticarsi di chiamarsi Spielberg: forse riuscirebbe a sfornare ancora qualche capolavoro.
lupocattivooooo  01/07/2005 18:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso quotare in quanto non l'ho visto ancora...pero' Spielberg ultimamente ha decisamente optato per sbancare i botteghini piuttosto che decidere di firmare un capolavoro....nonostante la sua grande esperienza e la sua genialita'.
Quindi quoto la critica
Invia una mail all'autore del commento Andre85  01/07/2005 18:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lupo, succede troppo spesso ormai...
lupocattivooooo  01/07/2005 18:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo quanto e' vero....addirittura quando ha fatto "Intelligenza artificiale " o " the terminal", avrei voluto picchiarlo.

Invia una mail all'autore del commento Andre85  01/07/2005 18:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto in pieno ste
Requiem  01/07/2005 18:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io. Completamente d'accordo in tutto quello che dici.

Io gli ho praticamente regalato il 6, ma il tuo è il voto + giusto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/07/2005 20:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sospettavo, le idee di Spielberg sono inversamente proporzionali ai suoi budget...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  01/07/2005 18:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo solo una cosa su Dakota Fanning la bambina: veramente stupenda. Di un'intensità incredibile. Un futura Naomi Watts? Speriamo.
lupocattivooooo  01/07/2005 18:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto il film "man on fire"?
E' stata spettacolare....sembra una grande attrice racchiusa in un corpo di bambina
lupocattivooooo  01/07/2005 19:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: quando l'ho affittato ho pensato ad un film sul solito eroico pompiere...invece e' un ottimo film ... ( oltretutto e' sorprendentemente una storia vera ).
A me e' piaciuto molto e te lo consiglio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  01/07/2005 19:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto, grazie del consiglio ;-)

Dakota Fanning comunque l'avevo già vista nella serie televisiva Taken (tra l'altro sempre sugli alieni) e già lì si era visto un talento fuori dal comune per una bambina della sua età.
Requiem  01/07/2005 19:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo.La fanning è molto brava. Anche Tim Robbins cmq.
Requiem  01/07/2005 19:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per carità......ma come fai a dire ciò..... è un film terribile.... uno spot di due ore e mezza interminabile e noioso. Voto 1.... Si salvano la Fanning e sopratutto Radha "melinda" Mitchell.
lupocattivooooo  01/07/2005 19:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura terribile...io l'ho trovato molto ben fatto...con un Denzel Washington che interpreta molto molto bene il ruolo del fallito ubriacone. Christopher Walken molto in forma...la bambina strepitosa ... ed una trama sicuramente gia' vista, ma decisamente ben fatta.
Pero' non ho afferrato cosa intendi dire ... " uno spot di due ore e mezza"....me lo spieghi?
Requiem  01/07/2005 19:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sembra un interminabile spot televisivo di due ore e mezza.....ma dai come si fa a dire che è bello??? è involotariamente ridicolo. E poi *****, siam o nel 2005 e ancora fanno i film come "il giustiziere della notte....
Mah
lupocattivooooo  01/07/2005 19:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra che non sia "tratto da una storia vera"...ma sembra che SIA una storia vera.
E poi di film sui giustizieri ne escono continuamente....tutta la saga della marvel, Sin city, Old Boy...insomma...la trama della vendetta e del giustiziere non mi sembra proprio scaduta.

Requiem  01/07/2005 19:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per carità... che leggo....."tratto da una storia vera" è un'imbroglio per il pubblico.
lascia stare old boy per cortesia.
Quel film orripilante di Tony Scott, si basa su una delle solite sceneggiature assurde e reazionarie che ogni tanto vengono fuori. C'è solo un film che ho visto a cui ho dato un 1 come a Man on Fine. The Punisher. Credo siano due tra i film + brutti che ho visto nell'ultimo anno.

"Li ammazzo tutti......." .... come arnold in "codice magnum"......aggiornato ovviamente all'epoca del digitale.
Il fatto che ste robe piacciono al pubblico è + terrificante del film stesso.
lupocattivooooo  01/07/2005 19:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parlo tanto per parlare...ma perche' in seguito alla visione del film avevo fatto alcune piccole ricerche.
Old boy non l'ho toccato...non l'ho neppure visto...per cui non e' attinente...l'ho solo preso per ricordarti che il tema della giustizia come vedi non e' tramontato...ti sei dato la zappa sui piedi da solo.
The punisher e' una *****...concordo...ma ho isto centinaia e centinaia di film veramente di bassa lega...e per me questo e' e rimane un buon film.
Le frasi tipo " li ammazzo tutti" a volte sono introdotte dagli interpreti.
Inoltre e' una frase che mi capita spesso di dire anche a me....molto meglio di " mi hanno rovinato una camicia da 200 dollari "detta dal caro Matrix-Demonio di "Constantine".
Requiem  01/07/2005 19:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco nella classifica dei film + brutti che ho noleggiato da tipo in un'anno a questa parte vi entra di diritto pure Costantine (altro 1) , che ho visto qualche giorno fa....."sei qui a fare la svizzera mentre la fuori la gente muore....".... terribile..... ah ah ah ah
Invia una mail all'autore del commento Andre85  01/07/2005 19:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era la mamma?!?! ahhhhhh
Requiem  01/07/2005 19:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una brava attrice australiana, fidati, una delle migliori dell'ultima generazione.

E oltretutto è veramente bella secondo me.... Guardala in "melinda e Melinda"....splendida e bravissima.
Requiem  01/07/2005 19:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody aLLEN, a quanto pare è uno dei pochi in grado di capire chi sa recitare e chi no.......Oppure beccala anche nel thriller "un giorno rosso sangue" di Scott Reynolds....
Invia una mail all'autore del commento Andre85  02/07/2005 01:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si, l' " ahahah " stava per sbava che cade :-)
Requiem  02/07/2005 08:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh eh eh eh....infatti è proprio una bella gnocca....