SHINING regia di Stanley Kubrick

sheva.7     10 / 10  09/07/2005 02:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film merita il dieci...sono un divoratore di horror-thriller e devo dire che nn ho mai avuto un numero di brividi tale durante la visione di un film (forse anche perchè l'ho visto in dvd al buio, da solo e con le cuffie x nn fare rumore e svegliare gli altri in casa dato che era anche l'una di notte...)

assolutamente magnifica l'interpretazione di jack torrance-nicholson, veramente da oscar, eccellente la regia del mito del cinema, stanley kubrick

tuttavia devo fare qualche appunto alla storia vera e propria: infatti, prima di vedere il film ho deciso di leggere il libro di stephen king dal quale il film è tratto...il libro mi è piaciuto ma ci ho messo 1 anno a finirlo (oltre che x problemi di tempo, anche per una mancanza di voglia a leggerlo data la noiosità delle prima 300 pagine, in cui nn succede praticamente nulla, e che a buon merito kubrick decide di saltare) e x questo mi aspettavo un film ancora migliore di quello che ho visto.
Tuttavia ancora una volta la trasposizione cinematografica di un libro delude le aspettative, ma stavolta a farlo è la storia nn la qualità (eccelsa) del film.
Intendo quindi dire che se kubrick, anzichè licenziare king dopo un breve rapporto di collaborazione causa un litigio sulla figura di jack (che nel libro nn impazzisce, ma viene posseduto dall'albergo-la differenza è sottile ma importante), avesse ascoltato maggiormente king il lavoro sarebbe stato davvero perfetto.
inoltre a mio parere il finale di king, diverso da quello di kubrick è più bello (ma mooolto meno inquietante).
cmq il mio 10 è più un 9,5 arrotondato x eccesso come tributo alla splendida interpretazione di jack nicholson
sheva.7  09/07/2005 02:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e volevo aggiugere che shelley duvall è proprio BRUTTAAAAA