TROY regia di Wolfgang Petersen

kaiser soze     7 / 10  27/07/2005 13:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto, sono uno di quelli che ha affrontato il film al grido di:
"Vediamo che macello hanno fatto 'st'americani".
E devo dire che il film alla fine è godibile, molto spettacolare, recitato anche abbastanza bene (Bana/Ettore è fantastico, Pitt/Achille non male).
L'unica cosa che non ho capito è come ha fatto il pubblico americano medio a capire alcune cose visto che le informazioni sono state omesse (gli dei sono spariti dalla storia, ma Achille invulnerabile perisce perchè colpito al tallone...).
Comunque resta un film che si può vedere.
84lestat  08/08/2005 20:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Achille muore xké viene colpito al petto e anche al tallone ma non credo che la ferita mortale sia quella del tallone... poi lui riesce ad estrarre le frecce dal petto ed ecco nata la leggenda del tallone
frine  11/08/2005 02:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti quella dell'invulnerabilità di Achille è solo una tarda leggenda, che però si è diffusa in tutte le nostre scuole. Omero nemmeno se lo immaginava un Achille invulnerabile: il suo Achille è semplicemente così abile e veloce da schivare sempre tutti i colpi. Fino a quello fatale di Paride...di cui però parlano solo le fonti più tarde, e in modo poco chiaro.
Forse Achille morì di setticemia....proprio come Paride poco più tardi, per una freccia di Filottete. Ma il mito in questo punto è talmente vago che ogni interpretazione risulta possibile.